Alta moda sposa, tradizione pugliese e imprenditoria al femminile: giunta all’ottava edizione torna con Passerella Mediterranea.
Anche quest’anno la kermesse si sdoppia con gli appuntamenti di Grottaglie e Milano.
(In copertina, foto via ufficio stampa)
Immergersi nelle arti, nella cultura, nella sartorialità e nell’alto artigianato pugliesi mantenendo i riflettori puntati sull’universo femminile.
Con un calendario ricchissimo di appuntamenti, diviso tra Grottaglie e Milano, torna Passerella Mediterranea, la kermesse nata da un’idea di Carmela Comes e giunta all’ottava edizione.
Tra eventi già consolidati e nuovi scenari, la designer continua a raccontare l’eccellenza di una Regione, la Puglia, apprezzata su tutto il territorio nazionale e all’estero, in un ponte immaginario con Milano.
Passerella Mediterranea, ottava edizione tra alta moda e impegno sociale
Protagonisti della nuova edizione di Passerella Mediterranea sono gli abiti da sposa di alta sartoria, le ceramiche e le luminarie tipiche della tradizione pugliese e i territori più affascinanti della regione.
Carmela Comes, stilista di abiti da sposa e ispiratrice, con le sue collezioni, del progetto sociale Donne, non Pupe, concentra l’attenzione sul tema caldissimo della violenza sulle donne usando sempre la Pupa in ceramica a dimensioni naturali come simbolo di bellezza e delicatezza, ma anche della forza di cui sono portatrici tutte le donne.
Il tema, anche in questa edizione, si sviluppa attraverso le arti visive e vari momenti di approfondimento.
Come un fil rouge, a collegare tutti gli eventi dell’ottava edizione di Passerella Mediterranea sarà la mostra fotografica “Trame di Donne – voci di donne tra impresa, cultura e solidarietà” con scatti realizzati dall’Associazione Donne Fotografe.
Tutte le opere verranno, poi, esposte a Milano Set Mediterraneo 2024 e la mostra sarà inserita successivamente nel programma della Biennale di Arte Contemporanea di Taranto.
Violenza sulle donne, il premio a Fiorella Mannoia
In occasione dell’ottava edizione di Passerella Mediterranea Fiorella Mannoia sarà nominata Maestra Concertatrice della Notte della Taranta 2023 per il suo impegno e la sensibilità mostrata dalla cantante nei confronti delle tematiche femminili.
Durante la manifestazione sarà consegnato all’artista il riconoscimento Donne, non Pupe.
Il programma dell’ottava edizione di Passerella Mediterranea
Ecco il programma completo dell’ottava edizione di Passerella Mediterranea
Gli appuntamenti di Grottaglie
29 settembre – Masseria Cuturi: Love is making wine together – gli sposi vendemmiano e compiono la pigiatura dell’uva a ritmo di Taranta. In una storica masseria si celebra il Wine Wedding.
30 settembre – Masseria Montalbano: Il Luogo dell’anima, territorio e storia del borgo. Donne all’opera, giovani imprenditrici che riprendono le tradizioni manifatturiere ed artigianali.
30 settembre – Sfilata Carmela Comes Bride presso il Chiostro del Carmine. Verrà presentata la collezione di abiti da sposa RANIÀ ispirata alla Regina di Giordania, testimone di bellezza mediterranea e notoriamente impegnata nella lotta a favore dei diritti umani e contro la violenza sulle donne.
Gli appuntamenti di Milano
26 gennaio 2024 – inaugurazione mostra fotografica Trame di Donne – voci di donne tra impresa,
cultura e solidarietà e l’evento con il corpo di ballo della Taranta.
27 gennaio 2024 – Sfilata Carmela Comes Bride.
Cosa ne pensi?