Eccoci tornati dopo un fine settimana pasquale di pranzi e pranzetti…l’agnello con le patate, le uova al cioccolato e la colomba hanno spazzato via nel giro di due giorni, tutti i buoni propositi dell’intero mese. E quasi a risvegliarci da un lungo e piacevole sogno, qualcuno si è ritrovato (tragicamente) a pensare che la prova costume – in fondo – non è poi così lontana. È giunta l’ora quindi di correre ai ripari!
Prima di risalire sulla bilancia, proviamo allora a trovare qualche rimedio: il dottor Pietro Migliaccio, dietologo e presidente della Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione, spiega che è possibile cominciare a rimettersi in forma, subito dopo Pasquetta. Vediamo come.
Dieta di un solo giorno (depurativo)
Migliaccio consiglia una dieta-lampo della durata di un giorno. Si tratta di un rimedio drastico, ma perfetto per purificarsi dai due giorni precedenti.
Colazione
Latte parzialmente scremato (100gr), caffè a piacere, un cucchiaino di zucchero e una fetta biscottata.
Metà mattina
Una mela o un kiwi.
Pranzo
Tonno all’olio d’oliva sgocciolato (80gr) o formaggio spalmabile light (80gr); pomodori o insalata o fagiolini (quantità a piacere); pane (40gr) o un pacchetto di crackers (25gr).
Pomeriggio
Mela o melone (200gr).
Cena
Petto di pollo o pesce (130gr, peso netto a crudo); insalata verde mista o zucchine (quantità a piacere); un cucchiaino di olio; pane (40gr).
Questo per quanto riguarda il giorno immediatamente successivo ai bagordi mangerecci. E dopo?
Dieta dei tre giorni
Per gli altri giorni, il dottor Migliaccio propone una dieta veloce di tipo ipocalorico, che permette di perdere 1-2 chili in soli 3 giorni, e che va fatta una volta ogni tre mesi. Vediamo cosa prevede.
1° giorno
Colazione
Latte parzialmente scremato (100gr) e un frutto a scelta tra mela, pera o arancia.
Spuntino
Yogurt magro (125gr).
Pranzo
Coppa di macedonia di frutta fresca.
Spuntino
Yogurt magro (125gr).
Cena
Tagliata di frutta mista a volontà.
2 giorno
Colazione
Una tazza di latte parzialmente scremato e una fetta biscottata con un velo di marmellata.
Pranzo
Pesce fresco (non oltre 150gr, peso netto a crudo) cucinato alla griglia, alla piastra o al forno; una porzione di verdura cotta (quantità a piacere); pane preferibilmente integrale (40gr). Vietati patate, legumi e mais.
Cena
Tonno all’olio d’oliva sgocciolato (80gr); una porzione di verdura cruda (quantità a piacere); pane preferibilmente integrale (40gr). Vietati patate, legumi e mais.
3° giorno
Colazione
Una tazza di latte parzialmente scremata e una fetta biscottata con un velo di marmellata.
Pranzo
Pesce fresco (non oltre 150gr, peso netto a crudo) cucinato alla griglia, alla piastra o al forno; una porzione di verdura cotta (quantità a piacere); pane preferibilmente integrale (40gr). Vietati patate, legumi e mais.
Cena
Carne (130gr, peso netto a crudo); una porzione di verdura cotta e una di verdura cruda (quantità a piacere); pane preferibilmente integrale (40gr). Vietati patate, legumi e mais.
Naturalmente, qualsiasi dieta che si rispetti dovrà sempre essere accompagnata da un po’ di attività fisica. Quindi: grandi passeggiate e approfittare della bella stagione per andare a lavoro a piedi, aiuteranno a ritrovare la forma desiderata!