Un sorriso, un abbraccio, uno sguardo. Nelle fotografie del matrimonio si nasconde il sapore vero della gioia, dell’amore che dura per sempre.
Si tratta di attimi che sfuggono così, all’improvviso, e che, proprio per questo, hanno un valore incalcolabile.
Ricordi delicati, dolcissimi che non invecchieranno mai e che, negli anni, si trasformeranno in uno squarcio di pura felicità.
Studio Santanastasio, fotografo di matrimonio in Sicilia
Fotografia, dal greco phôs, cioè “luce”, e graphè che vuol dire “scrittura”.
Un fotografo “scrive” con la luce, come un romanziere su un libro di pagine bianche o un pittore su una tela ancora vuota.
Giuseppe Santanastasio, fondatore dello Studio Santanastasio, incarna tutto il senso più profondo dell’essere un fotografo e, per di più, matrimonialista.
Tutto iniziò dall’osservazione, prima del suo territorio, la Val di Noto, e poi delle persone, i loro volti e le loro espressioni.
Colline, prati e, ancora, spiagge e distese vulcaniche e poi stradine scoscese incastonate tra le chiese e che si intrecciano e si snodano custodendo i segreti nascosti della storia.
Paesaggi che rendono la Sicilia sud-orientale, tra Noto e Catania dove hanno sede i due studi di Giuseppe Santanastasio, la sua prima Musa.
Il folclore e le tradizioni hanno fatto il resto.
Ad attirare la sensibilità di Giuseppe Santanastasio è stato tutto il contesto umano delle feste religiose in cui, durante le processioni, a rivestire i ruoli di protagonisti sono i gesti dei fedeli, l’espressione di devozione e l’esplosione di allegria del momento.
Tutti elementi che tornano nelle sue foto di nozze, in cui sono protagonisti l’amore e la felicità autentica degli sposi.
“Fotografare è porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore. È un modo di vivere.”
Henri Cartier Bresson
Fotografia di nozze: lo stile dello Studio Santanastasio
A distinguere, quindi, lo stile dello Studio Santanastasio è la naturalezza dei suoi scatti, sempre spontanei e mai costruiti.
Due gli elementi su cui si focalizza Giuseppe Santanastasio:
- il reportage;
- lo studio dei colori.
Reportage
Un flusso di emozioni, con e attorno agli sposi.
È così che si può sintetizzare lo stile reportagistico dello Studio Santanastasio, nella costante ricerca, sin dalla fase della preparazione della sposa e dello sposo, di immagini sincere di una coppia che si giura amore eterno davanti ai propri affetti.
Romantici, delicati e soprattutto veri: i reportage di matrimonio di Giuseppe Santanastasio vengono realizzati secondo lo storytelling del giorno del matrimonio ed esprimono l’essenza della coppia attraverso immagini semplici ed eleganti, destinate a racchiudere emozioni e sensazioni, per sempre.
I colori
L’uso del colore ha un ruolo cardine nello stile fotografico dello Studio Santanastasio.
Nuance tenui, calde, polverose che dimostrano il forte legame tra il fotografo con il suo territorio.
“Uso i colori come una firma, un marchio stilistico. Non cambiano mai e donano uniformità a tutto l’album di nozze. La scelta non è causale, ma rappresenta l’unione tra il mio legame con la Sicilia e la fotografia più glamour e di tendenza”, sottolinea Giuseppe Santanastasio.
La lieve post-produzione a cui Giuseppe Santanastasio sottopone gli scatti dei suoi shooting fotografici, attraverso la color correction, fanno emergere i colori dei paesaggi siciliani circondando gli sposi di un’aura quasi magica, dove il tempo del reale si ferma, sospeso nel ritmo della poesia, del racconto, dell’immaginazione.
📸 Lasciati affascinare e segui anche su Instagram Studio Santanastasio 📸
Video matrimonio, il match perfetto dello Studio Santanastasio
Abbinato all’album di nozze c’è anche il video del matrimonio.
Con uno stile cinematografico che applica la stessa calibrazione del colore delle fotografie, lo Studio Santanastasio realizza un montaggio che coglie tutti i momenti più importanti del giorno delle nozze.
Dal ritmo fluido e incalzante, i video di nozze dello Studio Santanastasio sono creati per completare la scatola dei ricordi degli sposi.
Come scegliere il fotografo del matrimonio? Questione di feeling!
Rilassato, orientato al puro divertimento.
L’approccio di Giuseppe Santanastasio è quello di un amico per gli sposi, di un complice che li aiuta ad allontanare tensione, ansia e stress.
Niente costrizioni, nessuna rigida tabella di marcia, ma solo il fluire della giornata per far emergere il legame fortissimo della coppia.
“La fotografia rivela ogni cosa, anche quello che ad occhio nudo non è immediatamente visibile. Guardando una foto si può evincere se il fotografo non riesce ad emozionarsi o se i suoi soggetti non sono a proprio agio davanti all’obiettivo – spiega Giuseppe Santanastasio -. Agli sposi chiedo solo di farsi raccontare”.
Nella sessione dedicata ai ritratti di coppia, come un osservatore nascosto e mai invadente, Giusepppe Santanastasio riesce a far emergere l’essenziale invisibile agli occhi, l’aspetto più intimo e confidenziale dell’amore, la parte più vera degli sposi.
Trend foto di matrimonio: ecco l’Engagement e l’Elopement
Lo Studio Santanastasio non perde di vista le tendenze più in voga per le foto di nozze.
Tra i servizi offerti, ci sono anche l’Engagement Session e gli shooting per gli Elopement Wedding.
-
Engagement
Con l’Engagement Session o shooting pre-matrimonio, lo Studio Santanastasio realizza i primi scatti da fidanzati, qualche mese prima del matrimonio.
Concordando con gli sposi location e outfit, viene realizzata una sessione fotografica durante la quale viene mostrata l’emozione ancora viva e fresca della proposta di nozze e quella dei mesi che anticipano il giorno delle nozze.
Ideale anche per scatti di famiglia, nel caso di coppie di futuri sposi con bambini, l’Engagement Session è la prima occasione per trovarsi davanti all’obiettivo e prendere confidenza con Giuseppe Santanastasio per poi arrivare, così, più che pronti al giorno del matrimonio.
I primi scatti da Bride&Groom to be non sono soltanto preziosissimi ricordi, ma possono essere utilizzati anche per originali Save the Date o per le partecipazioni di nozze o, ancora, nell’allestimento del ricevimento in un Photo Display che possa raccontare la storia d’amore della coppia.
-
Elopement Wedding
Un matrimonio intimo in cui ad assistere al “Sì, lo voglio” degli sposi sono soltanto i loro testimoni e l’officiante. Oppure nozze informali a cui prendono parte solo gli affetti più vicini.
Questo è l’Elopement Wedding, la fuga d’amore di una coppia in una meta più o meno lontana, in un luogo che rapisce il cuore da condividere solo con la propria dolce metà o con i pochi parenti e gli amici che non possono davvero mancare.
La Sicilia è una delle mete principali per Elopement Wedding suggestivi e romantici, colti dallo sguardo raffinato di Giuseppe Santantastasio capace di cogliere la poesia di un momento così prezioso perché condiviso solo con le persone più care.
Destination Wedding in Sicilia con Studio Santanastasio
La Sicilia, con i suoi tesori artistici e naturali e i suoi panorami mozzafiato, è tra le location principali scelte dagli sposi stranieri anche come meta per i loro Destination Wedding.
E in questo caso, uno dei migliori alleati sul campo è Giuseppe Santanastasio.
Tra le sue qualità, quella di conoscere i set e gli angoli anche più inediti e inesplorati dell’Isola è una delle più preziose, utile per shooting di nozze dal fascino senza tempo e per l’organizzazione degli spostamenti sul territorio.
Il suo aiuto si rivela spesso fondamentale per gli sposi che provengono dall’estero e per i quali può essere certamente complesso pianificare il matrimonio e orientarsi tra luoghi sicuramente sconosciuti.
Lo Studio Santanastasio, alleggerendo gli sposi dalle preoccupazioni del loro primo servizio fotografico, riesce a creare i primi ricordi della loro nuova vita insieme.
Continua a leggere…