Espressione della cifra stilistica della coppia, le partecipazioni matrimonio 2023 sono un tripudio di fantasia, trend, colori e dettagli ultra chic. Ecco cosa ci aspetta! (In copertina, Stationery: Studio Grafico Maze | Ph. Salvatore Aiello)
Sempre più di carattere, le partecipazioni di matrimonio sono ormai delle vere opere d’arte in miniatura, espressione della cifra stilistica della coppia. E nel 2023 saranno un tripudio di fantasia, tendenze, dettagli ricercati e ultra chic.
Dall’effetto letterpress, quindi in rilievo, agli inserti velluto (o simile), fino all’applicazione delle foglie di oro, sono tanti, tantissimi i trend che si profilano all’orizzonte della nuova stagione Wedding. Con una sconfinata attenzione dedicata alle buste che, all’apertura, diventano originalissimi coup-de-théâtre.
A tutta fantasia anche sul fronte di colori e pattern. Le partecipazioni di matrimonio 2023 si tingeranno di delicate tinte pastello, come il verde, il lilla e l’azzurro polvere; oppure faranno da scena a nuance super vitaminiche, combinate tra loro in ammalianti effetti colorblock.
Partecipazioni matrimonio 2023: ecco cosa andrà di moda
La fantasia, però, bussa anche alla porta dei font, cioè i caratteri tipografici tra cui scegliere il proprio; e dei formati delle buste, sempre più originali e “irregolari”. Continueranno ad esercitare tutto il loro fascino i disegni, tra miniature, acquerelli e caricature degli sposi.
Dulcis in fundo, la chiusura della busta: nastri di seta, timbri in ceralacca, fiori… Ogni idea è buona!
Indice
- Partecipazioni di matrimonio: le 6 novità 2023
- Colori di tendenza per il 2023
- Dalle miniature alle caricature, spazio ai disegni
- Ogni busta una sorpresa
- Carattere calligrafico o font contemporaneo?
- Come chiudere le buste?
- Partecipazioni di nozze originali
Le 6 novità più glamour per gli inviti di nozze 2023
Tra i tanti, ci sono 6 dettagli che stuzzicano la fantasia più di altri quando si tratta di inviti per il matrimonio 2023. Assai diversi tra loro, conferiscono alle partecipazioni un carattere unico e forte, di certo originale.
Letterpress
La stampa letterpress, cioè la rilievografia, è la prima tendenza a balzare all’occhio.
I nomi degli sposi, o alcune altre informazioni riportate sull’invito, vengono stampati in rilievo. L’effetto finale è ricercato e particolare, inaspettato.
Inserti in velluto
Il velluto, o un effetto al tatto molto simile, è un’altra bella novità targata 2023.
Nella fodera o sull’intera busta, in alcuni altri elementi e dettagli, torna e ritorna e diventa un filo conduttore incisivo e d’impatto dell’intera Stationery.
Foglie in oro per le partecipazioni matrimonio 2023
Eleganti, raffinate, bellissime: sono le foglie in oro applicate lungo i bordi delle partecipazioni e degli elementi che compongono il coordinato grafico.
L’effetto finale è irregolare e proprio per questo di maggiore pregio: il sapore, infatti, è quello del fatto a mano.
Nastrini di seta
I nastri in seta sono uno dei must-have delle partecipazioni di matrimonio 2023. Delicati e coloratissimi, possono essere scelti ton sur ton o in contrasto con la nuance della busta.
Il tocco in più? Utilizzare il nastro per chiudere la busta e sigillarlo con la ceralacca a caldo.
Mix&match per le buste
Un’idea originalissima è quella di giocare con i colori e i pattern delle buste, scegliendone tipi diversi.
Addio, dunque, all’idea di un’unica busta uguale per tutti gli ospiti, ma inviti diversi da mixare tra loro per un effetto fotografico da rivista!
Carta effetto strappato
Romanticissima, quasi d’autre temps: la carta strappata a mano è preziosa.
Trova la sua massima espressione quando declinata in texture naturali, come la carta cotone, quella Amalfi e, in generale, le carte vegetali (che sono belle ma anche buone, poiché frutto di riciclo di scarti).
Colori partecipazioni 2023: ecco le nuance top!
Ogni volta che si parla di trend, il primo pensiero va subito ai colori: quali sono quelli di tendenza? Anche le partecipazioni di nozze non si sottraggono a questa domanda.
Il 2023 vedrà spopolare i colori pastello, nelle finiture più polverose: verde salvia, lilla, azzurro polvere e nuance terrose come beige, panna e terra. Anche i rosa più delicati manterranno una certa presenza.
D’altro canto, non mancheranno le proposte più vitaminiche e pop, dove a farla da padrone saranno i colori brillanti e accessi, spesso combinati tra loro in straordinari colorblock!
Miniature, acquerelli, caricature: spazio ai disegni
Un altro dettaglio di stile che non passa inosservato e che rende la partecipazione una vera opera d’autore è il disegno.
Sotto forma di miniature, acquerelli o – per i più scanzonati – caricature, riproporre un’immagine, un tratto di matita è una carezza meravigliosa.
Ogni busta diventa una sorpresa
In questo marasma di stile, le buste delle partecipazioni di matrimonio sono (e contengono) delle vere sorprese.
Tra formati e tagli della carta super originali e fodere interne coloratissime, l’obiettivo è lasciare a bocca aperta chi riceve l’invito!
Sì ai formati originali per le partecipazioni di nozze 2023!
Le fodere interne, piccoli coup-de-théâtre
Calligrafiche o iper contemporanee? Scegli il tuo stile!
Nel 2023, davanti alla scelta del tipo di partecipazione da realizzare, sarà fondamentale decidere se optare per inviti calligrafici oppure puntare tutto su font (il carattere tipografico, ndr) iper contemporanei.
Questi due, infatti, sono gli stili che domineranno la scena. E raccontano, rispettivamente, due idee di matrimonio assai diverse tra loro.
Come chiudere la busta delle partecipazioni di matrimonio?
Dettagli su dettagli si rincorrono nelle partecipazioni di matrimonio 2023. E il modo in cui chiudere la busta è uno di questi.
Il sigillo in ceralacca, con biadesivo o colatura a caldo e sempre con impresso il logo degli sposi; il nastro di seta o comunque di un filato naturale; la fettuccia con su riportato un messaggio; e, ancora, fiori, nappine, adesivi e gingilli-simbolo… Non c’è limite alla fantasia, davvero.
Partecipazioni matrimonio originali, le idee più creative 2023
E a proposito di fantasia e creatività, il 2023 ha in serbo qualche sorpresa anche per chi va a caccia di partecipazioni matrimonio originali.
L’idea più cool? L’invito poster!
Dalle partecipazioni al dolce: scopri le più belle torte nuziali 2023!
Cosa ne pensi?