Le nozze di Lara e Simone sono state un racconto per immagini, profumi e suoni condiviso con gli affetti più cari.
Tutto questo grazie allo studio attento, al design e al coordinamento di Tania Costantino di Sicilian Wedding & Event.
(Foto di Elisa Trusso)
Un giorno che sa di famiglia, allegria e condivisione.
Questa l’essenza del matrimonio di Lara e Simone, a Villa Paradiso Bonaccorsi a Capo Milazzo, in provincia di Messina, progettato, curato e coordinato da Tania Costantino di Sicilian Wedding & Event.
Le nozze di Lara e Simone: un incontro tra anime corrisposte
Lei siciliana, lui veneto. Due anime diverse, ma corrisposte che, con il loro matrimonio, hanno voluto regalare ai loro affetti più cari un giorno senza finzioni e artifici, con quello spirito spontaneo che si condivide solo con chi ti vuole bene davvero.
Un desiderio intuìto, con sensibilità, dalla Wedding Planner Tania Costantino di Sicilian Wedding & Event, fin dal loro primo incontro.
Con il suo background di psicologa, Tania Costantino, ha voluto conoscere Lara e Simone a 360 gradi per capirne le reali esigenze ed aspettative, con l’obiettivo di rispettare quell’investimento emozionale, e non solo economico, che rappresenta il matrimonio per una coppia di sposi.
Da qui l’attenzione alle loro personalità e al desiderio di Lara e Simone di creare un’atmosfera speciale, ad altissimo coinvolgimento dei loro ospiti e di tutti i loro fornitori.
Un esempio? L’altezza dei fiori dei centrotavola, che doveva essere misurata affinché ogni ospite potesse guardarsi negli occhi e chiacchierare.
E ancora l’accoglienza degli ospiti, da parte dello sposo, all’aperitivo di benvenuto proprio come fa un vero padrone di casa.
Dal momento, poi, che i due sposi, residenti fuori dalla Sicilia, hanno voluto fortemente sposarsi nella terra di Lara, è stato di fondamentale importanza l’aiuto in loco di Tania Costantino, specializzata in destination wedding.
Proprio come per un destination wedding, la Wedding Planner ha organizzato arrivi, transfer e alloggi affinché ogni ospite potesse essere accolto a dovere, sentendosi a suo agio.
Ha, inoltre, organizzato attentamente e accuratamente i tempi del party in modo tale che, tra open e live band, tutti gli invitati ricevessero tutta l’attenzione possibile: nessuno escluso!
Moodboard e stile delle nozze di Lara e Simone
Tutto è partito da una moodboard. Lara ha sempre desiderato un matrimonio classico, dallo stile elegante che potesse mostrare la bellezza della sua Sicilia; Simone, invece, immaginava un matrimonio rustico e conviviale.
Sia nel design che nel planning, Tania Costantino ha cercato di inserire elementi che, ora ricordassero Lara e ora Simone.
E così il vetro si è mixato al legno e all’acciaio, le erbe aromatiche alle dalie, le margherite ai ranuncoli.
Minimal la palette cromatica, sviluppata su una sola triade di colori: bianco, verde bosco e giallo.
Tania Costantino ha così personalizzato un matrimonio in perfetto stile Rustic Chic con accento glamour e fashion, proprio come i suoi sposi.
Allestimento Rustic Chic a Villa Paradiso Bonaccorsi
Sia la cerimonia che il ricevimento del matrimonio di Lara e Simone si sono svolte a Villa Paradiso Bonaccorsi: una villa sontuosa che sa di casa.
Assoluto il rispetto, da parte della Wedding Planner, della location di nozze in cui ogni angolo non è stato trasformato, ma decorato per esaltarlo e renderlo funzionale.
Uno dei grandi alberi della villa, quindi, ha “prestato” il suo tronco per riempirsi di rose e diventare il delicatissimo backdrop della cerimonia dei due sposi.
E ancora, il giardino si è costellato di un cielo di luci per accogliere i grandi tavoli imperiali in legno nudo (la cui disposizione, e i relativi posti a tavola, sono stati studiati su pianta per non lasciare nessuno degli ospiti escluso dalla festa).
Per la mise en place, Tania Costantino ha rappresentato i due sposi usando: raffinate porcellane (l’eleganza di Lara) e vasetti di erbe aromatiche e cestini di pane (la convivialità di Simone).
L’allestimento è stato completato con sedie di campagna e tovaglioli di lino.
Percorso olfattivo e Stationery, la bellezza nei dettagli
Avvalendosi della consulenza e della tecnica di esperte graphic designer e calligrafiche, Tania Costantino ha guidato e coordinato un progetto di Stationery che avesse un linguaggio semplice, ma di tendenza.
Dalle partecipazioni verdi chiuse con ceralacca al menù a ventaglio, dal tableau de mariage ai cavalieri con il numero del tavolo, ogni dettaglio del coordinato grafico è stato pensato per seguire il fil rouge tracciato da Lara e Simone.
Per loro, inoltre, niente cadeaux di nozze. I due sposi, attraverso un percorso olfattivo, hanno voluto regalare un’emozione ai loro ospiti: così Simone ha personalizzato una fragranza che, custodita in profumatori d’ambiente, potesse impregnare tutti gli spazi della location.
Il matrimonio simbolico di Lara e Simone
Tra i desideri di Lara e Simone c’era anche quello di avere un matrimonio fluido, senza ritmi lenti e lungaggini che potessero annoiare i loro ospiti, fin dalla cerimonia.
I due sposi hanno celebrato il loro matrimonio simbolico in location scegliendo come celebrante uno dei loro più cari amici.
Se testi e promesse sono stati scritti dallo stesso celebrante e dagli sposi, scaletta e coordinamento sono stati affidati a Tania Costantino che li ha aiutati ad evitare tempi morti e a rendere la cerimonia omogenea ed emozionante fino allo scambio delle promesse.
Così Lara e Simone hanno dedicato un momento anche a Tania: “È stato un giorno magico, una gioiosa festa che ricorderemo per sempre. Tania, ci hai accompagnati in questo percorso con grande professionalità ed immensa dolcezza e pazienza. Sei stata in grado di ascoltarci, leggerci ed interpretarci nel migliore dei modi, cosa mai scontata. Crediamo tu faccia uno dei lavori più belli al mondo e sai farlo molto bene! Sceglieremmo te altre cento volte. Grazie infinite, di tutto”.
Cosa ne pensi?