Pochi dubbi sull’orario: quello migliore è durante il tramonto. E per chi sceglie di sposarsi in Sicilia, ecco le mete più gettonate per gli scatti di nozze…
Pensereste mai che un cielo un po’ nuvoloso possa essere lo sfondo perfetto per una foto da matrimonio? Per i non addetti ai lavori (se siete fotografi, lo sapete già!) “se ci sono le nuvole c’è più profondità“, parola di Francesco Longo, fondatore di Skyline Services, studio fotografico al centro di Siracusa. “Le foto nei luoghi di mare sono quelle sicuramente che gli sposi amano di più – spiega il fotografo -. Non tutte le coppie sanno dove fare le fotografie del matrimonio, ma buona parte di esse sceglie sempre di più il mare. Anche se, senza le nuvole, questa tipologia di foto non ha lo stesso spessore”.
Dove fare le fotografie del matrimonio? “A mare sì, ma al tramonto”
E’ l’orario migliore. Il sole non è alto, l’atmosfera è romantica, i colori caldi. Se ci sono le nuvole poi, ancora meglio. “Il massimo per utilizzare una location del genere – continua il titolare di Skyline Service – sono le ore del tramonto. Più il sole è alto, come a mezzogiorno, più la luce sarà piatta e quindi anche la foto”. Dunque, se vi state chiedendo dove fare le fotografie del matrimonio e avete come idea di location il mare, la regola è una: scegliete come orario il tramonto e le vostre foto avranno un tocco di romanticismo in più!
“Nella foto scattata in località Penisola La Maddalena (nella foto in alto) – aggiunge Francesco Longo – è caratteristica anche l’esposizione: da qui si può vedere tutta lo skyline di Siracusa, con l’Isola di Ortigia, cuore storico della città, in primo piano”. Un tramonto che cade alle spalle dei due sposini e un mare che li accarezza ai piedi. “Dopo Ortigia, Penisola La Maddalena è il luogo preferito dove fare le fotografie del matrimonio. Ci divertiamo quando capita quella sposa che ha deciso di rovinare l’abito costato migliaia di euro con l’acqua salata!”.
Taormina, Isola Bella, Ortigia, Acitrezza, Cefalù: la Sicilia al centro. Vi state ancora chiedendo dove fare le fotografie del matrimonio?
“Per chi si sposa a Taormina, è tappa quasi obbligatoria farsi fotografare di fronte Isola Bella (prima foto in alto) – sottolinea il fotografo -. C’è un limbo di spiaggia che con la giusta marea ti permette di raggiungerla a piedi senza neanche bagnarsi”. Nella seconda foto in basso, invece, siamo ad Acitrezza. Qui l’elemento marino sono le reti da pesca poggiate sui muri che circondano il porto. “Anche questa è una delle più classiche location per tutti gli sposi che celebrano il matrimonio in zona. E’ un borgo di pescatori, non ci sono grandi monumenti o richiami storici dal punto di vista architettonico. Quindi in questo caso l’unico vero protagonista è proprio il mare“.