Scatti spontanei e per questo autentici, capaci di rendere eterne le emozioni del giorno più bello. Quelle di Giuliano Dell’Utri sono fotografie che sanno parlare al cuore.
Dall’album fotografico al video delle nozze, il suo stile è fatto di naturalezza e spontaneità
Figlio d’arte, di quel Michele Dell’Utri considerato uno dei pionieri che a Milano hanno portato lo stile del reportage nelle fotografie del matrimonio, Giuliano sin da bambino mostra una naturale passione per la macchina fotografica.
Un enfant prodige della fotografia, sperimentando uno stile tutto suo. I suoi scatti hanno tutte le caratteristiche della fotografia reportagistica, con immagini più realistiche possibili; ma al tempo stesso introducendo tecniche della fotografia artistica, fatta di dettagli, inquadrature e angolazioni particolari.
Giuliano Dell’Utri fotografo Milano, emozioni e arte in ogni scatto
Per Giuliano Dell’Utri la fotografia è un’arte innata, un talento ereditato (nel vero senso della parola), trasmesso di padre in figlio.
La sua passione artistica si intravede già dalla formazione scolastica: liceo artistico prima e laurea in indirizzo Grafica e nuove tecnologie dell’arte, dopo.
La fotografia è il linguaggio attraverso cui il giovane Giuliano può immortalare realtà e scene di vita quotidiana, rendendole eterne. Ispirandosi allo stile del reportage, osserva e cattura soggetti e momenti autentici, in tutta la loro spontaneità, così come accadono.
«Ho iniziato andando in giro per strada per fotografare oggetti e dinamiche reali che attiravano il mio interesse. Come un reporter non intervenivo sulla scena ma osservavo e nei miei scatti catturavo i momenti più spontanei, così come avvenivano».
Fotografie autentiche, capaci di fare rivivere le emozioni e il sentire di quei momenti rendendoli eterni. Captare le emozioni e farle rivivere nei suoi scatti è un’abilità che Giuliano mette in campo ogni qualvolta prende in mano una macchina fotografica.
Un’empatia innata che lo porta presto ad approdare al bianco mondo dei matrimoni, affermandosi come fotografo matrimonialista a Milano.
Reportage matrimoni, lo stile per nozze indimenticabili
Nei servizi fotografici di matrimonio, Giuliano Dell’Utri riporta lo stile del reportage. Catturare i momenti più belli e intensi, immortalarli e farli rivivere per sempre.
L’emozione del padre che accompagna la figlia all’altare, la felicità degli sposi dopo il “Sì, lo voglio”, la gioia degli amici più cari. Tutti elementi che solo l’abilità di un fotografo esperto e attento riesce a fare emergere.
«Il mio compito è catturare la scena così come si svolge, nel modo più spontaneo e naturale possibile – spiega Giuliano Dell’Utri -. Per questo motivo, cerco di essere molto discreto e mai invasivo durante la giornata. Sono sempre presente ma per gli sposi è come se non ci fossi».
Scatti autentici e spontanei che raccontano tutte le emozioni del giorno più bello di ogni coppia e soprattutto capaci di farle rivivere anche a distanza di anni, rendendole così eterne.
L’album delle nozze diventa quindi il racconto per immagini più autentico del vostro matrimonio.
Tra le peculiarità del giovane fotografo, c’è anche il frequente uso del bianco e nero. Un classico della fotografia artistica, dal sapore retrò ma soprattutto dalla grande forza evocativa. Una scelta che rivela la sua impronta elegante e sofisticata: veri scatti d’autore.
Giuliano Dell’Utri fotografo, dai matrimoni alle Bridal week
Non solo servizi fotografici, il suo timbro artistico porta Giuliano a lavorare anche per shooting, sfilate e nelle Bridal Week, da Milano a Barcellona.
Foto che richiedono non solo professionalità ma anche una certa originalità negli scatti e soprattutto la capacità di saper cogliere il momento giusto, l’inquadratura perfetta. In estrema sintesi, saper dominare la scena per rappresentarla al meglio.
«Le Bridal week sono un’occasione unica per confrontarti anche con altri fotografi – racconta Giuliano – Non solo competizione, si impara soprattutto a capire la scena, cercando di cogliere l’attimo giusto prima degli altri e passare velocemente da una scena a un’altra. Una grande palestra soprattutto per lo stile artistico richiesto dalle foto di moda».
Uno stile artistico ed empatico che Giuliano riporta, inevitabilmente, anche nei suoi servizi fotografici di matrimonio, così emozionanti e veri.