Nuovi stili, nuovi colori, nuovi dettagli con cui personalizzare le nozze: le tendenze matrimonio 2024 si preannunciano un’esplosione di fantasia.
Tra stili rétro ed estetica Coquette, angoli unconventional e allestimenti wow, colori pop e Entertainment d’autore, ecco cosa ci aspetta! (In cover, Wp: Francesca Cavallaro, Effecreazioni).
Sempre più belle e sfolgoranti, sempre più ricercate e personalizzate, sempre più specchio della società e delle coppie di oggi: le tendenze matrimonio 2024 ci raccontano la nuova era delle nozze che verranno.
Tendenze matrimonio 2024, fantasia ad alto tasso di unicità
Una “vita” che si rinnova anno dopo anno e che si arricchisce ogni volta di idee, novità, must-have e trend pronti a dilagare nella prossima Wedding Season.
Così, per il 2024 dei matrimoni prepariamoci ad assistere ad un’esplosione di fantasia, dove va bene tutto e il contrario di tutto. Purché ad alto tasso di unicità.
Wedding Trend 2024, una carrellata di ciò che ci aspetta
Se il Peach Fuzz è il colore Pantone 2024, le nuance vitaminiche e pop la faranno da padrone, mentre si fanno spazio i toni del light blu che strizzano l’occhio ad un’estetica nobiliare che sarà assai di moda. Tra porcellane e dettagli leziosi, in ascesa anche lo stile Coquette.
Nel 2024 si torna al passato: spazio ai matrimoni dallo stile Bohemien e ai party di nozze targati Anni Settanta che vanno avanti a tutta Disco Dance (con tanto di Mirrorball). Ci si fionda, però, anche nella Dolce Vita e, non a caso, nel look sposa rientrano le acconciature vaporose.
Tra i must-have della stagione dei matrimoni 2024, però, anche il logo degli sposi con il loro monogram personalizzato; il Welcome Sign floreale, l’Audio Guest Book e il Wedding Newspaper; l’essenza di coppia, con cui profumare la location; e la “mitica” Champagne Tower, per foto più che mai glamour.
Parlando di tendenze matrimonio 2024, un posto d’onore è riservato all’Entertainment, che diventa ora un pezzo importante della produzione dell’evento. Così come la sostenibilità resta un obiettivo centrale da perseguire per gli sposi.
Ecco i Top trend matrimonio 2024
Ecco, allora, nel dettaglio, quali sono i trend di nozze 2024 che domineranno la scena della prossima stagione Wedding:
- Ritorno al passato: design rétro
- Dal light blu ai colori pop, le nuance più trendy
- I dettagli che fanno la differenza
- Allestire l’altare civile è un must-have
- Dagli archi di fiori ai paralumi in macramè: sì alle architetture imponenti
- La Lambeth Cake e i dessert e cocktail “su misura”
- A tutto Entertainment
- Allestimenti unconventional, per angoli effetto wow
- Cortesie per gli ospiti
- La sostenibilità va a nozze
- Estetica Coquette
- Stationery creative e personalizzate
- Dal Bridal Look al Bridal Stylist: la sposa al centro
Ritorno al passato: design rétro per gli allestimenti di nozze
Dai mitici Anni Settanta, con il loro groove hippie, alla Dolce Vita di felliniana memoria, fino ad uno stile Bohémien che anno dopo anno è capace di rinnovarsi al punto giusto, la prossima stagione dei matrimoni 2024 sarà un continuo andirivieni dal passato!
– Estetica Anni ‘70
– La Dolce Vita
Il trionfo dell’italianità, ecco cosa significa celebrare un matrimonio che strizza l’occhio alla Dolce Vita del Belpaese. Anni di ripresa, di bellezza, di sorrisi.
– Stile Bohémien
Pampas e fiori secchi, i toni pacati della terra, piume e tessuti impalpabili: anche nel 2024 si torna indietro al XIX secolo e si respira un certo senso di libertà e creatività.
Dal light blu ai colori pop, le nuance più trendy
Colore, colore e ancora colore: i matrimoni 2024 saranno all’insegna di palette cromatiche da urlo. Anche se diversissime tra loro.
Da un lato, le nuance vitaminiche e pop, con fucisa e arancione sul podio; dall’altro, il light blu e le sfumature dell’azzurro polvere, per richiamare alla mente quell’estetica un po’ nobiliare e un po’ barocca che permea i palazzi e le location storiche italiane. Immancabile il Fuzzy Peach, colore Pantone 2024.
– Colori pop e vitaminici
– Fuzzy Peach
– Light Blu
I dettagli must-have
Anno dopo anno, i matrimoni si fanno sempre più specchio delle “loro” coppie. Dettagli ricercati e personalizzati, non troppo mainstream, si rincorrono con un unico obiettivo: raccontare gli sposi, le sfumature del loro modo di amarsi e del percorso che li ha portati fino al momento del “Sì”.
Sempre, però, evitando banalità e cliché, trovando spunti ed escamotage per stupire e affascinare amici e parenti.
– Welcome Sign floreale
– Il profumo personalizzato per le nozze
– Monogram o logo sposi
– La Champagne Tower
– Tovaglia personalizzata
– L’angolo della posta e l’audio guest book
– Wedding Newspaper
– Le scritte neon
Aumentano le nozze civili: allestire l’altare è un must-have
Le statistiche parlano chiaro: nel 2022 il 56,4% dei matrimoni è stato celebrato con rito civile (fonte Istat). Una scelta che si va diffondendo sempre di più anche tra chi convola a nozze per la prima volta (45,1% nel 2022).
Ecco che, allora, allestire l’altare per il “Sì” civile (rito, unione o simbolico che sia) è diventato un vero e proprio must-have, uno sfoggio di estro e stile a cui ispirarsi.
Dagli archi di fiori ai paralumi in macramé: sì alle architetture imponenti
Lampade a sospensione, chandelier, paralumi in macramé, tetti di luci e imponenti archi di fiori: ai matrimoni 2024 si sta tutti con i nasi all’insù. Gli allestimenti si fanno aerei o prendono la forma di architetture imponenti, impossibili da non vedere (e ammirare).
– Allestimenti aerei
– Archi floreali
Dalla Lambeth Cake ai dessert e cocktail “su misura”
Belli, buoni e “su misura” degli sposi: anche il tavolo dei dolci si riempie di dessert, bon bon, biscotti e cioccolatini personalizzati, che sono una delizia per gli occhi oltre che per il palato.
– Cocktail e piccoli dessert personalizzati
– Dalle Lambeth Cake e Message Cake, al ritorno di panna e fragoline
Acrobati, performer e musica dal vivo: si va a tutto Entertainment
L’Entertainment entra a pieno titolo tra le tendenze matrimonio 2024: intrattenere gli ospiti è la parola d’ordine.
E così, via libera ad esibizioni di acrobati e performer, giochi di luci e ballerini; la musica – rigorosamente dal vivo – è ora essenziale, tra band e Dj set che si allungano fino a tarda notte.
Allestimenti unconventional, per angoli effetto wow
Nell’incessante voglia di stupire che pervade l’organizzazione dei matrimoni 2024, allestire angoli unconventional e inaspettati è un altro Wedding Trend niente male.
Il Flower Bar è tra le novità più attese della stagione, un escamotage stilosissimo per distribuire agli ospiti i fiori utilizzati per gli allestimenti, ma con una forma nuova! E poi, via libera a Champagne Wall, Calligraphy Bar, castelli gonfiabili, luminarie, scritte neon e ricercati angolo di gusto.
– Champagne Wall
– Flower Bar
– Calligraphy Bar
– Luminarie e scritte neon
– Il castello gonfiabile
– Angoli di gusto
Cortesie per gli ospiti
Con i matrimoni che sono vere e proprie feste in cui condividere il proprio amore con gli amici e i cari più vicini, quelli che nella vita di ogni giorno accompagnano realmente la coppia, la tendenza è ad avere un occhio di riguardo per gli ospiti.
– Piccoli cadeaux per gli invitati
Piccoli omaggi, espedienti divertenti, chicche da portare a casa sono un modo per far sentire gli invitati speciali. Cortesie per gli ospiti per dire loro che la presenza al matrimonio è davvero gradita e voluta.
– Matrimonio con Dress Code
Ma non finisce qui. Gli ospiti diventano protagonisti anche attraverso l’organizzazione di nozze a tema, che richiedono però un dress code da seguire: tutti, ma proprio tutti, si sentiranno parte attiva della festa; attraverso il proprio outfit avranno la sensazione di contribuire a costruire il puzzle originale, unico e divertente che è il matrimonio.
La sostenibilità va a nozze
Sostenibilità, nel 2024, non è una semplice parola sulla bocca degli sposi, ma una vera e propria dichiarazione d’intenti.
Aumenta il numero delle coppie che desidera organizzare nozze con un impatto ambientale ridotto e diversi sono gli espedienti e le soluzioni per riuscirci: dalla celebrazione di rito e party in un’unica location o in due luoghi vicini tra loro (così da abbassare le emissioni da spostamenti) all’arrivo su mezzi “alternativi” come le biciclette.
E anche sul fronte allestimenti non ci si tira indietro: spazio a origami in carta riciclata oppure a composizioni floreali realizzate con i celebri mattoncini Lego (ci sono quelli prodotti con materiali sostenibili).
Per i cadeaux di nozze, invece, si punta tutto su piante ornamentali o aromatiche e semi di fiori da portare a casa e coltivare con amore.
L’Estetica Coquette entra tra le tendenze matrimonio 2024
Addio al Barbiecore, ora è il tempo dell’estetica Coquette! Nata sui social come Beauty trend, c’è da giurarci che la vedremo spopolare anche tra le tendenze matrimonio 2024.
Con il termine “coquette” – che letteralmente significa “civettuolo”, “grazioso” – si indica una femminilità accattivante ma non volgare o ostentata, che riesce a mantenere una certa connotazione di ingenuità.
Di fatto, si traduce in donne che amano catturare gli sguardi, che sono consapevoli della propria bellezza, seppur non rinunciando a sfumature bon ton.
Da un punto di vista storico e stilistico, il rimando è chiaramente alla Gilded Age, che si muove tra la seconda metà dell’età vittoriana in Gran Bretagna e la prima metà della Belle Époque in Francia (tra il 1870 e il 1901).
Ed ecco, allora, che sulle tavole compaiono le porcellane più eleganti e decorate; le tovaglie con motivi a fantasia e in toile de joui; allestimenti floreali nei delicati toni pastello del rosa, del celeste e del lilla.
Per il look da sposa, invece, si punta tutto su maniche a sbuffo e balloon, corsetti, drappeggi e scolli quadrati. Gli accessori sono civettuoli, appunto, tra fermacapelli di perle e cinture con punti luce assai bon ton.
Stationery creative e personalizzate
C’è un dettaglio su cui, negli ultimi anni, si punta moltissimo: la Stationery, ossia il coordinato grafico, l’insieme degli elementi “di carta” (o ormai, anche video) di un matrimonio che tendono a riportare tutti la stessa cifra stilistica.
Partecipazioni, Save the Date, segnaposto ed escort card, menù, biglietti di ringraziamento sono perfettamente en pendant tra di loro, con un unico motivo che viene declinato per ogni uso.
In questo contesto, il 2024 sarà l’anno soprattutto di Stationery calligrafiche, illustrate ed ecologiche.
– Stationery calligrafiche
– Partecipazioni con illustrazioni
– Partecipazioni ecologiche
Dal Bridal Look al Bridal Stylist: la sposa al centro
Dulcis in fundo di questo excursus sulle tendenze matrimonio 2024 non può che essere lei, la sposa. Sempre più protagonista del giorno delle nozze, il suo Bridal Look è ormai curatissimo in ogni sfumatura.
L’abito, le scarpe, i gioielli, gli accessori, il Beauty: nulla viene lasciato al caso. Ed ecco che, allora, si fanno spazio sul mercato figure esperte come quelle del Bridal Stylist, che saranno al centro della prossima stagione Wedding.
– Tendenze abiti da sposa 2024
Di tutto e di più, ecco cosa c’è in fatto di tendenze per gli abiti da sposa 2024.
Se da un lato si assiste al ritorno di un’attitudine minimalist, con abiti semplici e dalle linee iper scivolate, dall’altro compare sulla scena (o in passerella!) la tendenza all’overdressing, cioè a “coprire” il vestito con volumi maxi, declinati in cappotti, mantelle e cappe. E ancora, sì agli abiti crop top, alle applicazioni 3D e ai plumage, a tocchi di nero e agli abiti corti o mullet.
– Focus sugli accessori sposa, per un total look ad alto tasso di glamour
Gioielli maxi, choker, guanti e manicotti, cerchietti: l’outfit della sposa urla glamour.
– Bridal Stylist, il consulente di stile della sposa
Si scrive Bridal Stylist, si legge consulente di stile della sposa: colei o colui, cioè, che la affianca per scegliere tutti gli elementi che comporranno il suo outfit, ma anche per definire gli aspetti del suo total look.
Partner in crime delle nuova generazione di spose, il 2024 vedrà questa figura spopolare e la donna sempre più alla ricerca di abiti e accessori capaci di rispecchiare ed esaltare la propria fisicità ma, soprattutto, la propria personalità.
Leggi anche:
Cosa ne pensi?