Eleganza, raffinatezza e maestria sartoriale. Sono questi gli ingredienti fondamentali della Collezione Bridal 2017 firmata da Peter Langner e presentata a Milano, sulle passerelle di Sì Sposaitalia, lo scorso maggio 2016.
Abiti leggeri, come le nuvole, costruiti sapientemente, fondendo fra loro: romanticismo, modernità, linee pulite e raffinate. Modelli che si spirano alle opere di Alberto Burri esposte al Guggenheim di New York. Strisce di organza sfilacciate, superfici destrutturate, sovrapposizioni di differenti sfumature. Forme e linee asimmetriche costituiscono abiti ampi e silhouettes a sirena. Pennellate di ricami di seta e perline, sovrapposizioni di tessuti creano un effetto tridimensionale, quasi come se le stoffe assumessero, nell’abito, una nuova dimensione materiale, o immateriale, vista la loro consistenza quasi eterea.
I tessuti, selezionati personalmente dallo stilista e dal suo staff, si fanno preziosi: chiffon e crepe cady di seta per i modelli più eterei, organze di seta per gli abiti più classici nelle sfumature dal bianco e dell’avorio. La leggerezza delle gonne, i fantasiosi drappeggi dei corpetti, le strutture archittettoniche ed asimmetriche degli abiti, gli eterei e sofisticati veli, gli accessori sempre originali, caratterizzano tutta la Collezione Bridal 2017.
Gli abiti da sposa così realizzati con tessuti importanti, acquistano all’improvviso una sorprendente leggerezza, grazie ai tessuti lavorati da mani esperte, come quelle dello staff Langner, che ha la rara capacità di trasformare in realtà i disegni dello stilista di Hannover.
Un artista che, grazie al suo lavoro e a quello del suo team, riesce a realizzare i sogni di ciascuna futura sposina, seguendo i suoi gusti e assecondandola nelle sue scelte. Peter Langner, dopo una lunga esperienza negli atelier e negli uffici di designer come Christian Dior, Emanuel Ungaro, Guy La Roche e Christain Lacroix, apre a Roma nel 1991 il suo primo atelier, spinto dalla bellezza architettonica della città eterna; ma le tendenze dettate dal mercato dell’Alta Moda e una città in sviluppo come Milano, lo portano nel 2015 ad aprire il suo showroom proprio in quella città che ormai ha preso il titolo di Capitale della Moda. E proprio nel suo atelier della città lombarda, Peter Langner e il suo staff di esperti artigiani e sarte, danno vita alle sue splendide creazioni.