È stato celebrato il tanto atteso matrimonio di Hussein di Giordania con la cittadina saudita Rajwa.
Presenti 1700 invitati tra i quali non sono mancati i capi di Stato e i rappresentanti delle Casate reali di tutto il mondo.
(In copertina, foto @TheRoyalHashemiteCourt | Via Facebook)
Ancora tanta emozione e commozione per il secondo Royal Wedding dell’anno nella Famiglia reale di Giordania.
Il principe ereditario Al Hussein bin Abdullah II di Giordania ha sposato la 29enne saudita Rajwa Khaled Al-Seif che, per decreto reale, è diventata ufficialmente sua Altezza Reale la principessa Rajwa.
Le nozze si sono tenute ieri, giovedì 1 giugno, al Zahran Palace, ad Amman, alla presenza di 140 ospiti arrivati da tutto il mondo e accolti personalmente da re Abdallah II e dalla moglie, la regina Rania.
Matrimonio Hussein di Giordania, il rito islamico a Palazzo Zahran
Davanti agli occhi visibilmente emozionati di re Abdallah II e della regina Rania – proprio a 30 anni dal loro matrimonio celebrato il 10 giugno 1993 – il principe ereditario di Giordania Hussein e la cittadina saudita Rajwa si sono detti Sì.
La cerimonia, con rito islamico, si è tenuta nei giardini del Zahran Palace davanti a 140 invitati.
Il primo ad arrivare, come da tradizione, è stato Hussein in alta uniforme militare (simile a quella indossata dal padre nel giorno delle sue nozze con Rania) accolto dai genitori ai quali si è stretto in un caloroso abbraccio.
A seguire è arrivata anche Rajwa al braccio del figlio minore della famiglia reale, il principe Hashem, indossando un lungo abito bianco firmato da Elie Saab.
Il modello dell’abito richiama la tradizione araba reinterpretata in chiave contemporanea attraverso un elegante drappeggio sul busto, un lungo velo decorato e una tiara di diamanti, manifesto del suo futuro da regina.
Il velo è stato tenuto da due damigelle d’eccezione: le principesse e cognate di Rajwa, Iman (a pochi mesi dal suo matrimonio e Salma).
La regina Rania ha rispettato la sua personale tradizione indossando ancora una volta un abito lungo Dior della collezione Haute Couture A/W 2022-23 con importanti ricami in pizzo sui polsi, sul collo alto e sulla schiena.
Hussein e Rajwa, l’emozionante corteo nuziale ad Amman
Il Royal Wedding giordano ha convogliato l’affetto e la curiosità di tutto il Paese.
Dopo lo scambio delle promesse e le firme, il principe Hussein e la consorte Rajwa si sono diretti verso il ricevimento nuziale a Palazzo Al Husseiniya lungo un corteo di 10 chilometri a bordo di un’auto scoperta.
Hanno così avuto l’occasione di salutare e ringraziare i loro sudditi e turisti riuniti ad Amman.
Royal Wedding di Giordania, tutti i reali al banchetto nuziale
Re Abdullah e la regina Rania hanno quindi accolto per il ricevimento di nozze a Palazzo Al Husseiniya tutti i 1700 invitati venuti da tutto il mondo.
Tra di loro tantissimi rappresentanti delle Casate Reali, Capi di Stato e alti dignitari, tra i quali non sono mancati: i principi di Galles William e Kate Middleton in rappresentanza di Re Carlo III di Inghilterra; la First Lady Jill Biden; il re Willem-Alexander con la moglie Maxima dall’Olanda; il re Filippo del Belgio con la moglie Mathilde; il principe Frederick di Danimarca con la moglie Ma; la futura regina di Svezia Victoria con il marito Daniel Westling; il principe Haakon di Norvegia, i sovrani emeriti di Spagna Juan Carlos e Sofia; la principessa Hisako Takamado del Giappone e la maggiore delle tre figlie, la principessa Tsuguko.
Per il matrimonio di Hussein e Rajwa, i sovrani Abdullah e Rania hanno organizzato ad un ricevimento di nozze che potesse unire l’atmosfera di un banchetto nuziale, attraverso esibizioni di artisti locali e dell’orchestra nazionale, con la solennità di una cena diplomatica.
Per accogliere tutti i capi di Stato, la neo principessa Rajwa ha indossato un abito da fiaba firmato Dolce&Gabbana: un modello ampio con lungo strascico, ricami 3D all over e guanti al gomito.
Cosa ne pensi?