Colore e divertimento nelle Marche: ecco le nozze ideate da Francesco Mencucci

Una regia attenta e un allestimento originale ed elegante sono stati gli elementi principali del matrimonio di Deborah e Valerio firmato da Francesco Mencucci.

Tra colori a contrasto e show musicali, il Wedding Planner ha trasformato il grande giorno di questi due sposi un’esplosione di energia.
(In cover e nell’articolo, foto di FotoSam Creative Wedding)


Musica e divertimento circondati dalla bellezza degli allestimenti.

Anche per le nozze di Valerio e Deborah, Francesco Mencucci non si è smentito e, con la classe e la raffinatezza che lo distinguono da oltre 30 anni, il Wedding Planner e Floral Designer marchigiano ha creato un evento dall’atmosfera indimenticabile.

Matrimonio di Deborah e Valerio, Francesco Mencucci firma un evento glam-chic

Deborah, che vive a Milano ma è di origini marchigiane, ha scelto di tornare ai suoi luoghi d’origine insieme al romano doc Valerio per pronunciare il fatidico “Sì, lo voglio”.

Scelta la location, il Castello di Rocca D’Ajello in provincia di Macerata, i due sposi hanno deciso di rivolgersi a Francesco Mencucci, Wedding Planner e Floral Designer ideale per dare vita alle loro idee per il matrimonio.

Francesco, infatti, era già un nome molto familiare per Deborah: la mamma Cinzia, amante delle sue composizioni floreali, è una fedelissima cliente.

Il Wedding Planner Francesco Mencucci

La coppia voleva che le nozze fossero, non solo un momento per celebrare il loro amore, ma soprattutto un’occasione per fare festa con gli amici e i parenti provenienti da tutta Italia e per far conoscere loro i meravigliosi paesaggi delle Marche.

Parola d’ordine, quindi, è stata musica, tanta tanta musica. Ma non solo. Desideravano un allestimento elegante in cui a fare da protagonista fosse il colore.

Messaggio pubblicitario

A partire da queste indicazioni, a fare il resto è stata la mente creativa di Mencucci: tutto il  il progetto è iniziato da una palette di colori a contrasto.

Giallo, rosa, pesca, glicine, azzurro polvere e bordeaux, apparentemente dissonanti tra loro, sono stati accostati armoniosamente in tutte le decorazioni del matrimonio.


Segui Francesco Mencucci anche su Instagram


Tra fiori e violini, la cerimonia romantica di Deborah e Valerio

Deborah e Valerio si sono sposati lo scorso 22 giugno nella Basilica di San Venanzio Martire in Camerino sulle dolci note di un violino in un clima intimo e festoso, reso romantico e raffinato dall’allestimento floreale.

La chiesa, con colonnati e pavimento bianco, è stata addobbata con candele e composizioni di peonie, rose e dalie.

Mentre, per decorare l’ingresso della chiesa, Francesco Mencucci ha inserito due totem floreali che hanno reso l’uscita degli sposi ancora più scenografica.

Sotto un tetto di luci, il ricevimento al Castello di Rocca d’Ajello

Incantevole, il ricevimento all’interno del Castello di Rocca d’Ajello è stato sviluppato attraverso un percorso fluido, dal parco della location fino alle sue sale interne.

Dopo un aperitivo all’esterno, è stato il momento del banchetto nella corte centrale del castello in cui, sotto ad un suggestivo tetto di luci, si sono alternati tavoli rotondi e un grande tavolo imperiale.

Ad accogliere gli ospiti un tableau de mariage con escort card che riportavano lo stesso simbolo, molto caro agli sposi e presente su ogni elemento della stationery, dal libretto messa al menù al segnatavolo: un uccellino con un mazzo di fiori in bocca.

Il bianco è stato il colore dominante del tovagliato a contrasto con le decorazioni floreali nelle nuance scelte per tutto l’allestimento.

Mixando elementi classici e contemporanei, la mise en place è stata completata dalle trasparenze di sedie e sottopiatti e da appena accennati dettagli in argento.

L’accento di gusto è stato dato dal menù curato dallo Chef stellato Errico Recanati.

Rose e trasparenze: è cool e originale la torta nuziale

Incontro tra estetica e palato, la torta nuziale ha stupito proprio tutti.

Francesco Mencucci, infatti, ha riprodotto l’effetto scenografico della classica Wedding Cake a piani disponendo tante piccole tortine a forma di rose disposte su un supporto in plexiglass realizzato su misura per gli sposi.

Spazio a parte è stato riservato poi al buffet dei dolci, illuminato da piccole lucine e allestito nella sala interna del Castello accostando tavoli rotondi di dimensioni diverse per creare movimento a tutto l’allestimento.

Musica all night long, la festa di nozze non si ferma

Protagonista della festa di nozze di Deborah e Valerio è stata la musica dei Saxobeat.

L’aperitivo è stato accompagnato dalla musica acustica di sax, voce, percussioni e violino. Il banchetto, invece, è stato un vero e proprio Dinner Gala Show impreziosito da intermezzi studiati in base ai vari momenti della serata.

Il party, infine, è continuato fino a tarda notte con un dj set intervallato dall’accostamento al sax, alle percussioni e ai violini. 

Fondamentale, nel coordinamento di tutti i momenti del matrimonio, è stata la regia accurata di Francesco Mencucci che è riuscito a firmare un evento caratterizzato da una forte energia, proprio come desiderato dagli sposi.


Leggi anche:

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

    Iscriviti alla newsletter! Ricevi idee, dritte e ispirazioni dal nostro Brides' Club ❤️

    Messaggio pubblicitario
    Messaggio pubblicitario
    Il Blog di Paola

    Il Blog di Paola

    I pensieri, i consigli, le esperienze della direttrice Paola.

    Messaggio pubblicitario
    Messaggio pubblicitario
    Previous
    Abiti da sposa Bencivenga Alta Sartoria 2025, eleganza Made in Italy
    Colore e divertimento nelle Marche: ecco le nozze ideate da Francesco Mencucci