Vuoi organizzare un addio al celibato in stile “Una notte da leoni”?
Ecco l’articolo che ti serve, con idee e consigli per un party sfrenato sia per lo sposo che per tutti i suoi amici!
(In copertina, foto di Gretchen Gause | Via Brides)
Tra divertimento e goliardia anche lo sposo, come la sposa, deve festeggiare i suoi ultimi giorni da single. Quale migliore occasione dell’addio al celibato con gli amici di sempre?
Se fai parte di questo gruppo ristrettissimo, ecco la Guida completa che stavi cercando, in cui ti daremo tante idee originali per festeggiare il tuo amico che sta per sposarsi.
Addio al celibato, tutto per un Groom Party epico
Una festa tra soli uomini, come da tradizione, non può certamente mancare all’appello dei festeggiamenti pre-matrimonio.
Senza arrivare alle estreme conseguenze di “Una notte da leoni”, per lo sposo è d’obbligo stare tra gli amici storici in un addio al celibato a base di avventura, adrenalina e sano divertimento.
In quest’articolo partiremo dal raccontarti la tradizione del Bachelor Party, ti daremo tutti i consigli per una festa che fili liscia senza troppi problemi e infine ti riempiremo di idee a cui ispirarti per attività, gadget e scherzi.
Indice
- Cos’è l’addio al celibato?
- Come organizzare la festa per lo sposo?
- Tutte le idee per un addio al celibato epico
- I gadget più originali per il Bachelor Party
- 7 scherzi divertenti per l’addio al celibato
- E infine i giochi per il Groom party
Addio al celibato significato, origini e tradizione
Addio al celibato vuol dire letteralmente addio alla condizione di celibe, cioè di non sposato.
La tradizione ha origini nella cultura anglosassone e americana, anche se ormai si è diffusa in tutto il mondo.
Se ti stai chiedendo perché si fa l’addio al celibato, sappi che è la festa con cui, simbolicamente, gli amici più stretti dello sposo festeggiano i suoi ultimi giorni da single.
Abitualmente, come nel caso dell’addio al nubilato con il futuro marito, giorno e festeggiamenti vengono nascosti alla futura moglie.
Come organizzare l’addio al celibato?
Prima di trovare idee adatte per i festeggiamenti, per organizzare l’addio al celibato, ti serve sapere tutti i dettagli, da chi deve occuparsene al quando deve iniziare l’organizzazione a chi paga.
Eccoli raccolti nella sezione Q&A (Question&Answer, cioè domanda e risposta).
Quando si fa l’addio al celibato?
Se ti stai chiedendo quanto tempo prima si fa l’addio al celibato, devi sapere che, per tradizione, viene organizzato pochi giorni o una settimana prima della data del matrimonio.
Nulla toglie però che, per organizzare un evento davvero memorabile senza fretta e difficoltà di ogni genere, possiate fissare la data anche un mese prima delle nozze.
Chi deve organizzare l’addio al celibato?
È organizzato solitamente dai testimoni dello sposo e dai suoi amici più stretti.
Chi si invita ad un addio al celibato?
Per tradizione, è una festa di soli uomini e si invitano, quindi, tutti gli amici e, se pensate possa essere un’idea apprezzata, anche i fratelli, cugini e cognati dello sposo.
Chi paga l’addio al celibato?
È pagato da tutti i partecipanti. Ora, se ti stai chiedendo cosa paga lo sposo per l’addio al celibato la risposta è: niente.
Sono solo gli amici dello sposo a partecipare alle spese della festa.
Lo sposo, infatti, non solo sarà il protagonista e festeggiato, ma anche il vostro ospite d’onore.
Quanto dura l’addio al celibato?
Può durare uno o più giorni, per esempio un weekend. Dipende, ovviamente, dalle attività che tu e il resto dei tuoi amici organizzerete per il futuro sposo.
Se avete pensato ad un party, può durare una giornata intera o una sera. In alternativa, un viaggio impegnerà sicuramente più giorni.
Addio al celibato idee, per ogni tipo di sposo
Veniamo, quindi, all’argomento più caldo: cosa si può fare per un addio al celibato?
Dalle attività più adrenaliniche a quelle ad alta intensità, qui di seguito trovi le idee per addio al celibato per ogni tipo di sposo.
A tutta avventura
Se il tuo amico è uno sposo tutto adrenalina e avventura, la sua festa non può essere da meno.
Organizza, per esempio:
- una giornata di trekking nel bosco o in riva al lago;
- un’arrampicata in collina;
- il campeggio con prove di sopravvivenza che il futuro sposo dovrà affrontare e superare, a metà tra avventura e divertimento – per voi amici! -;
- il rafting a bordo di un gommone a più posti in un fiume con rapide e rocce;
- un’escursione in quad sulle montagne;
- una giornata trascorsa in un parco avventura, con vari livelli di difficoltà, che mantiene alta la tensione senza esagerare.
Addio al celibato alternativo
Non mancano, poi, le idee per un addio al celibato originale e alternativo.
Le più stravaganti sono:
- un concerto un evento musicale del cantante o del gruppo preferito del futuro sposo;
- una partita al laser game o di paintball;
- una sessione di Aero Gravity, cioè il simulatore di caduta libera senza gravità dello spazio, per lo sposo più coraggioso;
- un giro di zorbing che consiste nel rotolare lungo un pendio chiusi dentro ad una grande palla trasparente;
- addio al celibato nerd ispirato, per esempio, a Star Wars, Game of Thrones o, in genere, a manga/fumetti o ai videogiochi.
Per lo sposo sportivo
Come non mancano gli sposi amanti dell’attività fisica, non mancano le idee per addio al celibato sportivo.
Tra le idee più quotate ci sono:
- il torneo di padel, il gioco simile al tennis, da programmare per gruppi di quattro giocatori per campo;
- gli sport estremi per gli addii al celibato sono molto in voga. Se il tuo amico non teme le altezze, puoi optare per un’esperienza in parapedio, con il paracadute o sulla zipline, cioè l’attrazione simile alla funivia;
- un percorso parkour, cioè con acrobazie ad ostacoli sia in città sia in strutture dedicate con tappeti elastici, se lo sposo può reggere un’attività sportiva ad alta intensità.
Addio al celibato divertente
L’addio al celibato divertente è l’ideale se il futuro sposo si aspetta esperienze più sfrenate e, per certi versi, anche più classiche.
Tra le opzioni perfette per coinvolgere tutti puoi pensare a:
- una serata al casinò a base di carte e roulette potrebbe essere l’ideale;
- tour di locali e night club della città, grande classico;
- un appuntamento in un parco divertimenti, perfetto se il tuo amico adora ruote panoramiche e attrazioni ad alta velocità;
- un giro in pista in Ferrari, per esempio all’autodromo di Monza o una gara di go kart;
- un addio al celibato al mare, per esempio, in barca o in yacht per dare spazio anche al relax;
- una giornata trascorsa in un agriturismo o in una villa privata. Spesso, in questo caso, puoi anche trovare pacchetti addio al celibato completi anche di pranzo o cena o aperitivo;
- un weekend all’estero (le città europee come Praga, Amsterdam, Barcellona, Budapest sono le più gettonate) o in Italia, se tempo e budget ve lo permettono.
Se ti stai chiedendo dove festeggiare l’addio al celibato in Italia, con le località di mare come Sicilia, Sardegna e Costiera Amalfitana certamente non potete sbagliare. In alternativa grandi città come Milano, Roma, Torino o Bologna sono sempre ottime mete.
Gadget addio al celibato, cosa non deve mancare
I gadget per l’addio al celibato sono la ciliegina sulla torta della festa per lo sposo.
Tra i gadget immancabili ci sono sicuramente le magliette per addio al celibato personalizzate con scritto, per esempio, “Team Groom”.
Ecco le t-shirt più originali:
Puoi fare personalizzare le magliette con frasi per addio al celibato come “game over”, “addio al celibato in corso” o “last sail, I’m anchored”, cioè “ultima traversato, sono ancorato”.
Molto originali sono sicuramente anche le spillette a tema sia per lo sposo che per i suoi amici e i cappellini.
Puoi acquistare i gadget online, dove puoi trovare anche kit per addio al celibato e kit per addio al celibato e nubilato, con fasce abbinate, se lo sposo e la sposa vogliono festeggiare insieme.
Scherzi addio al celibato, i 7 più divertenti per gli amici dello sposo
Gli scherzi per l’addio al celibato esprimono al 100 per cento lo spirito goliardico dei festeggiamenti.
Abbiamo raccolto i più divertenti a partire dal come vestire lo sposo ad un addio al celibato.
1. Travestimento dello sposo.
Al pari della sposa, potete sbizzarrirvi a “conciarlo per le feste” con velo, gonna in tulle e corona.
Oppure, potete optare anche per un costume da neonato o da Tarzan. Ovviamente, tenete a portata di mano le fotocamere dei cellulari per uno shooting tutto da ridere con cui “ricattarlo” per sempre.
2. Patto di riservatezza.
Scegliete un luogo come una strada molto trafficata, il tavolo di un locale su cui farlo salire in piedi, purché sia imbarazzante, e fategli recitare un giuramento come il seguente:
“Prometto di dimenticare questa giornata e giuro di non aver mai visto queste persone. Sono stato ingannato e l’ultima volta sono stato visto da mia madre sul letto della mia stanza a dormire”.
3. Finto bungee jumping.
Oltre che metterlo a disagio, puoi spaventarlo con la complicità di tutti facendogli affrontare un finto bungee jumping: bendatelo e crederà di buttarsi da una grandissima altezza, ma in realtà atterrerà in una piscina gonfiabile.
4. Falso arresto.
E a proposito di finzione, potete inscenare un falso arresto. Ad intervenire durante la festa saranno un paio di attori o due amici vestiti da poliziotti che ammanetteranno lo sposo pronti per portarlo in cella.
5. Rapimento.
Tu e altri amici attendete incappucciati lo sposo sotto casa, fingete di rapirlo e legatelo ad un albero. Fate in modo, ovviamente, che i passanti non credano sia vero!
6. Campo minato.
Se, infine, avete previsto di dormire tutti insieme preparate un campo minato con: sveglie nascoste nella stanza dello sposo da fare suonare contemporaneamente; dentifricio o schiuma da barba sulle mani con cui si sporcherà tutto il viso; bicchieri d’acqua attorno al suo letto che cadranno una volta che si sarà messo in piedi; borotalco nell’asciugacapelli; detersivo per stoviglie con cui riempire il wc per un’ondata di schiuma; dentifricio piccante.
7. Tatuaggio finto.
Una volta che lo sposo si sarà addormentato, dipingete un tatuaggio temporaneo sul suo viso. Al suo risveglio fategli credere che sia vero e di averlo fatto la notte precedente.
Giochi per addio al celibato, per animare la festa
Dopo gli scherzi, i giochi per addio al celibato sono l’ideale per animare la festa e trascorrere del tempo tutti insieme durante la giornata senza, chiaramente, compromettere la vostra amicizia.
Quindi sì al divertimento, ma tu e i tutti i partecipanti cercate di non esagerare.
Obbligo o verità
Un grande classico modificato affinché, però, preveda solo obblighi. Scrivetene uno ciascuno su un biglietto, piegatelo e riponetelo in uno scatola. Lo sposo dovrà estrarli tutti a sorte fino all’ultimo: non siate troppo generosi e mettetelo davvero alla prova 😈
Caccia al tesoro
Nascondi lungo il percorso gli oggetti che rappresentano il tuo amico che sta per sposarti: il pallone con cui giocavate da bambini; una birra del vostro locale preferito; il videogioco o il fumetto di cui condividete la passione e così via.
Nell’ultima tappa fategli trovare un premio oppure una penitenza: a vostra scelta!
Raccolta di firme
Su una maglietta bianca, costringete lo sposo a raccogliere quante più firme di persone che vogliono evitare che si sposi.
Caccia ai numeri di telefono
Lo sposo dovrà raccogliere 10 numeri di telefono di ragazze single: occhio, però, a non causare enormi danni e drammi.
Indovina il nome
Lo sposo dovrà trovare una ragazza con lo stesso nome della sposa e scattare una foto con lei.
Beer pong
Per organizzare una partita di beer pong dovrai disporre sui lati opposti di un tavolo abbastanza lungo una serie di bicchiere a formare un triangolo.
Il gioco consiste nel centrare con una pallina da ping pong uno dei bicchieri dell’avversario che, a quel punto, dovrà berne il contenuto, cioè tutta la birra.
Cosa ne pensi?