Sposine alla prova dell’abito? Ecco come scegliere quello giusto!

di Daniela Ciranni

Messaggio pubblicitario

Non importa quanti cataloghi avete sfogliato durante i mesi o gli anni di fidanzamento prima dell’arrivo del tanto sognato anello. E neanche quanti appunti avete preso. Scegliere il proprio abito da sposa non è un’impresa semplice, anzi.

Iniziando il giro negli atelier si perdono tutte le certezze e si cambia facilmente idea. Oltre al gusto personale, però, bisogna fare molta attenzione a quale modello è più adatto a valorizzare le forme e la silhouette.

Messaggio pubblicitario

La scelta dell’abito da sposa è tra quelle fondamentali per il matrimonio soprattutto perché, indossandolo in un giorno così importante, deve mettere in mostra soltanto i punti di forza della sposa, per farla brillare e renderla unica.

Ad ogni tipo di fisico – va da sé – ci sono modelli di abiti che lo valorizzano al meglio e riescono a nascondere, con stratagemmi ad hoc, i difetti che, ammettiamolo, tutte le donne hanno.

Messaggio pubblicitario

Spalle strette e seno piccolo/medio e fianchi generosi? Il vostro è un fisico «a pera» ed il modello perfetto prevede una gonna ampia che nasconda i fianchi e un corpetto preferibilmente ricco che, con fiocchi e dettagli Swarovski, doni equilibrio alla figura.

Contrariamente alla donna a pera, la donna «a triangolo» capovolto ha le spalle ampie e i fianchi stretti e, il più delle volte, si tratta di donne che amano il fitness o lo sport in generale. Per lei perfetto l’abito da principessa con gonne importanti, strascichi e code lunghe. Adatti anche abiti con scollo a cuore e il modello a sirena.

Messaggio pubblicitario

Fisico proporzionato con spalle larghe quanto i fianchi e vita stretta per la donna «clessidra» che, tra tutte le tipologie, è quella che non ha alcun problema e veste bene tutti gli abiti. Per mettere in mostra la sua silhouette, un abito a sirena è sicuramente un modello adatto, perché ne sottolinea i punti di forza a partire dalla vita stretta.

Messaggio pubblicitario

La donna «a mela» è quella dalla linea tondeggiante, che tende ad accumulare i chili nella zona della vita. Per slanciare la figura, sia alta che bassa, l’ideale è un abito che metta in risalto il décolleté, come quello a stile impero.

Vita, spalla e fianchi della stessa larghezza di spalle senza particolari forme? Il vostro fisico è «a rettangolo» e dovete evidenziare le curve per avere una figura più femminile. Scollo a cuore e cinture preziose mettono in evidenza il punto vita. Abiti a tunica o lineari sono i modelli ideali.

Messaggio pubblicitario
Previous
Roma, al The Church Palace Hotel una notte dedicata agli Sposi
Sposine alla prova dell’abito? Ecco come scegliere quello giusto!