Ancora indecisa su quali fiori scegliere per il tuo bouquet sposa? Prova a decidere scoprendo il loro significato e quale specie è più adatta alla tua personalità… Magari funziona!
Scegliere il bouquet sposa più adatto a te, alla tua personalità e anche al tipo di matrimonio che stai organizzando è un passaggio senza dubbio fondamentale. Ogni ragazza e donna come te, infatti, desidera che nel giorno del proprio “Sì, lo voglio” tutto sia perfetto. Dalla testa ai piedi!
I modelli di bouquet da sposa a disposizione sono davvero tanti, ma la regola fondamentale è che il tuo mazzo di fiori si adatti al colore e allo stile dell’abito, all’acconciatura e al tipo di trucco che sceglierai: il tuo look dovrà essere piacevole allo sguardo, assolutamente armonico nella sua totalità.
Bouquet sposa: otto fiori per otto personalità femminili diverse
Oltre a tutte queste variabili da tenere a mente, però, ce n’è un’altra forse più suggestiva e romantica, anche più intima. Ed è quella che si lega direttamente al significato dei fiori da inserire poi nel tuo bouquet sposa.
Otto i tipi di fiori di cui ti parleremo, ognuno dei quali corrisponde a dei tratti caratteriali ben precisi. E sono:
- le calle;
- le peonie;
- le orchidee;
- le rose (rosa, bianche e rosse);
- le ortensie;
- i tulipani;
- i girasoli;
- le margherite.
Bouquet di calle
E’ uno dei fiori più amati dalle donne e scelto per il loro bouquet sposa. Raffinata ed elegante, la calla può essere bianca, viola intenso o di un rosa delicato. Simboleggia bellezza, purezza e l’inizio di una nuova vita insieme. Si adatta ad abiti semplici, a sirena e tailleur.
Bouquet da sposa con peonie
La peonia è il fiore che simboleggia l’unione tra un uomo e una donna in armonia ed è, dunque, di buon auspicio per un matrimonio duraturo e felice, che vince le diversità caratteriali.
È anche un fiore dall’aspetto molto romantico, che conferisce al bouquet un’allure estremamente femminile. Perfetto con gli abiti dal corsetto principesco e la gonna a ruota.
Bouquet di orchidee
Perfette per i bouquet a goccia e a cascata, le orchidee sono un fiore molto amato dalle spose più originali e che desiderano dare un po’ di brio al loro look.
Bianche, lilla, viola intenso, blu, rosa delicato e fucsia intenso, le orchidee uniscono all’impatto visivo anche un significato perfetto per le nozze: simboleggiano, infatti, amore eterno e femminilità.
Da sempre considerato un fiore capace di allontanare la negatività e la sterilità, veniva utilizzato anche come ingrediente per filtri d’amore ed elisir di lunga vita.
L’orchidea si abbina perfettamente ad abiti molto estivi con spalle scoperte e capelli raccolti in morbide onde.
Bouquet sposa di rose rosa, bianche o rosse
Fiore classico per eccellenza, la rosa significa amore, devozione, ammirazione e bellezza. Perfetta per il bouquet sposa, si abbina un po’ a tutti i modelli di abito e cambia significato in base al colore:
- la rosa bianca è simbolo di purezza,
- la rosa rossa indica la passione,
- la rosa rosa vuol dire amore e tenerezza,
- la rosa gialla esprime gelosia.
Bouquet di ortensie
Anche nel caso delle ortensie, il significato cambia in base al colore in cui vengono scelte: quelle bianche sono il simbolo dell’amore puro e sincero, mentre quelle blu indicano un amore ardente e pieno di passione; le ortensie sui toni del rosa, invece, significano esclusività e dedizione pura.
Bouquet di tulipani
Simpatici, briosi e pieni di colore, i tulipani simboleggiando potere e ricchezza. Possono però essere considerati di buon auspicio per le coppie che vanno all’altare, in quanto metafora di fertilità e prosperità.
Bouquet da sposa di girasoli
Allegri e coloratissimi, i girasoli sono un fiore dall’aspetto eccentrico e simpatico, perfetti per un bouquet sposa dal look deciso e originale.
Nonostante il loro aspetto forte e d’impatto, hanno un significato positivo: simboleggiano gratitudine, ammirazione e attitudine alla vita. I girasoli sono perfetti per un matrimonio dallo stile rustico e all’aria aperta.
Bouquet di margherite
In unione con fiorellini di campo, possono rappresentare un’ottima idea per una composizione dal sapore country chic, ottima per le spose più romantiche e shabby. La margherita simboleggia la semplicità, l’innocenza e la condivisione di sentimenti.
UN MODO EFFICACE PER SCEGLIERE IL BOUQUET GIUSTO E’ PENSARE AL TUO VESTITO: QUALE SARA’ LO STILE DEL TUO ABITO DA SPOSA?