Le nozze di Tancredi e Fabio hanno segnato la storia di Ustica, vincendo il primato come prima unione civile dell’Isola.
Con un imperativo: celebrare l’amore e l’uguaglianza della comunità LGBTQ+. (In cover, ph. Just Wedding)
Tancredi Cavallaro e Fabio Badagliacco sono i protagonisti di una storia d’amore a lieto fine che ha trasformato Ustica in un simbolo di libertà e inclusione.
La coppia palermitana ha scelto l’isola siciliana per promettersi amore eterno, giorno 1 giugno 2024, con un matrimonio da favola vista mare.
E per lanciare un messaggio: “Accettatevi per come siete”, a otto anni dall’entrata in vigore della legge che riconosce i diritti e i doveri delle coppie gay in Italia.
Nozze Tancredi e Fabio a Ustica, l’amore che supera ogni barriera
Tancredi Cavallaro e Fabio Badagliacco sposi ad Ustica.
È la prima unione civile nell’isola che si appresta a diventare un vero simbolo di inclusione sotto il segno dell’hashtag #loveislove.
Una scelta non casuale. La famiglia di Fabio, infatti, è originaria di Ustica “quindi questo è, per noi, un posto del cuore – racconta Tancredi con emozione – e infatti quando siamo arrivati all’altare è spuntato un bellissimo arcobaleno”.
La coppia è arrivata sull’isola con circa ottanta invitati per un weekend di festeggiamenti e un matrimonio vista mare all’insegna del romanticismo.
Così, ogni dettaglio delle nozze è stato scelto dagli sposi per farsi promotore dell’autentico Made in Sicily, e per inserirsi con coerenza ed eleganza nel paesaggio isolano.
A partire dalla scelta degli abiti. Gli sposi hanno infatti indossato due completi uguali, progettati e realizzati su misura dal brand siciliano Filly Biz.
Mentre “le bomboniere erano a tema usticese – racconta Tancredi -. Abbiamo fatto delle box in vetro contenenti capperi, orignano e lenticchie di Ustica”.
Matrimonio Tancredi e Fabio, il “Sì” vista mare
Gli sposi hanno percorso la navata vista mare accompagnati ognuno dalla propria mamma sulle note della canzone “A Thousand Years” di Christina Perri.
Fino a raggiungere l’altare dove li aspettava l’officiante Sabrina Villani, amica della coppia, che ha ricevuto una delega speciale dal sindaco Salvatore Militello, e che ha arricchito la cerimonia con un toccante discorso contro l’omofobia.
Così, sulle note di Ennio Morricone, Tancredi e Fabio hanno pronunciato le loro promesse scambiandosi le fedi.
“Abbiamo deciso di fare il rito della sabbia per suggellare la nostra unione e quella delle nostre famiglie” raccontano gli sposi emozionati.
Un matrimonio ricco di colpi di scena, anche grazie alla canzone eseguita da Tancredi che ha cantato con l’amica Chiara Albamonte una cover del brano “L’amore merita”, del gruppo “Le Deva”, che parla proprio di amore universale.
Il party di nozze di Tancredi e Fabio
I festeggiamenti sono durati fino a tarda notte con giochi di fuoco e danze suggestive della performer Roberta Pennisi, tra una portata e l’altra della cena.
E, dopo un cambio look con camicia lurex Filly Biz, Fabio e Tancredi sono stati i protagonisti di una performance di ballo con le mamme e con le amiche di sempre.
Il party di nozze si è concluso, poi, con il taglio della Wedding Cake, colorata da un evocativo arcobaleno dal mood “Via l’amore!”.
Leggi anche:
- Imprenditoria al femminile in Sicilia, nel 2023 record di quote rosa anche nel Wedding
- Unione civile, tutto ciò di cui non puoi fare a meno
- Grande festa a Torino per le nozze di Michela Persico e Daniele Rugani
Cosa ne pensi?