Ha compiuto 90 anni ieri. Un compleanno che ha festeggiato insieme a un altro traguardo: il record del regno più longevo della Gran Bretagna. È Elisabetta II. Un regno tanto lungo quanto di stile: alle parole, la Regina preferisce infatti sorrisi e outfit per comunicare.
Nessuna nel bene o nel male, è come lei. Elisabetta II non si può confondere. È un’icona unica. Sfoggia da quasi 74 anni un look che pochi potrebbero sopportare. È il suo segno personale di riconoscimento e di vittoria che ne ha fatto un vero e proprio mito. Imperturbabile nei modi, elegante nel portamento ma anche eccentrica nelle sue mise colorate, accompagnate sempre da stravaganti cappellini, piccoli, perché Sua Maestà non è alta e non indossa mai due volte lo stesso vestito per un’occasione ufficiale.
Ha una vera mania per gli accessori e le scarpe che devono avere un tacco dalla forma quadrata e assolutamente non più alto di 5 centimetri. Si favoleggia che abbia anche un’assistente che gliele ammorbidisca prima di indossarle.
Il suo look è curato da uno stilista e da 12 assistenti. Per la Regina Elisabetta lo staff sceglie quasi sempre abiti interi, dalle linee diritte, anche per evitare spiacevoli incidenti, come lo svolazzamento di qualche orlo o una camicia da dover risistemare nella gonna. Per evitare incidenti di percorso, i suoi vestiti hanno quasi sempre l’orlo rinforzato da piombini. I colori sono la sua passione: le tinte pastello, l’azzurro, il rosa, il glicine, negli ultimi tempi. Pare comunque che il giallo rimanga il suo colore preferito. Lo indossava per il matrimonio di Kate e William, essendo una tonalità ottimista e di forte impatto.
Elisabetta II si rifà il guardaroba due volte all’anno. Può scegliere 500 cappelli e 150 borsette. Ogni accessorio è studiato con cura maniacale, come gli ombrelli rigorosamente trasparenti, perché la Regina deve essere sempre ben visibile a tutti, ma bordati dello stesso colore che indossa.
Quando Sua Maestà è felice tra i suoi adorati cavalli, sfoggia un look che è diventato un must, una moda copiata anche da alcuni famosi stilisti, e cioè la sua gonna di tweed e il suo foulard, indossato come solo lei sa farlo.