Incastonate tra il verde dei boschi e lo specchio dell’acqua si nascondono dei veri scrigni di bellezza: sono le Destination Wedding Venues nel Lago di Como.
Ecco le top 10 location in Lombardia per chi sogna nozze magiche all’insegna del lusso con un paesaggio mozzafiato vista lago.
(In cover, foto via hotelvillacipressi.it)
Dimore storiche, ville regali, hotel dalle mille e una notte, luoghi dal fascino ineguagliabile dove il tempo sembra rallentare al ritmo della natura che li circonda.
Sono le Destination Wedding Venues più belle del Lago di Como, per matrimoni all’insegna del lusso.
Destination Wedding Venues nel Lago di Como, ecco le top 10
Tra i fitti boschi e i giardini lussureggianti ai piedi delle Prealpi, in Lombardia, sono custoditi luoghi magici che si specchiano nel blu del Lago di Como.
Dimore storiche e Grand Hotel set di pellicole internazionali, gioielli custoditi dal FAI o Patrimonio dell’Umanità UNESCO, votate all’ospitalità d’eccellenza.
Ecco le Destination Wedding Venues nel Lago di Como da non perdere:
- Villa Balbiano, Ossuccio (CO)
- Villa d’Este, Cernobbio (CO)
- Grand Hotel Tremezzo, Tremezzina (CO)
- Villa Sola Cabiati, Tremezzina (CO)
- Villa Del Balbianello, Tremezzina (CO)
- Hotel Villa Cipressi, Varenna (LC)
- Villa Pizzo, Cernobbio (CO)
- Villa Bonomi, Como
- Villa Erba, Cernobbio (CO)
- Passalacqua, Moltrasio (CO)
1. Villa Balbiano
Ossuccio (CO)
Un palazzo storico del XVI secolo circondato da due ettari di verde in cui l’armonia di forme e colori ha raggiunto la sua massima espressione.
Villa Balbiano è la più grande residenza privata sul Lago di Como con un sontuoso e curatissimo giardino, una piscina all’aperto, un molo privato e una darsena.
All’interno, spettacolari affreschi seicenteschi, oggetti d’arte e sei esclusive suite per vivere l’esperienza di un Wedding Weekend all’insegna del lusso.
Varcare la navata open air con la cornice unica del Lago di Como alle spalle e immergersi nelle stanze della Villa, in cui sembra ancora di sentire le risate e la musica dei banchetti che ospitava, renderanno le nozze in questo luogo un sogno ad occhi aperti.
2. Villa d’Este
Cernobbio (CO)
Un gioiello cinquecentesco voluto dal cardinale Ippolito II d’Este che fece rivivere qui i fasti delle corti più importanti d’Europa.
Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 2001, Villa d’Este è stata progettata dal pittore-archeologo-architetto Pirro Ligorio e realizzata dall’architetto di corte Alberto Galvani.
Una vera chicca nel panorama delle location per eventi sulle rive del Lago di Como.
Tra fontane, ninfei, grotte e giochi d’acqua, celebrare un matrimonio a Villa d’Este significa vivere un evento all’insegna della bellezza immutata della storia.
3. Grand Hotel Tremezzo
Tremezzina (CO)
Sulla sponda occidentale del Lago di Como c’è un Grand Hotel che ha fatto la storia di questo luogo dedicandosi, da oltre un secolo, alla luxury hospitality.
L’estetica della Belle Epoque si ritrova nella facciata e negli interni del Grand Hotel Tremezzo che accoglie i suoi ospiti in un angolo di paradiso grazie ai suoi lussureggianti giardini, alle camere vista lago, alle tre piscine e al moderno centro benessere.
Panorama mozzafiato, accoglienza impeccabile, cucina gourmet. Così, il Grand Hotel Tremezzo si presenta come il palco privilegiato degli eventi più esclusivi.
4. Villa Sola Cabiati
Tremezzina (CO)
A cinque minuti in auto – o in barca – dal Grand Hotel Tremezzo si trova una dimora estiva esclusiva: Villa Sola Cabiati.
Ribattezzata da Giuseppe Parini “La Quiete”, la Villa risale al diciottesimo secolo ed è un gioiello neoclassico che trasmette l’anima più segreta e aristocratica del Lago di Como.
Con il suo giardino all’italiana, le stanze dai soffitti affrescati, le finestre sul lago e la piscina all’aperto, Villa Sola Cabiati è il luogo ideale per un matrimonio all’insegna dell’eleganza sussurrata.
5. Villa Del Balbianello
Tremezzina (CO)
Come in un dipinto, Villa del Balbianello si trova dove l’azzurro del cielo, il verde dei boschi e il blu del lago si incontrano.
Sulla punta più esterna della penisola di Lavedo si affaccia questa suggestiva dimora del XVIII secolo, lasciata in eredità al FAI dal suo ultimo proprietario, Guido Monzino.
Scorci romantici, terrazze panoramiche, viali fiancheggiati da statue: tutto, qui, parla di bellezza.
Come la loggia settecentesca, cornice poetica per matrimoni da ricordare.
6. Hotel Villa Cipressi
Varenna (LC)
Nel pittoresco villaggio di Varenna si trova un sontuoso complesso di giardini ed edifici costruiti tra il 1400 e il 1800.
Hotel Villa Cipressi, di proprietà del Comune di Varenna ed enti pubblici minori, è gestita dal Gruppo R Collection hotels che ne ha curato le opere di restauro, rendendolo un luogo ideale per godere del lago tra comfort e relax.
Ed è facile perdersi tra i suoi sentieri immersi nel verde.
Così, il giardino botanico e le tre terrazze esterne rendono Hotel Villa Cipressi una location dal fascino pittoresco per matrimoni en plein air.
7. Villa Pizzo
Cernobbio (CO)
È una delle dimore storiche più antiche della zona, e della sua bellezza si può godere soprattutto dalle rive del lago su cui si specchia.
D’altra parte Villa Pizzo prende il nome proprio da questa sua caratteristica: “pizz” significa “punta” in dialetto comasco, ad indicare il promontorio su cui si trova.
Farsi cullare dal suono del lago nella caratteristica darsena con statue ottocentesche o sorseggiare champagne tra le stanze con finiture neoclassiche.
Ogni dettaglio, qui, è un viaggio oltre il tempo e le epoche.
Per giurarsi amore eterno tra gli alberi secolari e festeggiare sulla terrazza fino a tarda notte, quando le luci della Villa brillano sullo specchio d’acqua del lago.
8. Villa Bonomi
Como
È semplice lasciarsi incantare da ogni scorcio di Villa Bonomi.
Affacciata sulla costa occidentale del Lago di Como, è amatissima dagli ospiti stranieri grazie al punto di vista rialzato che permette di godere di una panorama mozzafiato
Con le sue undici suite appena restaurate e la piscina immersa nel verde, questo è il luogo ideale per concedersi una parentesi di relax all’insegna del lusso.
E in una location come questa, il matrimonio diventa un viaggio alla scoperta delle emozioni più pure tra buon cibo, sorrisi e recharge dell’anima e della mente.
9. Villa Erba
Cernobbio (CO)
Una sontuosa residenza dell’800 che conserva al suo interno antichi affreschi e soffitti intarsiati, con il lago a due passi che si fonde con le bellezze del giardino.
Villa Erba un luogo che fu, in origine, un monastero e che oggi ospita party glamour, cene di gala ed eventi di prestigio.
Così, la bellezza del panorama sfida a duello l’opulenza inalterata delle sale riccamente adornate che ospitarono, negli anni della sua infanzia, anche il regista Luchino Visconti.
Ogni dettaglio, a Villa Erba, parla di un’epoca aristocratica votata al bello, che è possibile rivivere celebrando qui il proprio “Sì”.
10. Passalacqua
Moltrasio (CO)
Un angolo di paradiso all’estremità meridionale del Lago di Como.
Il Passalacqua è un hotel con 24 camere distribuite su tre differenti edifici, tutti accomunati da un’opulenza curatissima in cui antico e moderno, natura e uomo, esterno ed interno coesistono e dialogano alla perfezione.
Il tutto illuminato dal perenne luccichio delle acque del lago.
L’aperitivo al tramonto, le terme, le stanze accoglienti, la cucina con piatti tipici: un Wedding Weekend al Passalacqua è una vera coccola per corpo e mente.
Leggi anche:
- 25 Destination Wedding Venues in Italia imperdibili: lì dove i sogni diventano realtà
- Destination Wedding Venues Sicilia, nozze da sogno nella terra del sole
- Destination Wedding Venues in Toscana, così belle da lasciare senza fiato
Cosa ne pensi?