Un calendario fitto di eventi glamour ha animato la Milano Bridal Week 2023.
Per 5 giorni, dal 12 al 17 aprile, Milano si è trasformata nella capitale della moda e delle tendenze sposa radunando buyer e personalità provenienti dall’universo Wedding.
Sfilate, eventi fuorisalone ed incontri glamour al centro della Milano Bridal Week 2023.
Nelle location più esclusive delle principali vie della moda, stilisti e maison hanno presentato le loro proposte per la stagione Bridal 2024.
Milano Bridal Week 2023, dagli eventi alle sfilate
La capitale della moda italiana si veste di bianco con la Milano Bridal Week 2023.
Sfilate, fashion show e incontri glamour focalizzati sulle infinite ispirazioni Wedding in fatto di tendenze e moda sposa.
Dal Sì Sposaitalia Collezioni alle presentazioni in atelier, agli eventi nelle location più suggestive della città e in esclusivi pop-up store, il calendario della Bridal Week milanese si fa sempre più ricco e pronto per dettare i primi trend della prossima stagione.
- Presentazione della collezione Masculini 2024
- Luxury Bridal Experience
- Fashion show in atelier per Le Fate Milano
- Gli abiti Maison Signore 2024 al Four Seasons
- Matrimonio dei Sensi
- A Palazzo Spinola la collezione 2024 Antonio Riva
- In passerella la collezione Temperley Bridal 2024
- Sì Sposaitalia 2023
Masculini 2024, la presentazione per la prima volta in Italia
Per la prima volta in Italia, il brand di moda sposo Masculini ha presentato la collezione cerimonia uomo 2024 negli splendidi spazi de La Serra dell’agriturismo Dolce Luna.
Un vero e proprio pop-up store dove buyer e operatori di settore hanno potuto ammirare l’eleganza e lo charme delle nuove creazioni del marchio.
Varietà e qualità di stili, tagli e tessuti hanno distinto i modelli Masculini 2024 presentati dal responsabile commerciale e stile del Gruppo, Giuliano Previdi.
Leggi di più e guarda l’intervista su Masculini 2024
Luxury Bridal Experience, lusso glam a Palazzo Visconti
Palazzo Visconti, nelle due giornate del 13 e del 14 aprile, è stato invece lo scenario di Luxury Bridal Experience, l’evento dedicato alle eccellenze nazionali ed internazionali del settore Wedding creato da Tariel Bisharyan, titolare di Emerging Talents Milan, Valeria Orlando Celebrity Make-up artist e Diana Da Ros, International Wedding & Event planner.
Un appuntamento sempre più atteso e in costante evoluzione, dedicato a tutti gli imprenditori del settore lusso e dell’industria del Wedding.
Nella prima giornata è stata presentata la Bridal Collection di scarpe Sergio Rossi e la nuova collezione di abiti da sposa Le Spose di Giò.
Spazio, poi, anche al design con l’esposizione delle nuove tendenze della tavola a cura di Giorgia Fantin Borghi con Tableset Rentals, Henriette Van Marle di HMA Decor, Elisabetta Cardani, Lumière banqueting e Loveday.
Importante momento di confronto è stata la tavola rotonda “The future of Luxury Weddings & Events” durante la quale sono stati analizzati i dati relativi all’andamento del mercato del lusso e le nuove tendenze di settore.
Anche la seconda giornata è stata fitta di eventi a partire dalla make-up pro-experience con Valeria Orlando durante la quale make-up artist e hair stylist si sono immersi nell’esperienza del backstage di sfilata scoprendo tecniche e strategie proprio come in un vero Bridal fashion show.
A seguire, non sono mancati i momenti moda con le collezioni di abiti da sposa del brand Symphony dall’Armenia, e dei brand ucraini Dominiss e Yedyna.
Leggi tutto della Luxury Bridal Experience
Le Fate Milano 2024, slow fashion show in atelier
Slow fashion, sostenibilità sociale ed ambientale sono stati al centro dell’evento Le Fate Milano all’interno del loro Concept Plance in via Bronzino 3 a Milano, proprio ad un anno dalla sua nascita.
Sarah e Corinna, le fashion manager dell’azienda e Wedding Stylist televisive, hanno accolto stilisti, fornitori e operatori del settore per presentare le nuove collezioni sposa Crystal e Natural Choice.
New Entry nel circuito Le Fate Milano, brand sempre attento alle realtà innovative di nicchia, è stata Samanthakhan Tihsler che ha proposto una linea di abiti da sposa contemporanei realizzati solo in tessuti naturali.
Scopri le collezioni sposa Le Fate Milano 2024
A rendere ancora più glamour l’atelier Le Fate Milano sono stati gli allestimenti floreali di Giacomo Dal Zotto di Idee da Sogno, perfette cornici romantiche, in bianco panna e rosa pesca, agli abiti da sposa.
Le orchidee bianco ghiaccio, invece, hanno donato un twist contemporaneo a tutte le decorazioni.
Il flower designer ha collaborato inoltre con AD creazioni di Alessandra Lo Presti creando accessori e allestimenti in carta con peonie nei toni del Viva Magenta.
Unica anche la live experience nel corner di Icudal, dove sono stati realizzati gioielli ricercati e sobri, di grande impatto.
Maison Signore 2024, la sfilata al Four Seasons
L’Hotel Four Seasons è stato per 3 giorni la casa modaiola di Maison Signore che dal 14 al 16 aprile ha presentato le nuove collezioni delle linee Isabella, Victoria e Sofia.
Il brand, con una tradizione di oltre 40 anni nel settore della moda sposa, ha fatto sfilare i nuovi abiti simbolo di qualità e artigianalità Made in Italy nel mondo.
Al centro delle nuove collezioni, pizzo, fiori in 3D, schiene scoperte e spacchi profondi su silhouette iperfemminili.
Durante l’evento Gino Signore, Ceo di Maison Signore, ha mostrato anche il primo certificato di garanzia personalizzato che verrà consegnato insieme agli abiti da sposa 2024.
Guarda tutti gli abiti da sposa Maison Signore 2024
Matrimonio dei Sensi, la nuova edizione al Grand Hotel et de Milan
Anche quest’anno è tornato l’appuntamento irrinunciabile con Il Matrimonio dei Sensi.
Dal 14 al 16 aprile la Wedding Couture italiana ha riempito le sale dello storico Grand Hotel et de Milan.
Ben 14 i brand italiani di moda sposa e sposo accanto alle nuove collezioni di lingerie, gioielli da sposa e accessori artigianali.
La mostra-evento, nata nel 1999 da un’idea di Gabriella Giamminola e Fabrizio Ferri, in collaborazione con l’Università dell’Immagine di Milano, anche quest’anno è stata riservata alle eccellenze del panorama Bridal nazionale.
Leggi i dettagli sul Matrimonio dei Sensi 2023
Antonio Riva 2024 sfila alla Milano Bridal Week
Nello splendido salone di Palazzo Spinola, Antonio Riva ha presentato i nuovi abiti da sposa e cerimonia 2024 della collezione “Princess Garden”.
Ora leggerissimi e quasi impalpabili, ora strutturati e scultorei, gli abiti da cerimonia di Antonio Riva hanno aperto la sfilata di Antonio Riva tra toni pastello e modelli total black.
Per donne romantiche, ma anche ben allineate alla contemporaneità, la nuova collezione di abiti da sposa del couturier incanta per la qualità dei tessuti e il mix di silhoutte tra i maxi volumi destrutturati che distinguono lo stile del couturier e nuovi tagli che incontrano la moda maschile.
Scopri tutti i modelli della collezione sposa Antonio Riva 2024
Temperley Bridal, ispirazioni rinascimentali in corso Venezia
È stato tra i primi fashion show ad aprire la Milano Bridal Week.
Durante sfilata-evento del brand inglese Temperley Bridal, in corso Venezia è stata presentata la nuova collezione sposa 2024 “Aurora”.
Ispirazioni rinascimentali e richiami all’arte greco-bizantina nei tagli e nelle silhouette scivolate e midi si fondono a dettagli ultra glam di paillettes scintillanti e di ricami floreali.
La nuova linea di abiti da sposa Temperley non perde di vista nemmeno la tradizione del brand tanto da rielaborare i capi cult che hanno fatto la storia della maison.
Guarda la collezione Temperley Bridal 2024
Sì Sposaitalia Collezioni 2023, va in scena la moda Bridal
Ultimo, ma assolutamente non meno importante è l’evento cardine della Bridal Week milanese.
Il Sì Sposaitalia Collezioni, dal 14 al 17 aprile scorsi presso centro fieristico Allianz MiCo, anche quest’anno si è confermato l’appuntamento di maggiore richiamo del settore Wedding nazionale per buyer ed operatori di settore da tutto il mondo.
Con i suoi 200 brand e 15 fashion show, il Sì Sposaitalia 2023 ha dettato le prime tendenze dalle passerelle nell’ambito della moda sposa, sposo, cerimonia e accessori.
Tante anche le attività collaterali e le occasioni di business che hanno animato il calendario della fiera favorendo i contatti tra fornitori e buyer.
Scopri tutti i dettagli nell’articolo completo dedicato al Sì Sposaitalia Collezioni 2023.
Cosa ne pensi?