Dalla stratificazione delle collane agli anelli maxi, passando per scelte super colorate, la moda in fatto di gioielli donna 2023 è pazzesca.
E proprio i gioielli diventano un accessorio essenziale per completare i look da cerimonia di questa stagione Wedding. Ecco quelli a cui ispirarti!
(In copertina, foto Salvini via Facebook)
Colore, tantissimo. Misure che si fanno sempre più maxi. Effetti layering sul décolleté. E ancora, rimandi al mondo floreale, catene e il ritorno dei bangle, i bracciali rigidi dal sapore anni Settanta.
Le tendenze, in fatto di gioielli femminili 2023, sono parecchie e si rincorrono in una girandola di estro e vanità che non è mai “troppa”. Anzi.
Gioielli donna 2023, tendenze e idee per look da cerimonia impeccabili
Sulle dita campeggiano anelli decisamente over, oppure – in alternativa – anelli mini ma piazzati su ogni singolo dito.
Il colore è tra i protagonisti principali, declinato in pietre dure (e preziosissime) che dai classici verde smeraldo, blu zaffiro e rosso rubino esplodono in nuance vitaminiche come il rosa, il viola e il giallo.
Non mancano le proposte multicolor, che sono tra le piĂą belle.
Il fiore è la “style icon” della stagione: camelie, gigli, margherite, i designer vanno a caccia di ispirazioni nella natura.
E visto che nel 2023 più e meglio, il vero must è mixare una moltitudine di collane (di lunghezze diverse, però) e riempire il polso di quanti più bracciali possibili.
Look da cerimonia, i 7 trend in fatto di gioielli 2023 per non sbagliare
Così, con la stagione dei Matrimoni che sta entrando nel suo periodo più denso, i gioielli diventano un accessorio essenziale per completare i look da cerimonia.
Gli abiti – quelli piĂą minimal come quelli piĂą eleganti e glamour – prendono vita se abbinati al monile giusto.
L’outfit diventa un gioco di equilibri, dove a fare da ago della bilancia basta una collana dall’attitudine strong o un anello luminoso e importante.
Oppure, ancora, gli orecchini che per il 2023 tornano ora lunghissimi, ora a cerchio, ora accompagnati da altri due, tre, quattro e non per forza tutti da sfoggiare solo sullo stesso orecchio.
Insomma, sembra proprio che il divieto sia sbagliare. E per non farlo, allora, ecco quali sono le 7 grandi tendenze per i gioielli donna 2023 da seguire:
- Anelli oversize
- Bangle e bracciali rigidi
- Layering, le collane stratificate
- Collane e choker a catena
- Gioielli colorati
- Orecchini: lunghissimi, a cerchio o “in gruppo”
- Il ritorno delle collane con le croci
1. Maxi is better, gli anelli sono oversize
L’abbiamo detto, ma lo ribadiamo: gli anelli piĂą trendy sono quelli oversize. Ne basta uno, ma importante, a riempire la mano e raccontare tutto il fascino di una donna glamour e decisa al contempo.
Spopolano le proposte floreali: camelie e gigli, su tutte.
Bicromie, intarsi, pietre che si abbracciano e sovrappongono: le dimensioni maxi, per gli anelli 2023, si raggiungono anche con elaborati ed elegantissimi giochi di geometrie.
Costruzioni che danno vita a preziosi importanti, sia nella loro declinazione piĂą classica e lussureggiante, che in quella iper contemporanea.
2. Bangle e bracciali rigidi
I gioielli da donna 2023 danno un caloroso benvenuto anche agli amatissimi – e davvero femminili – bangle. PiĂą in generale, ai bracciali rigidi.
Belli, bellissimi quando indossati “in gruppo”: piĂą bracciali della stessa linea, tutti rigorosamente sullo stesso polso, che si differenziano tra loro solo per il colore.
Resiste, poi, il fascino del Lettering. Se a farsi portavoce del fenomeno dei gioielli con scritte e lettere (appunto) sono state prima di tutti le collane, anche i bracciali sono fieri esponenti di questa tendenza che nel 2023 non registra battute d’arresto.
I bracciali perfetti per i look più eleganti, però, sono anche quelli che vanno oltre il cerchio e si trasformano in serpenti e composizioni floreali preziosi come non mai.
3. Sul décolleté vince il layering
Si dice layering, si legge stratificazione. Che cos’è?
La tendenza, super cool, a indossare piĂą collane insieme, ma di lunghezze diverse tra loro.
Bellissima da sfoggiare soprattutto durante i mesi estivi, è una tecnica perfetta per dare un tocco in più ai look da cerimonia che puntano tutto su un effetto minimal chic.
Un esempio su tutti: il layering calza a pennello con l’abito lungo in raso con scollo tondo ampio e drappeggiato e spalline sottili, che tanto va per la maggiore in questi mesi.
Su come realizzare il layering perfetto c’è solo l’imbarazzo della scelta.
C’è chi opta per una stratificazione di punti luce e chi incastra collane con lo stesso ciondolo, ma proposto in dimensioni diverse.
C’è chi punta tutto sul colore o chi non rinuncia al di nuovo amatissimo oro giallo.
Via libera anche a nomi, parole, frasi che si alternano su tre, quattro o piĂą fili d’oro.
4. Collane e choker a catena
Sempre sulla scia del “piĂą si vede, meglio è”, dopo gli anelli oversize arrivano anche le collane e i choker a catena.
Si tratta di girocolli composti da maglie, piĂą o meno ovali, intrecciate tra di loro.
L’effetto è di carattere, senza se e senza ma.
Esistono poi le proposte “light”, pensate soprattutto per ragazze e donne piĂą giovani che vogliono strizzare l’occhio ad una delle grandi tendenze in fatto di gioielli donna 2023, ma senza per questo perdere il brio e la giocositĂ tipici della loro etĂ .
5. A tutto colore
Nel 2023, non solo della gioielleria, ciò che non manca è il colore.
Dagli abiti per la cerimonia agli allestimenti floreali e non per i matrimoni, è una vera esplosione di nuance pop.
Il rosa detta tendenza, vuoi anche per l’attesissimo ritorno di Barbie nella versione “real” di Margot Robbie.
Il viola, però, è il grande protagonista di questa stagione, che si è preso la scena senza che nessuno se ne accorgesse.
A mozzare il fiato – va detto – è quella sfilza di gioielli che gioca con le policromie.
Il rosa, il viva magenta, il verde, il blu, il bianco si ritrovano insieme su collier e pendenti, sugli anelli e sui bracciali. E l’effetto lascia senza parole, letteralmente.
6. Lunghi, a cerchio o per il doppio (e terzo) buco: orecchini mania
Iconici, da sempre simbolo di femminilitĂ , gli orecchini nel 2023 vivono una nuova dimensione. E spesso bastano anche da soli.
Sono soprattutto 3 i modelli preferiti dalle maison orafe e dai grandi brand specializzati in gioielleria:
- lunghissimi;
- a cerchio;
- piccoli, ma tanti, per tutti i buchi dopo il primo.
Orecchini lunghi, protagonisti assoluti
Orecchini a cerchio, effetto Amarcord
E vai con il secondo, terzo e quarto orecchino!
7. Il ritorno delle croci
Ultima ma non ultima, tra le tendenze per i gioielli donna 2023, è la croce.
Torna a splendere sui décolleté soprattutto delle ragazze, in un mix di sacro e profano che piace sempre davvero a tutti.
A questo punto, dai anche un’occhiata agli abiti da cerimonia!
Cosa ne pensi?