Se vuoi essere perfetto all’altare, scopri con tutte le novità sugli accessori sposo 2024.
I dettagli fanno sempre la differenza. Per questo scegliere gli accessori giusti è di fondamentale importanza per completare al meglio il tuo look il grande giorno del matrimonio. (In copertina, foto Palazzo 1991)
Le collezioni sposo 2024 non lasciano nulla al caso, dalla giacca alla scarpa, ogni particolare ti servirà per costruire il look giusto ed essere uno sposo indimenticabile grazie a tanti dettagli creativi.
Quest’anno i designer si sono sbizzarriti tra colore, dettagli glitter, elementi tridimensionali come piume e brillanti che conquisteranno anche lo sposo più classico.
Abbiamo selezionato per te i trend accessori sposo più interessanti per farti innamorare al primo sguardo.
Accessori sposo 2024: completa il tuo groom look
Non basta scegliere il completo e le scarpe, ci sono tantissimi dettagli da tenere in considerazione per un look sposo davvero unico che rispecchi la tua personalità.
E, per aiutarti nell’ardua impresa di avere un look assolutamente impeccabile il giorno del matrimonio, devi tenere a mente questi accessori must have dello sposo contemporaneo:
- Cravatta, papillon, ma soprattutto plastron!
- fazzoletto da taschino;
- gemelli da polso;
- cintura;
- calze a tema;
- scarpe.
Plastron, cravatta e papillon: gli accessori preferiti dello sposo
L’abito da sposo si compone di alcuni, fondamentali dettagli se si vuole raggiungere un look formale. Tra questi, non possiamo non citare la cravatta e il papillon.
A questa splendida coppia si aggiunge una terza alternativa, che gli ultimi trend confermano come dettaglio super “hot” sempre più presente nell’armadio dello sposo: il plastron.
Sai di cosa si tratta? Il plastron è una cravattone con nodo centrale chiuso da una spilla gioiello.
La parola d’ordine è: stupire.
Ecco perchè cravatta e papillon si vestono di originalità con tessuti dai pattern optical, dettagli lurex, ma anche dettagli tono su tono con il completo colorato. Blu, verde, borgogna, azzurro, bianco, sono i colori trend 2024.
Cerimonia 2024: il fazzoletto da taschino per lo sposo
Perchè lasciare spoglio il taschino della giacca quando puoi inserire un dettaglio per dare carattere al tuo look sposo?
Puoi abbianare il fazzoletto da taschino alla cravatta, al plastron, al gilet o riprendere il colore, ad esempio, delle scarpe o di un dettaglio del completo.
Un’idea in più? Le piume nel taschino, dal sapore un po’ dandy!
E se vuoi dare un tocco di colore super originale alla giacca, confrontati con il flower designer che avete scelto per il vostro matrimonio per creare un fiore all’occhiello unico, che si adatti perfettamente al tuo look e al mood della cerimonia.
I gemelli da polso, l’accessorio must dello sposo elegante
I gemelli da polso sono un dettaglio da intenditori, per chi vuole curare ogni piccolo dettaglio.
Servono a congiungere i due lembi del polsino della camicia, ma la loro funzione pratica è ampiamente superata da quella decorativa.
Gemelli con stemmi, iniziali, brillantini ma anche estremamente essenziali e moderni, con forme squadrate e colori neutri: le proposte dei brand sono le più disparate.
Accessori sposo 2024: cintura che passione!
Anche in questo caso la funzione pratica della cintura lascia spazio al suo valore estetico, che ti permettere di aggiungere carattere (il tuo) al look sposo.
Il punto di partenza per scegliere la cintura giusta e non cadere nell’effetto “too much” tra colori, pattern e tessuti lucidi, è proprio quello di abbinare la cintura alle calzature che hai scelto.
Se hai scelto di indossare un abito colorato, che sia per la cerimonia o per la festa di nozze, scegli gli accessori di pelle come scarpe e cintura dello stesso colore.
In questo modo otterai un total look monocolore, molto di moda quest’anno!
Le calze per lo sposo, un dettaglio da intenditori
La moda del calzino è inarrestabile e le tendenze sposo non fanno eccezione.
Sarà divertente curare questo dettaglio, anche perchè le proposte dei nuovi brand sono molte e rendono il calzino dello sposo un accessorio da conservare nel tempo, nel cassetto di casa dei ricordi.
Sono tantissime le possibilità di personalizzazione. Puoi indossare le calze con il ricamo della data del matrimonio o con le iniziali degli sposi.
E per lo sposo king della pista da ballo che cerca un tocco glamour, ecco le calze perfette con dettagli glitter.
Se ti vedi all’altare come uno sposo un po’ dandy ma vuoi mantenere un’allure classica, puoi “spezzare” un elegante completo blu notte con un calzino colorato, per giocare con i dettagli senza mostrare troppo.
Magari scegliendo un calzino a tema “amore”, perchè sono sempre i dettagli che fanno la differenza (e rendono divertente il gioco del look!).
Trend scarpe sposo 2024, tutte le novità
Con o senza lacci, di vernice o opache, lisce o con cuciture decorative. Le scarpe sono uno dei dettagli più importanti per renderti davvero impeccabile nel tuo look da sposo.
I trend 2024 premiano le scarpe (e lo sposo) più originali, tra stringate bicolore con interessanti mix and match di finiture differenti e i mocassini di tessuto con pattern optical.
Le Oxford bicolore sono perfette per spezzare un completo in full color e inserire un twist inaspettato.
E per lo sposo in cerca di un dettaglio bohemien, il mocassino o la pantofola in tessuto optical potrebbe essere la scelta più azzeccata.
Spesso realizzate con dettagli lurex, sono tra i trend più forti della nuova stagione in fatto di calzature e sono perfette per un cambio look durante i festeggiamenti!
In alternativa, puoi optare per l’elegantissima pantofola in velluto nero. Très chic ma… occhio alla stagione della celebrazione!
Leggi anche:
Cosa ne pensi?