Il Wine Wedding a Masseria Cuturi diventa una vera esperienza da condividere.
Tra location esclusive e riti simbolici per rendere ancora più speciali le cerimonie civili, la Masseria è il luogo speciale per i matrimoni in Puglia.
(Tutte le foto via Masseria Cuturi)
Una location dove vivere il proprio matrimonio in Salento come una vera esperienza immersiva.
Masseria Cuturi offre un ventaglio di opportunità vastissimo per nozze tra storia e tradizione, con un occhio particolare alle novità del settore enoturistico e ai momenti di condivisione.
Wine Wedding Masseria Cuturi, l’esperienza da condividere
Già nota per avere al suo interno una delle cantine più antiche in Puglia e per la paternità del Primitivo di Manduria, Masseria Cuturi è famosa per un altro primato che riguarda proprio il settore dei matrimoni.
La Masseria, infatti, è stata anche una delle prime location a specializzarsi nel Wine Wedding, cioè un matrimonio a tema vino, personalizzato in ogni sua parte e dettaglio, dagli spazi in cui viene celebrato e festeggiato, ai riti simbolici da poter sviluppare alla produzione di un vino personalizzato per l’occasione.
L’obiettivo è quello di regalare agli sposi e ai loro ospiti la possibilità di vivere il matrimonio nella maniera più autentica possibile, immersi nel meraviglioso territorio salentino tra mare, ulivi, vigne storiche di barbatelle, boschi e altipiani.
Guarda anche i video sul canale YouTube di Masseria Cuturi
Masseria Cuturi 1881, la location ideale per matrimoni in Puglia
Masseria Cuturi si estende per 300 ettari e sono tanti, e diversi tra loro, gli spazi in cui celebrare un matrimonio civile o simbolico e dove organizzare il ricevimento di nozze.
A partire dalla Conca d’Oro dove, in una distesa di vigne e tralci di Primitivo, gli sposi vengono accolti in un’atmosfera rarefatta e magica.
E poi c’è l’uliveto dove circondarsi di natura incontaminata, vegliati da giganteschi olivi secolari.
Da non dimenticare la Corte Bianca, nella zona più antica della masseria, tra muretti a secco e piccole luci ad illuminarla.
Ampi anche gli spazi interni tra l’antica cantina, il luminoso salone centrale, il frantoio e la barricaia. Luoghi ideali per i ricevimenti di nozze più suggestivi.
Lasciati affascinare dai luoghi di Masseria Cuturi sul profilo Instagram
Riti simbolici alla Masseria Cuturi, così le cerimonie sono speciali
Una delle particolarità del Wine Wedding a Masseria Cuturi è la possibilità di suggellare il proprio amore con originalissimi riti simbolici e cadeaux tutti da gustare.
Nella location vengono realizzate, infatti, bottiglie di vino con etichette personalizzate che raffigurano gli sposi, ma anche orci con l’olio prodotto direttamente in Masseria, decorati con le erbe profumate del territorio.
Rito di Dioniso
Tra le cerimonie simboliche più amate e suggestive della Masseria Cuturi c’è il rito di Dioniso.
Durante questo rito, chiamato anche “Love is making wine together”, la coppia può unire due blend di vino diversi, ognuno con le sue caratteristiche specifiche, per dare vita ad un terzo blend unico nel suo genere.
Perfetti come bomboniere, come segnaposto, come parti di un tableau a tema o, ancora, come ricordo del giorno del matrimonio, Masseria Cuturi offre agli sposi l’opportunità di creare così un vino su misura.
Rito di Affinamento
A questo punto, con il Rito di affinamento, la coppia può scegliere di affinare le proprie bottiglie in Masseria, realizzando anche un’etichetta apposita.
Rito della Nascita
Infine c’è il Rito della Nascita, celebrato nel Giardino dell’Amore.
Qui, dopo averla piantata in un vaso ricavato da una barrique, gli sposi innaffiano un tralcio di barbatella che diventa così il simbolo dell’inizio di una nuova fase di vita insieme.
Matrimoni in Puglia, tutti servizi di Masseria Cuturi
Masseria Cuturi offre tantissime opportunità per i futuri sposi. Non è infatti soltanto una location unica nel suo genere ma si apre ad un ampio, ampissimo parterre di servizi Wedding.
In collaborazione con alcuni dei migliori fornitori del territorio, Masseria Cuturi presenta un servizio di Wedding Planner e può mettere in contatto le coppie con Floral designer, fotografi e videomaker, catering e banqueting specializzati nei piatti della tradizione culinaria, Light designer e illuminotecnici, hairstylist e make-up artist: tutti gli operatori del matrimonio in unico luogo.
In più, soprattutto nel caso di Destination Wedding, a Masseria Cuturi è possibile organizzare anche dettagli logistici come transfer, spostamenti e sul fronte dell’hospitality grazie alle 18 eleganti camere di cui dispone la struttura.
Tante, tantissime le esperienze da vivere a Masseria Cuturi
Il matrimonio a Masseria Cuturi è un viaggio emozionante alla scoperta del Salento e delle sue innumerevoli bellezze.
Gli sposi possono regalarsi e regalare ai loro ospiti esperienze avvolgenti nella natura, a partire dai Wine Tour per continuare con i percorsi di degustazione di olio prodotto in loco.
Perché poi non immergersi nel paesaggio con una passeggiata detox nei boschi o con una sessione di Wine Yoga?
E per un’esperienza a metà tra glamour, relax e avventura a Masseria Cuturi c’è anche il Glamping, con cui è possibile dormire nel cuore di un querceto sotto le stelle di Puglia senza rinunciare al comfort di una delle otto luminose tende accoglienti open space, finemente arredate in materiali ecosostenibili.
Mentre, per chi vuole viaggiare nel tempo e nella tradizione, ci sono le 5 pajare pugliesi simili ai più conosciuti Trulli, dove alloggiare ed ammirare dalla collina il mare e l’enorme distesa della macchia mediterranea.
Insomma, Masseria Cuturi 1881 è una location per matrimoni in Puglia tutta da vivere, in cui organizzare eventi unici e indimenticabili.
Continua a leggere: