Le scarpe sposa su misura di Tarcio sono un’eccellenza nel settore del Wedding. Da bottega di famiglia ad azienda in crescita, il brand che opera in Emilia Romagna è una assicurazione di qualità.
Le donne che cercano una calzatura esclusiva e personalizzata anche nel giorno del “sì, lo voglio” non si pentiranno della scelta.
Una calzatura sbagliata nel giorno del matrimonio è l’incubo di ogni donna. Un passo falso nella scelta, infatti, può essere una fonte di malessere. Le scarpe sposa su misura di Tarcio Shoes rappresentano una soluzione a qualsiasi problema.
Le spose che scelgono un accessorio artigianale sono sempre di più, ma trovare dei marchi che sono realmente affidabili in questo settore non è semplice. Il brand che opera a Bologna, in questo senso, è una sicurezza.
Il principale compito dell’azienda è quello di accompagnare le spose passo per passo verso la realizzazione di un prodotto che non possono trovare tra gli scaffali dei negozi. Scarpe artigianali, personalizzate, comode ma soprattutto… Uniche.
Tarcio, da bottega a brand: una storia di famiglia
La storia di Tarcio Calzature nasce nel 1960 dalla passione di Tarcisio Fregnani, instancabile artigiano soprannominato proprio “Il Tarcio”. Per oltre cinquant’anni la sua bottega ha realizzato scarpe per migliaia di donne.
Al suo fianco ci sono sempre stati i figli Cinzia, Marco e Roberto, che hanno imparato il mestiere fin da bambini ed oggi portano avanti il nome dell’azienda di famiglia. Nel 2020 i tre fratelli con l’aiuto di Raissa Sbroggiò, nuovo membro del team, hanno creato un vero e proprio brand.
“La nostra missione è creare un prodotto a stretto contatto con il cliente. Chi si rivolge alla nostra bottega ha esigenze particolari e noi siamo pronti a dare loro una soluzione”, racconta Marco.
In questi anni ci sono ampiamente riusciti, tanto da diventare una realtà più unica che rara nel settore. Il tutto grazie ad una decennale esperienza di famiglia e al prezioso contributo di Raissa, stilista e modellista del marchio.
Scarpe sposa su misura Tarcio: perché non ti pentirai di averle scelte
L’esigenza di scegliere delle scarpe sposa su misura può nascere da motivazioni variegate. Alcune sono prettamente fisiche, altre invece sono dettate da ambizioni stilistiche.
Comodità, un fattore irrinunciabile
La comodità non può essere trascurata nel giorno del proprio matrimonio. È soprattuto per questo motivo che spesso le spose desiderano delle scarpe su misura. Una taglia mancante, un tacco troppo alto o delle cuciture fastidiose possono essere un incubo in negozio, ma non sono nient’altro che un piccolo ostacolo in bottega.
“Le misure vanno dal 32 al 43, la forma delle scarpe e l’altezza del tacco può essere adattata. I nostri prodotti sono per tutte”, spiega Marco Fregnani. “Abbiamo dei modelli da mostrare, ma nella realizzazione vera e propria ci basiamo sempre su quelle che sono le esigenze delle spose”.
Le donne che soffrono al pensiero di indossare dei tacchi per il loro matrimonio possono persino optare per delle scarpe da ginnastica sposa personalizzate o sneakers sposa personalizzate. Una soluzione comoda ma elegante, grazie alla qualità del prodotto. Con Tarcio Shoes chiunque può sentirsi a suo agio.
Unicità, per chi non si accontenta
Tarcio Shoes non offre soltanto scarpe sposa su misura comode, bensì anche uniche. Nessun modello è uguale all’altro. “Le donne spesso portano con sé delle fotografie d’esempio, su cui successivamente vengono effettuate delle modifiche stilistiche in base ai loro desideri”, continua il proprietario del marchio.
“Altre donne non hanno ancora una idea ben precisa, per cui si lasciano guidare dai nostri consigli”. In questo la designer Raissa Sbroggiò è una maestra. È così che in questi anni il brand ha creato prodotti esclusivi. “Spesso consigliamo alle spose di utilizzare il tessuto dell’abito anche per le scarpe, come i pizzi particolari. Un servizio che altrove non riuscirebbero a reperire”, racconta.
Le scarpe sposa personalizzate sono ormai sempre più originali, sotto ogni punto di vista. L’azienda che opera in Emilia Romagna, per questo motivo, ha deciso di proporre alle sue clienti anche di personalizzare la suola delle calzature. Raissa in prima persona si occuperà di pirografare a mano la data del matrimonio, i nomi dei protagonisti o una breve frase.
Come nascono le scarpe sposa personalizzate?
Le scarpe sposa su misura di Tarcio Shoes nascono come un’idea e si concretizzano in un prodotto finale grazie all’intenso lavoro del team.
“Noi non siamo un negozio dove entri, provi la scarpa e paghi. Noi creiamo ciò che il cliente desidera”, raccontano Marco e Raissa. Il loro motto è: “Non adattare il tuo piede alla scarpa, adatta la scarpa al tuo piede”.
È indispensabile, affinché ciò avvenga, che ci sia un contatto diretto con la sposa. Al momento dell’arrivo in bottega quest’ultima esprime le sue esigenze, che vengono attentamente ascoltate. Dopo di ciò vengono prese le misure.
In base a queste viene individuata innanzitutto una forma, poi creato un modello di scarpe sposa personalizzate e successivamente una “provina” di scarto. La sposa viene così richiamata in bottega per indossarla.
Da qui inizia la cosiddetta fase di fitting. “Si studia insieme se le misure sono corrette e se la scarpa è comoda. Inoltre, si ipotizzano delle piccole modifiche estetiche, perché sul piede il gusto può cambiare”.
Una volta ricevuto il “via libera” si può procedere con la realizzazione del prodotto finale. “La soddisfazione di dare al cliente un prodotto che spesso non si aspetta è enorme. Le emozioni vissute in questa fase sono ciò che dà merito al nostro lavoro”, spiegano gli artigiani.
Le tempistiche
Le tempistiche di realizzazione dipendono dal tipo di servizio richiesto. “Il consiglio è quello di rivolgersi a noi almeno due/tre mesi prima del matrimonio, anche perché l’ultima prova dell’abito da sposa deve essere realizzata con le scarpe pronte”.
Non è raro, tuttavia, che arrivino delle richieste last-minute. “Le spose magari non trovano quello che cercano e, disperate, si rivolgono a noi. Se c’è un’urgenza, ci impegniamo a soddisfare le singole esigenze, anticipando i tempi di consegna”.
È così che dal pianto si passa al sorriso. “Il nostro lavoro è questo: instaurare un rapporto di fiducia con il cliente ed esaudire i suoi sogni, anche quelli più impensabili”, conclude Marco Fregnani.
Dove trovare Tarcio Shoes, l’eccellenza delle scarpe sposa su misura
A Bologna, in Via Garibaldi 9/D, a pochi passi dalla centralissima Piazza Maggiore, si trova lo show-room di Tarcio Shoes. Qui è possibile scoprire l’artigianalità ed il “saper fare” del marchio. In provincia è invece operativo il laboratorio, dove le calzature del brand prendono forma.
In entrambi i luoghi si respira l’atmosfera della bottega e dei mestieri antichi. In entrambi i luoghi si può vivere l’esperienza “Tarcio su misura” su appuntamento.