Elegante, glamour e personalizzato, il bouquet sposa 2023 si rinnova e segue le ultime tendenze per accompagnare la sposa durante ogni momento della giornata (in copertina bouquet The Garden of Love | Ph. Nora Photography)
Profuma di felicità. E lo fa come fosse una vera “amica” che accompagna la sposa passo dopo passo durante l’intera giornata.
Dalla mattina fino alla location, il mazzo di fiori è sempre accanto alla sposa e si abbina con eleganza al mood del matrimonio, allo stile della sposa e alla location. Ma quali sono le tendenze bouquet sposa 2023?
Bouquet sposa 2023, scopri quelli più di tendenza per il tuo matrimonio
Tra le caratteristiche da tener conto per il bouquet c’è la dimensione, la varietà di fiori e i colori (può essere uno o più tonalità).
Matrimonio minimal, boho chic, moderno o elegante? L’importante è seguire sempre la stessa regola: dovrà esserci armonia tra il mazzo di fiori, gli allestimenti del matrimonio e il mood, generale, delle nozze.
Tra le tendenze bouquet sposa 2023:
- Total white,
- Colore brillante,
- Fiori unconventional,
- Bouquet dalle dimensioni ridotte,
- Fiori aperti.
Bouquet da sposa bianco
Elegante, puro, raffinato: per il nuovo anno il bouquet è bianchissimo.
Rose e peonie, dall’effetto super chic, sono i fiori ideali per chi desidera un matrimonio tradizionale, con una scelta che mostra un’eleganza senza tempo. Fiori che conferiranno alla sposa un total look impeccabile, sobrio ed elegante.
Il total white è il preferito dalle spose moderne, con l’unica eccezione di qualche nuance «chiarissima» come il rosa cipria e il color champagne.
Bouquet da sposa colorati: i modelli più belli
Parola chiave: colore! Soprattutto durante la bella stagione, il bouquet da sposa 2023 è un perfetto mix di tonalità calde, luminose ed energetiche.
Le tonalità brillanti del rosa, del corallo, del viva magenta, del porpora e viola, infatti, danno un tocco di brio al mazzo di fiori e trasmettono un senso di freschezza.
Dallo stile unico, è possibile scegliere tra peonie, rose, dalie e, per chi si sposa in un’isola con un matrimonio originale, anche un bouquet interamente realizzato con la buganvillea.
Un altro esempio super trendy? Un bouquet di peonie e gypsophila colorata, con la «nebbiolina» che diventa la protagonista non solo del mazzo di fiori ma anche di tutte le decorazioni floreali del matrimonio.
Modelli alternativi: scopri i fiori più originali
Vuoi rompere con la tradizione ed osare con un bouquet unconventional?
Sono tante le idee che piacciono alle spose che vogliono discostarsi dai più classici mazzi di fiori. E dunque spazio ad un mix perfetto di tulipani, peonie, rose, che si mixano con elementi naturali come eucalipto, pampas, ramoscelli di ulivo e di pesco, ed ancora campanellini e fiori secchi.
Tra i fiori più amati dalle spose che desiderano stupire, la protea, una pianta dalla straordinaria bellezza originaria dell’Africa e delle zone tropicali, che molti paragonano al carciofo per la sua forma.
Per chi desidera una composizione romantica ed originale, l’anthurium è una scelta dall’effetto «wow», perché usata solitamente come pianta d’appartamento. L’idea super chic? La versione con fiori bianchi.
Bouquet sposa 2023: dì addio alle dimensioni maxi
Il bouquet deve essere in linea con l’abito da sposa e le tendenze del 2023 sono chiare: il mazzo di fiori non è più dalle dimensioni maxi ma è piccolo e delicato.
Rose aperte, gypsophila e lavanda danno vita ad un bouquet romantici che danno un tocco ancor più elegante all’outfit della sposa. I floral designer hanno, infatti, interpretato le richieste che arrivano dal mondo bride in cui si predilige l’essere sì audaci ma al tempo stesso sofisticati.
Fiori matrimonio: sì ai fiori aperti
Sono una delle vere tendenze tra i bouquet sposa 2023 quelli realizzati con i fiori aperti. Sì, proprio così, i fiori non sono più piccoli e ancora chiusi, quindi dei boccioli, ma sono aperti e voluminosi.
Si prestano perfettamente a questo nuovo trend le maxi rose, le peonie, le calle ed ancora i tulipani.
Sei molto indecisa su come vorrai il tuo bouquet? Chiedi consiglio al tuo floral designer per non avere brutte sorprese nel giorno del tuo matrimonio. Ricordati che è uno degli «accessori» che sarà più notato (ammirato ed invidiato)!
E adesso scopri tutte le idee matrimonio 2023!
Giovanna Ciccolallo
1 Marzo 2023Bellissimi