Manifestazione di riferimento per il settore Bridal, il Sì Sposaitalia Collezioni 2024 è pronto a tornare anche quest’anno con tantissime novità.
L’appuntamento – imperdibile! – è, come sempre, all’Allianz Mi.co di Milano dal 5 all’8 aprile.
Un programma fitto di eventi e di occasioni di business con anticipazioni sui nuovi trend della moda sposa, sposo cerimonia e accessori.
È quanto ci si attende nella prossima edizione del Sì Sposaitalia Collezioni 2024, kermesse che ogni anno si rinnova pur mantenendo i tratti identitari che l’hanno resa la manifestazione di riferimento del settore Bridal in Italia.
Dal 5 all’8 aprile, l’Allianz Mi.co di Milano ospiterà le realtà più importanti del panorama internazionale, tra aziende affermate e brand di nicchia, ampliando la sua offerta e “ponendosi – spiegano dal team organizzativo della kermesse – come collettore di top buyer e addetti ai lavori italiani e internazionali”.
Sì Sposaitalia Collezioni 2024, le anticipazioni
Il Sì Sposaitalia si conferma l’appuntamento più importante della settimana della moda sposa milanese proponendo ogni anno, agli operatori del settore, momenti di business di forte interesse, con l’obiettivo di mostrare la varietà e la ricchezza dell’universo Bridal in Italia.
L’edizione 2024 del Sì Sposaitalia mantiene, così, il suo nucleo fondante rendendo gli incontri sempre più accattivanti per tutti gli attori del segmento in continua evoluzione della moda sposa, sposo, cerimonia e accessori.
La manifestazione è pronta a rafforzarsi come un percorso dinamico capace di intercettare le realtà Bridal più accattivanti a livello mondiale.
Brand e tendenze: il nuovo layout espositivo del Sì Sposaitalia
Tante le novità in arrivo soprattutto nel restyling del layout espositivo del Sì Sposaitalia, rivisitato per offrire una panoramica sempre più ampia ed esaustiva delle proposte dei brand del mondo Bridal.
A partire dal focus sul Made In, che svela il carattere globale della manifestazione, in grado di valorizzare i designer italiani e le realtà più creative provenienti da tutto il mondo.
Tra le new entry al Sì Sposaitalia spicca infatti Justin Alexander, brand newyorkese che ha scelto la manifestazione per la sua unica tappa italiana, durante la quale organizzerà un fashion show esclusivo e presenterà le nuove collezioni sposa 2025.
Nato nel 1946 a Brooklyn, Justin Alexander è tra i nomi di spicco della scena Bridal internazionale amato per i suoi abiti di ispirazione vintage dai dettagli innovativi.
Unconventional trend
Unconventional, invece, è la nuova sezione dedicata alle tendenze più originali.
È in quest’area espositiva che trovano spazio le capsule collection di Bridal Accessories di marchi di nicchia con proposta in Total Look, dai gioielli agli accessori.
Evening Dress
Infine c’è Evening Dress, la sezione del Sì Sposaitalia dedicata alla moda cerimonia in generale e all’abito elegante da sera declinato in tutte le sue destinazioni d’uso: dal Prom, cioè il ballo della scuola sempre più diffuso anche in Europa; al second dress per la sposa; all’outfit per il cocktail party.
Partner d’eccezione di questo nuovo progetto sarà IFTA, che da cinque anni organizza IFTA EVENING SHOW, il salone dedicato esclusivamente ai look da sera, con particolare attenzione alle eccellenze sartoriali italiane.
Sfilate e fashion Show, il cuore del Sì Sposaitalia 2024
Punta di diamante del Sì Sposaitalia sono i fashion show.
Il fittissimo calendario di sfilate rappresenta, infatti, la forza attrattiva della kermesse. La tre giorni vedrà in passerella i top player del settore Bridal, tra conferme e celebri new entry.
Sostenibilità ed estetica, spazio a talk e dibattiti
Al Sì Sposaitalia c’è spazio anche per un ricco palinsesto di talk come importanti occasioni di confronto con relatori internazionali.
L’obiettivo è indagare temi e riflessioni sull’attualità del settore e i suoi cambiamenti.
Trend 2025, sostenibilità e bellezza in tutte le sue innumerevoli declinazioni e accezioni saranno i topic al centro del dibattito che darà voce anche, e soprattutto, alle future generazioni di designer.
Proprio i nuovi giovani talenti saranno i protagonisti di un progetto espositivo basato sull’upcycling e che prevede la realizzazione di un “formal dress” partendo dal riutilizzo di abiti da sposa.
I capi realizzati diventeranno i protagonisti di un’area showcase all’interno della manifestazione.
Continua a leggere…
Cosa ne pensi?