Hai fissato la data delle tue nozze, hai scelto la tipologia di rito e anche la location, ma adesso stai cercando il tema per il matrimonio che lascerà i tuoi ospiti a bocca aperta?
Idee, spunti e tantissime alternative possibili sono ciò che ti serve… E qui te li forniamo noi 😉 Scorri l’articolo per organizzare le tue nozze al top!
(In copertina, foto di The Evoke Company | Via be-designed.com.au)
Ispira e detta il mood di tutto l’evento e lo personalizza con dettagli davvero unici: è il tema del matrimonio. Un modo per raccontare di te, di lui, straordinariamente di voi.
Scegliere un fil rouge, un filo conduttore per le tue nozze, ti permetterà di condividere con gli invitati uno spaccato della storia d’amore con il tuo lui e renderli partecipi del vostro giorno più bello.
Tema per il matrimonio: personalizza il tuo Sì!
Sarà una vera magia. La location si trasformerà come d’incanto, catapultandoti in un mondo parallelo. Scelto il tema delle tue nozze, ogni elemento dell’organizzazione prenderà vita 😍
Ed ecco che questo articolo vuole svelarti, passo dopo passo, tutti i segreti del perfetto matrimonio a tema: desideriamo guidarti ed aiutarti a scegliere il mood che si addice di più alla tua personalità e a quella del tuo lui o della tua lei, ma anche alla location e alla stagione delle vostre nozze.
Dal significato di “tema per le nozze” a come individuare il tuo preferito in base ai colori, al periodo dell’anno più adatto, ai trend evergreen.
Tante, tantissime sono le idee originali in fatto di tema per il matrimonio a cui potrai ispirarti e che devi conoscere assolutamente!
Indice
- Matrimonio a tema, cosa significa?
- Stile vs Tema, occhio alla differenza!
- Colori per il tema delle nozze
- Matrimonio a tema fiori
- Il viaggio come tema per le nozze
- Nozze in stile siciliano
- Matrimonio a tema Disney
- Matrimonio a tema Harry Potter
- Nozze Green, ecco come!
- Matrimonio tema mare
- Nozze vintage, un tuffo nel passato
- Matrimonio a tema amore
- Matrimonio a tema albero della vita
- Nozze “musicali”
- Temi originali per il matrimonio
- Come scegliere il tema delle nozze? 9 tips
- Scegli il tema in base alla stagione
- Scegliere il tema per le nozze in base alla location
- Tema matrimonio, affidati al tuo segno zodiacale
Matrimonio a tema, cosa significa?
Hai ricevuto la proposta di matrimonio che desideravi da sempre e da quel momento hai iniziato a fantasticare sull’organizzazione.
Ma fermati: prima di tutto devi scegliere il tema delle tue nozze!
Ti stai chiedendo “cosa significa” e “a cosa serve” il tema per il matrimonio?
È il filo conduttore che lega tutto l’evento, ma anche la strategia più furba da applicare perché, nella realizzazione dell’allestimento, tutto proceda senza intoppi.
Ma perché scegliere un matrimonio a tema? Per raccontare di voi insieme, com’è nata la vostra storia d’amore, cosa vi accomuna e rende meravigliosa la vostra coppia.
Una passione, un hobby condiviso, un ricordo: tutto questo – e non solo! – può essere il tema per il tuo matrimonio.
Stile matrimonio vs tema nozze: ecco la differenza!
Ma prima facciamo un po’ di chiarezza… Spesso, infatti, si fa confusione nell’uso di questi termini, ma in realtà stile del matrimonio e tema delle nozze sono molto diversi.
Qual è la differenza tra stile e tema del matrimonio? Te la spieghiamo subito ⬇️
- Lo STILE è l’atmosfera, le sensazioni che si percepiranno e respireranno durante le tue nozze. In poche parole è il gancio da cui parte la scelta di tutto. Se scegli uno stile ben preciso, tutto deve rievocare coerentemente ciò che vuoi trasmettere ai tuoi ospiti.
- Il TEMA è, invece, un argomento vero e proprio: un oggetto, un simbolo, un colore che farà da collegamento a tutto l’evento per armonizzarne tutti i momenti, gli ambienti e i dettagli.
Ed è per questo che abbiamo raccolto per te tutti gli stili matrimonio più belli, dai grandi classici alle ultime tendenze.
Dando una prima occhiata a questi mood, potrai già farti un’idea di quale preferisci e come vorresti svilupparlo, successivamente, attraverso il tema.
Scopriamo insieme gli 8 stili matrimonio che non passeranno mai di moda:
1. Matrimonio elegante
Che sia minimal, dal sapore romantico o anche ricco ed estroso, il tuo matrimonio sarà elegante se ogni dettaglio sarà coordinato e in equilibrio con gli altri.
2. Matrimonio romantico
Se nella tua vita sogno e realtà sono un tutt’uno e ti sei immaginata sempre come un’eterna Cenerentola in cerca del suo Principe Azzurro, non c’è dubbio: il matrimonio romantico e chic è quello che fa proprio per te.
3. Matrimonio Boho Chic
La natura è il tuo ambiente, sei fuori dagli schemi e anticonvenzionale? Allora devi assolutamente considerare il matrimonio Boho Chic o le nozze Country, con un allestimento semplice, ma allo stesso tempo ricercato.
4. Matrimonio Shabby Chic
Delicato e dal sapore retrò. Lo stile Shabby Chic rievoca le eleganti atmosfere della Provenza e delle immense distese verdi inglesi.
5. Matrimonio ecosostenibile
Sostenibile, ecologico ed ha a cuore l’ambiente. In poche parole, è il matrimonio green che molte spose attente al loro territorio, come probabilmente sei anche tu, decidono di realizzare per il fatidico sì.
6. Matrimonio Urban Style
Per un matrimonio metropolitano e contemporaneo lo stile Urban Chic è proprio quello che ti serve. Allo stesso tempo informale ed elegante, è l’idea per te che sei una sposa che rifiuta tutto ciò che è classico e vagamente romantico o bucolico.
7. Matrimonio vintage
Guardi al passato con nostalgia e tutto ciò che appartiene ad un’altra epoca, per te, ha un fascino irresistibile. Le tue, quindi, saranno nozze in stile vintage curate alla perfezione.
8. Matrimonio barocco
Ricco, estroso e fastoso. È lo stile del matrimonio barocco che ti suggeriamo se desideri ricreare un clima di originale magnificenza.
Dopo tanta teoria… Passiamo alla pratica! Scelto lo stile, cioè il mood da dare alle nozze, adesso – finalmente! – viene il bello: decidere il tema del tuo matrimonio 😏
E allora, let’s go! Andiamo avanti, scorri l’articolo e scopri i temi delle nozze che abbiamo scelto per te:
- Colore
- Fiori
- Viaggio
- Sicilia
- Disney
- Harry Potter
- Green
- Mare
- Vintage
- Amore/romantico
- Albero della vita
- Libri e musica
- Idee originali
Colori tema matrimonio, scegli il tuo!
Probabilmente l’idea ti è sempre piaciuta, ma non sai come scegliere il tema colore del tuo matrimonio? Non temere: qui trovi tutti i consigli e le nuance più gettonate tra le future spose.
Quale colore scegliere per il matrimonio?
Quello che ti serve, infatti, è una guida pratica e veloce per capire come e quali colori scegliere per le tue nozze. Segui questi step e non te ne pentirai! 😜
- Pensa all’atmosfera che desideri per le tue nozze. Che sia romantica, divertente o naturale, per ognuna assocerai un tono diverso.
- Collega i ricordi con il tuo lui ai colori del matrimonio. Un viaggio, una cena insieme, una passeggiata o una gita fuori porta: tutto può richiamare alla mente una nuance che potrai usare nel tuo allestimento.
- Considera più colori per le tue nozze. Accostane più di uno, dello stesso range cromatico, per un tocco armonico, o a contrasto per un effetto pop ed estroso su tutto l’allestimento.
- Scegli il colore tema e il colore di fondo. Il primo è la base del tuo allestimento mentre l’altro è quello da accostare per creare effetti cromatici e vivacizzare l’ambiente.
Dunque, ad ogni sposa il suo tema colore… Scopri qual è il più adatto alle tue nozze.
-
Tema matrimonio con colore rosa
È un colore romantico, elegante e, magari, anche il colore che ti ricorda quel tramonto a mare abbracciati l’uno all’altra.
Le spose che scelgono, come vuoi fare anche tu, il tema matrimonio con colore rosa, hanno infatti un animo da sognatrici, sempre ad occhi aperti.
Il matrimonio in rosa, te lo confessiamo, è tra i più versatili da sviluppare. Il suo punto forte sono le sue infinite gradazioni con cui creare splendidi abbinamenti: che ne dici, per esempio, del bianco e rosa cipria?
Dal tuo abito da sposa (sì, proprio Lui!) al bouquet, dalla torta nuziale e alla mise en place, tutto si può tingere di bianco e rosa cipria, per esempio, o rosa antico e avorio, oro e rosa ma anche nei toni del color pesca.
Se scelto, poi, nei toni più decisi e caldi del fuxia e del gold rose, il tuo matrimonio a tema rosa sarà contemporaneo e di impatto.
Inoltre, tripudi di boccioli di rose, azalee, peonie, camelie, ortensie ed orchidee sono perfetti per dipingere le tue nozze!
-
Colore matrimonio Tiffany
Il tema matrimonio Tiffany è ormai, a tutti gli effetti, uno dei colori più scelti dalle spose che, guardandosi allo specchio, si sono sempre viste come delle moderne Audrey Hepburn.
Il matrimonio a tema Tiffany rievoca sicuramente le atmosfere scintillanti di New York e della Quinta Strada, di una sposa che desidera un matrimonio da favola ma che è comunque immersa nella contemporaneità.
❗Le nozze color Tiffany, se saprai dosarlo in maniera equilibrata, avranno un impatto straordinario: puoi applicarlo sui tuoi accessori sposa ma anche sul tovagliato e su alcuni dettagli della location.
-
Nozze Total White
Nonostante le tendenze cambino di anno in anno, il bianco è, per eccellenza, il colore simbolo del giorno del Sì. Quindi, se stai pensando al tema matrimonio total white, stai facendo proprio la scelta giusta!
Ma se, al contrario, avevi escluso questa possibilità, prova a rivalutare questo colore: declinato, infatti, in varie nuance (dal bianco ottico al crema, dal ghiaccio all’avorio al panna) e anche su materiali differenti, è capace in realtà di donare all’ambiente un aspetto elegante e accogliente.
-
Matrimonio a tema blu
Come da uso e costume, nel giorno delle tue nozze, dovrai avere con te anche qualcosa di blu. Ma perché non tutto l’allestimento? Probabilmente è anche il tuo colore preferito e hai sempre desiderato un matrimonio a tema blu.
Beh, non sei la sola! Molte spose come te lo hanno scelto e non è un caso: è, infatti, uno dei colori più usati come tema per le nozze, non solo per l’intimo sposa ma in molti dettagli dell’organizzazione.
Il tema matrimonio con il blu è d’impatto e suggerisce, soprattutto nelle tonalità più intense come il blu navy o il Classic Blu, un’atmosfera maestosa, quasi da Royal Wedding.
Ma il blu, accostato al bianco, è anche un colore che ti permette di spezzare con la tradizione. Puoi infatti usare questi due colori per un perfetto matrimonio navy, in stile marinaresco.
Nelle sue moltissime nuance, puoi creare allestimenti ton sur ton o, a contrasto, con sfumature di verde, giallo o, per un risultato d’effetto, di rosso.
📌 Se parliamo di allestimenti floreali, presta molta attenzione: scegli fiori naturalmente blu ed evita quelli colorati artificialmente.
📌 Ma puoi scegliere il blu come colore dominante anche per il tuo look, quello delle tue testimoni e, se presenti, delle damigelle.
-
Verde come colore delle nozze
Lo vorrai sicuramente se desideri nozze green dove la protagonista, oltre te ça va sans dire, sarà Madre Natura. Parliamo del tema matrimonio verde con tutta la sua vastissima palette cromatica.
Dal verde smeraldo al verde bosco, dal menta al salvia, dal lime al té verde al Greenery le idee e gli abbinamenti sono davvero infiniti e perfetti per tutte le stagioni.
Scegli, per esempio, tonalità più vibranti in primavera e in estate, ma opta per tonalità più tenui e delicate se ti sposi in autunno o in inverno.
Se vuoi stupire davvero i tuoi ospiti, tingi di verde dettagli inconsueti del tuo look…
… O del banchetto di nozze!
-
Colore del matrimonio giallo
È luminoso, allegro e raggiante. Il tema matrimonio giallo è un’esplosione di gioia per le spose come te, inarrestabili ed a tutta energia.
Dalle più vitaminiche e a quelle più calde, le tonalità di giallo scaldano il cuore e donano gioia a chi le sceglie, ma anche a chi le guarda.
Ecco allora che usare il giallo per il tuo ricevimento di nozze vuol dire mostrare la tua personalità prorompente 🔥
Accosta il giallo a colori intensi come il blu cobalto e il bianco e nero o a tonalità polverose come l’azzurro cenere, il verde salvia, il rosa o il grigio per essere in linea con uno dei trend Pantone più ricercati.
Organizza il tuo Yellow Wedding in primavera tra mimose (anche per la tua torta nuziale 😉), girasoli, margherite, narcisi e boccioli di rose gialle. E ovviamente in estate, tra pomelie e limoni.
Davanti al giallo, non c’è limite di stagione che tenga! Organizza le tue nozze in giallo ocra o in giallo senape in autunno, per un tocco di luce anche nei mesi più freddi.
-
Tema matrimonio rosso
Che sia rubino, porpora, magenta o borgogna, il tema matrimonio rosso è tra i preferiti dalle future spose se accostato al bianco. È perfetto, infatti, per nozze invernali e natalizie.
Ma il rosso non fa solo Natale… Immaginalo accostato, per un tocco estroso, anche al celeste carta da zucchero, all’arancione e al verde: è l’ideale per matrimoni a tema Boho Chic!
-
Matrimonio colore oro
Simbolo indiscusso di lusso e ricchezza, il tema per il matrimonio oro ha origini antichissime: sappi infatti che in passato veniva utilizzato dalle famiglie nobili per trasmettere benessere.
Se vuoi scegliere l’oro come colore tema del tuo matrimonio, occhio a non esagerare… Come recita il proverbio, infatti, “il troppo storpia”. E così il rischio di dare un aspetto kitsch a tutta l’organizzazione è proprio dietro l’angolo!
Il consiglio, allora, è di accostare bianco e oro e declinarlo in dettagli come partecipazioni, bomboniere, piatti e tovagliato. In questo modo darai un tocco glam alle tue nozze, evitando ogni tipo di scivolone stilistico 😉
Un’altra bellissima idea è abbinare l’oro alle tinte pastello: rosa, celeste o lavanda su tutte.
O ancora, a colori più vividi come magenta e nero, per un effetto di puro lusso.
-
Tema nozze colore lavanda
Probabilmente il lilla è il tuo colore preferito, quello che ti fa immergere nel dolce relax di prati fioriti. E perché allora non riprodurre queste sensazioni con un matrimonio a tema lavanda?
Si tratta di un colore che ti apre a diverse possibilità, tra tutti lo stile lo Shabby Chic e quello romantico.
Matrimonio a tema fiori, l’aria profuma d’amore
Un giorno del Sì allegro, colorato e con i profumi inebrianti della primavera. Lo sarà sicuramente se sceglierai di organizzare un matrimonio a tema fiori.
Che tu preferisca quelli freschi o voglia optare per boccioli in carta o in stoffa (se sei una sposa che a cuore l’ambiente), il risultato sarà comunque fenomenale. Garantito! 😁
Il segreto sta, infatti, nei piccoli dettagli dell’allestimento. Nelle partecipazioni inserisci, per esempio, cornici attorno ai testi e nel tableau de mariage associa un fiore diverso ad ogni tavolo.
E se invece hai un fiore preferito, continua nella lettura perché abbiamo pensato anche a te! Ecco le idee per matrimoni a tema floreale – le preferite dalle spose – che ti mostreremo:
-
Peonie
Il tema matrimonio con le peonie è l’ideale per nozze in stile romantico celebrate in primavera e nei primi mesi estivi.
I colori delle peonie sono tanti. Usale per il tuo allestimento nelle varietà del rosa, bianco e crema, giallo, rosso, bordeaux e viola.
-
Rose
Rosse, rosa, gialle, blu, bianche e lilla. Le rose sono il tema ideale per matrimoni eleganti che strizzano l’occhio alla tradizione. Se ti sposi in estate, puoi trovarle in numerose varietà.
-
Girasoli
Il tema matrimonio con i girasoli è sicuramente il più adatto per te che sei una sposa dal carattere solare e vuoi inondare di allegria i tuoi ospiti. Scegli questi fiori se le tue nozze sono programmate in estate e in autunno, tra luglio ed ottobre.
-
Margherite
Se sceglierai il tema margherite darai alle tue nozze un’impronta romantica e sofisticata. Le margherite, oltre ad essere fiori delicati e all’apparenza semplici – scelti spesso per matrimoni Country Chic -, sono anche il simbolo dell’amore fedele.
-
Fiori di ciliegio
Se ti sposi in primavera, puoi organizzare, per esempio, le nozze a tema fiori di ciliegio. Dai colori tenui e delicati, sono i fiori perfetti anche per un matrimonio orientale che richiami le atmosfere del Giappone.
-
Fiori di campo
Le nozze a tema fiori di campo trasmettono l’idea di semplicità e genuinità. Sono infatti i più azzeccati se vuoi organizzare un matrimonio Green.
Ti stai chiedendo quali sono i fiori di campo che puoi scegliere? Beh, non possono mancare narcisi, primule, camomilla, papaveri, agapanthus, malva e mughetto.
Decorare il matrimonio con fiori e farfalle
Se ti piacciono proprio tutti, un’alternativa possibile è quella di decorare il matrimonio con fiori e farfalle.
Fantasy e primaverile, ma comunque originale. Il tema per il matrimonio fiori e farfalle è per una sposa romantica che ama le fiabe come sei tu.
🦋 Piccolo consiglio per lasciare a bocca aperta i tuoi ospiti: spargi farfalle in stoffa e in carta – magari in versione origami! – di diverse dimensioni su tutto l’allestimento floreale. Il risultato sarà eccezionale!
Matrimonio a tema viaggio, le idee a cui ispirarti
Il tema viaggio per il matrimonio è sicuramente quello più scelto dalle spose e dalle coppie, proprio come la tua, che adorano scoprire luoghi e culture sempre diversi e a cui l’idea di rimanere ferme a lungo non va per nulla a genio.
Se ti rivedi in questa descrizione continua a leggere per idee, consigli, ispirazioni, trend e novità che ti serviranno come linee guida per un allestimento senza sbavature.
Hai, infatti, due possibilità:
- sviluppare un matrimonio a tema viaggio vintage;
- scegliere di ricordare la città del vostro cuore, che sia New York, Londra o Parigi…
E allora cosa aspetti? Prepara la valigia e parti insieme a noi!
Partecipazioni di nozze a tema viaggio
Biglietti d’aereo o del treno, cartine geografiche, messaggi in bottiglia, cartoline e persino passaporti con una vostra foto.
Sono queste le idee che puoi usare, ma soprattutto personalizzare, per le tue partecipazioni di nozze a tema viaggio.
Tableau a tema viaggio
Il tableau per un matrimonio a tema viaggio ti dà la possibilità di sbizzarrirti con i nomi dei tavoli e di arredare angoli della tua location in maniera davvero creativa.
Puoi usare, per esempio, le etichette per valigie come originali escort card per indicare ad ogni ospite il suo posto al tavolo.
Bomboniere
Per concludere il tuo matrimonio a tema viaggio non possono certamente mancare le bomboniere!
Che siano gourmet o solidali – per esempio, un piccolo aiuto per un paesino in difficoltà che hai visitato -, fai in modo che richiamino gli altri dettagli dell’allestimento.
Matrimonio tema Sicilia, un tuffo nell’Isola
Il matrimonio a tema Sicilia conquista, ormai, non solo le coppie che si sposano al Sud, ma anche tutte le spose come te che vogliono circondarsi, per il loro giorno più bello, del calore e dell’allegria dell’Isola.
Se desideri delle nozze in perfetto stile siciliano, non puoi sbagliare: hai infatti una palette ben precisa da seguire!
I toni del blu e dell’azzurro ti servono per ricordare i colori del mare e il cielo, mentre l’arancio e il giallo più acceso usali per rievocare i profumi degli agrumi. Infine, per un effetto cromatico a contrasto, puoi usare anche i toni caldi del rosso e del terracotta.
Sono tanti, poi, i simboli siciliani che puoi abbinare per personalizzare tutto l’allestimento. Scegli tra questi i tuoi preferiti:
- Teste di Moro
- Maioliche
- Pupi siciliani
- Arance
- Limoni
- Mandarini
- Ulivo
- Carte da gioco siciliane
- Carretti
- Pigne in porcellana
Partecipazioni a tema siciliano
Maioliche, fichi d’India e limoni sono gli elementi grafici più originali per le tue partecipazioni in stile siciliano.
Nomi tavoli matrimonio Sicilia
I nomi dei tavoli per il matrimonio a tema siciliano sono davvero infiniti e tutti suggestivi:
- Isole: Stromboli, Lipari, Vulcano, Ischia, Panarea, Favignana etc…
- Città: Agrigento, Catania, Palermo, Enna…
- Piatti tipici: dai dolci come cassata, cannolo, granita alle pietanze salate come arancine, pasta con le sarde, panelle e crocchè
- Canzoni tipiche
- Nomi degli agrumi
- Personaggi dell’Opera dei Pupi
- Proverbi
- Canzoni siciliane
Segnaposto per il matrimonio siciliano
I segnaposto gourmet sono l’ideale per le tue nozze a tema Sicilia. Bottigliette di limoncello od olio, sacchetti di frutta secca, barattolini di miele o marmellate fatte in casa, essenze profumate e pasta di mandorle a forma di maioliche: sono i simpatici cadeaux da offrire ai tuoi ospiti.
Confettata in stile siciliano
L’angolo dei dolci a tema Sicilia sarà infine un tripudio di colori con cui salutare i tuoi invitati.
Ecco un paio di idee che sicuramente non dimenticheranno:
- aggiungi sciroppi di amarena, menta e limone per un tocco rinfrescante
- crea un angolo salato dello “scaccio”, cioè di frutta secca: ceci tostati e semi di zucca essiccati non possono mancare!
Matrimonio a tema Disney, per un Sì da favola
Vuoi che l’atmosfera delle tue nozze sia come nelle favole e, in fondo in fondo, ti senti ancora una principessa nel suo castello incantato? Non ci sono dubbi, il tuo deve essere necessariamente un matrimonio a tema Disney.
Puoi ispirarti alla tua fiaba preferita (per esempio La Bella e la Bestia) o, perché no, a tutti i cartoni animati creati da Walt Disney, la scelta spetta a te. In ogni caso, puoi starne certa, saranno nozze davvero magiche, perfette per coronare il tuo sogno d’amore.
Partecipazioni a tema Disneyland
Il castello di Disneyland, lo specchio incantato di Biancaneve o la tua principessa preferita sono i soggetti più originali che puoi usare per le tue partecipazioni di nozze a tema favole Disney.
Segnaposto per il matrimonio Disney
Ad ogni ospite associa un personaggio o il simbolo di fiabe diverse: questa è l’idea più divertente che puoi trovare per i segnaposto Disney che i tuoi ospiti non scorderanno facilmente!
Bomboniera da favola Disney
Anche nella bomboniera a tema Disneyland richiama, con riferimenti dettagliati per un risultato più originale, le favole che hai scelto come filo conduttore di tutto l’allestimento.
✨ Se questo tema ti affascina, scopri tutto sul Matrimonio a Disneyland ✨
Matrimonio a tema Harry Potter, incanta i tuoi ospiti!
“Fatto il misfatto!”. Anzi, il matrimonio a tema Harry Potter perfetto! Lo realizzerai senza dubbio se tu e il tuo lui siete dei veri Potterheads che desiderano da tutta la vita respirare la magia di Hogwarts per le proprie nozze.
⚠️ Occhio però a non esagerare: scegli con molta attenzione e cura le decorazioni matrimonio per evitare l’effetto trash su cui puoi facilmente inciampare. Agita la bacchetta, allora, per scoprire qualche idea che ti tornerà utile!
Tableau tema matrimonio Harry Potter
Il tableau per il tema matrimonio Harry Potter serve a smistare gli ospiti – proprio come nelle Case di Hogwarts! -, ognuno al proprio tavolo. Allora, non puoi sbagliare: usa il Cappello Parlante insieme alla mappa dei tavoli ispirata alla Mappa del Malandrino.
Tavoli tema matrimonio Harry Potter
I tavoli matrimonio a tema Harry Potter – non c’è bisogno che lo diciamo proprio a te che sei sicuramente un’esperta – saranno imperiali come quelli della Sala Grande del Castello di Hogwarts.
Ed i segnaposto? Usa delle bacchette di legno a cui legare le targhette con i nomi dei tuoi invitati.
Bomboniere tema matrimonio Harry Potter
Piccole bottiglie con essenze profumate (anziché pozioni!) sono le bomboniere per il matrimonio a tema Harry Potter che fanno per te.
Matrimonio tema Green, naturalmente chic
Il tema matrimonio Green si ispira alla natura e ai suoi colori. Se sei una sposa dal pollice verde e ti diverti a curare il tuo giardino, per le tue nozze ti circonderai di piante e fiori rigogliosi.
Idee per matrimonio a tema Green
I colori della tua palette, neanche a dirlo, saranno tutti i toni del verde: da quelli più vibranti – per atmosfere jungle e tropicali – a quelle polverose se vuoi un matrimonio verde anche in autunno o in inverno. Vira su nuance più tenui nella scelta dei fiori.
Per le decorazioni, infine, opta per materiali semplici come il legno e la carta grezza.
Matrimonio a tema mare
Che sia dettato dalla location o che venga scelto per ricordarne i profumi e le sensazioni, il matrimonio a tema mare è sicuramente tra più desiderati dalle spose.
È infatti, allo stesso tempo, suggestivo e romantico perché può ricordarti una passeggiata in riva al mare o quel bellissimo tramonto che avete visto insieme.
Per svilupparlo, parti dalla palette colori. Hai un’ampia scelta tra: blu, bianco, celeste, Tiffany, rosso corallo, beige, panna, rosa, pesca.
Non vedi l’ora di vedere con i tuoi occhi come sviluppare il tema matrimonio mare? Scorri l’articolo, ci sono tante foto che ti aspettano! 🤩
Tableau di nozze a tema marino
Realizza il tableau a tema mare, per esempio, su una tavola di legno con conchiglie e sabbia.
Ma è un’idea altrettanto originale quella di usare una rete da pesca a cui appendere le card con i nomi dei tuoi ospiti divisi per tavoli.
Nomi tavoli matrimonio a tema mare
Le idee per i nomi dei tavoli delle nozze a tema mare sono innumerevoli. Scegli quelli che ti affascinano di più, ispirandoti a:
- Isole tropicali
- Mari
- Oceani
- Venti
- Pesci
- Creature marine
- Navi
- Nodi marinari
- Divinità marine
Segnaposto per il tema mare
Stelle marine, sassolini e bottiglie di sabbia sono i segnaposto marini che fanno al caso tuo: semplici ma di grande effetto.
Matrimonio a tema vintage, ritorno al…passato!
Il tuo sarà un matrimonio a tema vintage se ti senti figlia di un’altra epoca 😉
Avresti voluto vivere negli anni 20 o 50 oppure non riesci a separarti dai tuoi adorati anni 80 0 90?
Ecco le ispirazioni e le idee per decorare il tuo matrimonio vintage in maniera impeccabile!!
-
Nozze anni 20
È prezioso e scintillante. Parliamo del matrimonio a tema anni 20 o in stile Grande Gatsby. Assolutamente d’effetto, te lo consigliamo per un ricevimento serale in una sala con grandi lampadari. Come vedrai, questa scelta ti porterà avanti con il lavoro 😏
Sui colori non puoi proprio sbagliarti! Sono essenzialmente 6: bianco, avorio, oro, argento, grigio chiaro e nero.
E lo stesso vale per le decorazioni che dovranno trasmettere un senso di lusso e ricchezza. Quindi non possono assolutamente mancare: piume, frange, perle, rose rosse e bianche, paillettes, strass, cristalli.
-
Anni 50 e 60 o Rockabilly
Il matrimonio ambientato negli anni 50 e 60 o a tema Rockabilly è quello che cercano le spose che, come te, sono fuori dagli schemi e vogliono ritmo ed allegria per il giorno del sì.
L’atmosfera, per intenderci, è quella di Grease. Quindi, via libera ad allestimenti in rosso – abbinato ai pois bianchi o neri è il colore più gettonato – e giallo: tutto in tonalità accese.
Per le decorazioni, poi, hai l’imbarazzo della scelta! Mettiti alla ricerca di:
- jukebox
- dischi in vinile
- bottiglie di coca cola rigorosamente in vetro
- storiche copertine di album musicali
-
Matrimonio anni 80
Cosa vi ricordano i capelli cotonati e le spalline? Ovviamente i coloratissimi anni 80! Scegli questo tema se vuoi fare, con i tuoi ospiti, un tuffo nella tua infanzia.
Per gli allestimenti puoi usare palloncini, luci stroboscopiche e le audiocassette che hai collezionato negli anni.
🎮 Seleziona, poi, titoli di videogame, serie tv e film cult del periodo per nomi dei tavoli e tableau. Il risultato sarà sbalorditivo!
-
Anni 90
Il matrimonio anni 90 è l’ideale per te che sei nata e cresciuta in quel periodo e ne hai nostalgia. Per un revival perfetto usa come segnaposto dei rullini fotografici, mentre per il photo booth metti a disposizione una macchina Polaroid.
Infine, allestisci a tema anche l’angolo dei dolci con caramelle e lecca lecca del periodo ancora in commercio presso i fornitori specializzati.
Matrimonio a tema amore, so sweet!
Il matrimonio a tema amore è il più romantico in assoluto. Perfetto se ti sposi a febbraio, nel periodo di San Valentino, o semplicemente se vuoi rendere protagonista delle nozze il sentimento così forte che ha spinto te e il tuo lui a trascorrere la vita insieme.
Le nozze a tema amore non sono per nulla scontate e, se non banalizzate, possono diventare tra le più raffinate e chic che tu possa scegliere.
Ecco qualche idea originale che ti tornerà certamente utile 💘
Tableau a tema Love
“Donami la chiave del tuo cuore”. Questo ti dice il tableau matrimonio a tema amore che ti conquisterà.
Nomi tavoli matrimonio a tema amore
Via libera alla fantasia con i nomi dei tavoli ispirati al tema amore! Le proposte sono davvero varie, scegli le tue preferite❣️
- Citazioni di libri o film d’amore
- Titoli di film o libri romantici
- La parola “amore” tradotte in tutte le lingue o nei diversi dialetti italiani
- La parola “cuore” tradotta in tutte le lingue o nei diversi dialetti italiani
- Canzoni d’amore
- Opere d’arte sull’amore
- Nomi di grandi coppie della storia
- Coppie Disney o delle favole
Segnaposto
Come nel tableau, riprendi il tema delle chiavi anche nei segnaposto. Ad ognuna “lega” una escort card con il nome del tuo ospite – indicandogli con esattezza il suo posto al tavolo – e, sul retro, un dolce messaggio d’amore.
Matrimonio a tema albero della vita
È un augurio di felicità e di prosperità per la nuova famiglia che sta nascendo. Per il suo significato così profondo, il matrimonio a tema albero della vita è uno dei più gettonati da qualche anno a questa parte.
Rappresentato solitamente con un cerchio che contiene tronco, rami e foglie, puoi riprodurlo in tutti gli elementi del tuo allestimento: partecipazioni, segnaposto, bomboniere, cake topper. Una scelta sobria ed elegante.
Matrimonio a tema musica, dai ritmo al tuo Sì
Rock, pop, jazz, italiana o straniera. Il matrimonio a tema musica è azzeccato per le spose e le coppie che hanno il ritmo nel sangue e non possono farne a meno neanche per il giorno del Sì.
Stravaganti, ma anche evergreen, le nozze a tema musica ti offrono la possibilità di realizzare allestimenti davvero originali.
Partecipazioni per matrimonio a tema musicale
Vinili, il biglietto di un concerto o uno strumento musicale si possono trasformare in bellissime partecipazioni di nozze a tema musica.
Tableau a tema musica
Per realizzare il tableau ispirato alla tua passione per la musica usa dei dischi su cui scrivere i nomi dei tavoli – che puoi associare ad alcune frasi di canzoni – o uno strumento musicale su cui appendere le card.
Segnaposto
La chiave di violino è il simbolo ideale da usare per segnaposto “musicali”.
Bomboniere di nozze a tema musica
Gli spartiti, riprodotti su sacchettini e scatoline, possono trasformarsi nelle bomboniere che hai sempre desiderato per i tuoi ospiti. Ma puoi ispirarti al biglietto del vostro concerto del cuore per la card da allegare con i dettagli delle tue nozze.
5 idee per tema matrimonio originali
Nessuna delle precedenti proposte ti ha ancora convinto? Dai un’occhiata alle prossime idee in fatto di temi per matrimonio originali che abbiamo selezionato per te.
Sono 5 in tutto: temi particolari, ma comunque popolari tra le spose che non si accontentano e desiderano stupire i propri invitati con allestimenti mai visti prima.
1. Tema matrimonio cioccolato
Il matrimonio a tema cioccolato è quello scelto dalle coppie di sposi più golose e, che soprattutto, convolano a nozze nei mesi più freddi (per evitare l’effetto scioglimento!😖).
Fatti venire l’acquolina in bocca con questi suggerimenti per l’allestimento 🍫
-
Partecipazioni a tema cioccolato
-
Segnaposto matrimonio a tema cioccolata
-
Bomboniere matrimonio con il cioccolato
2. Matrimonio a tema Halloween
Se ti sposi ad ottobre, perché non organizzare un matrimonio a tema Halloween. Arancione e nero saranno i colori del tuo allestimento mentre l’elemento dominante sarà la zucca.
🎃 Se vuoi saperne di più, scopri come allestire un perfetto matrimonio a tema Halloween 🎃
3. Tema candele e lanterne
Se desideri un’atmosfera magica e romantica, il tema per il matrimonio perfetto è quello che ha come oggetti simbolo candele e lanterne.
Sceglilo, per esempio, se la location del ricevimento è immersa in un bosco o circondata da un prato: tutto ti apparirà sotto una luce diversa!
4. Nozze a tema vino
Ti consigliamo, invece, il matrimonio a tema vino se tu e il tuo lui siete dei veri wine lovers, amanti del vino che saprebbero descrivere ogni cantina come perfetti sommelier.
-
Partecipazioni
-
Tableau mariage a tema vino
-
Bomboniere per matrimonio a tema vino
5. Matrimonio a tema birra
Bionda, scura o rossa. Se tu e il tuo sposo la preferite da sempre al vino, puoi organizzare un matrimonio a tema birra.
-
Tableau matrimonio a tema birra
-
Bomboniere a tema birra
Scegliere il tema del matrimonio: ecco come
Ti abbiamo mostrato tanti, tantissimi temi per matrimonio e probabilmente ti piacciono un po’ tutti.
Se non riesci a scegliere il tuo preferito, niente panico: il trucco è seguire questi 9 semplici step 😉
- Definisci lo stile del tuo matrimonio.
Come ti abbiamo raccontato all’inizio di questo articolo, stile e tema delle nozze sono due cose diverse. Una volta individuato il mood che rispecchia di più i tuoi desideri, ti assicuriamo che ti verrà quasi naturale scegliere anche il tema per il tuo matrimonio. - Domandati perché desideri un tema per il tuo matrimonio.
Lo hai visto sui social o su una rivista? Ti è piaciuto il tema di un matrimonio vip? Ti è piaciuto quello di un evento a cui hai partecipato? Se si tratta di una scelta a cui tieni tantissimo…falla! - Analizza la personalità della tua coppia.
Siete rock, romantici, sognatori, stravaganti, nerd? Quel tratto così peculiare ti farà propendere per un tema delle nozze piuttosto che un altro. - Pensa ad un ricordo o ad un hobby che vi accomuna.
Il vostro primo film visto insieme o il libro preferito, la passione per gli animali o per i viaggi… Potrebbero essere dei temi ideali per voi. - E adesso chiediti: “Rispecchia davvero entrambi?”.
Il tema del matrimonio deve essere cucito su di voi, deve suggerire il vostro stile e la vostra personalità. - Vai in location e verifica che il tema si adatti alla perfezione al contesto.
Non è un aspetto per nulla scontato se consideriamo che il risultato finale dovrà essere armonioso. Questo passaggio ti chiarirà eventuali dubbi e perplessità. - Considera la stagione in cui ti sposi.
Se ti sposi in estate o in inverno, il tuo tema sarà diverso e dovrà essere contestualizzato anche in base al mese in cui convolerai a nozze. - Rifletti se sai davvero realizzarlo.
Ricorda, infatti, che il tema matrimonio deve coinvolgere tutto, ma proprio tutto, dell’organizzazione: partecipazioni, tavoli, tableau e bomboniere… Se puoi trovare un’idea per ognuno, allora è fatta! - Attenta a non sforare il budget per le nozze.
Cerca di calcolare bene le spese (scopri tutto sul budget matrimonio!) senza dover rinunciare all’estetica e alla buona riuscita dell’evento.
Ma non è finita qui! Ci sono altre 3 “strategie” infallibili per trovare il tema delle nozze giusto per te. Scegli, dunque, in base a:
- stagione e mese dell’anno;
- location;
- segno zodiacale.
Nei prossimi paragrafi analizzeremo tutti e tre questi casi, a partire dalla scelta in base alla stagione.
Scegli il tema matrimonio in base alla stagione dell’anno
Ogni periodo dell’anno ha un fascino tutto suo e porta con sé sensazioni, profumi e colori diversi. Questo è uno dei motivi per cui scegliere il tema del tuo matrimonio in base alla stagione in cui ti sposi.
Ma non solo. Considera anche le spese extra che dovrai sostenere per un tema “fuori stagione”. Per organizzare, per esempio, un matrimonio a tema Natale nel mese di agosto dovresti acquistare gli allestimenti floreali in un periodo di fioritura diverso.
Stai tranquilla, comunque: non ti porre alcun limite! Che tu scelga di celebrarle a gennaio, maggio o settembre, le tue nozze a tema saranno comunque un momento magico e da vivere a pieno.
E visto che Sposi Magazine è la tua migliore amica, abbiamo assegnato ad ogni singolo mese dell’anno i temi matrimonio più “giusti”.
Trova il tuo mese e scegli il tuo mood!
Temi per matrimonio in primavera
È la stagione in cui la natura si risveglia, iniziano a sbocciare i primi timidi fiori e i colori iniziano a diventare più vividi.
I matrimoni primaverili sono i più gettonati fra le spose: in questo periodo dell’anno sono tantissime, infatti, le coppie che decidono di convolare a nozze.
Per un allestimento adatto a questa stagione scegli colori pastello come azzurro polvere, verde menta, rosa pesco, giallo e lavanda e le atmosfere Shabby Chic. Opta, poi, per piante e fiori tipicamente primaverili: tulipani, narcisi, margherite, fresie, lavanda su tutti.
-
Marzo
-
Aprile
-
Maggio
Temi per il matrimonio in estate
Allo stesso modo del precedente, il matrimonio d’estate è il più scelto dalle spose che vogliono approfittare della bella stagione per sposarsi.
Le nozze estive sono l’ideale per sbizzarrirsi con stili e temi, dai più classici ai più stravaganti. Particolarmente azzeccati sono il tema mare e il tema navy al pari di un allestimento con candele e lanterne.
Ma se vuoi proprio stupire i tuoi ospiti, organizza un White Party, un Flamingo Party o un Hawaian Party 🌺
Più giù trovi tutta l’ispirazione che ti serve!
- Giugno
-
Luglio
-
Agosto
Tema matrimonio in autunno
Le proposte per il matrimonio autunnale sono tra le più affascinanti, perfette se hai deciso di sposarti tra settembre e novembre.
La palette cromatica vira su colori caldi come l’arancione, il giallo e i vari toni di rosso e verde scuro. Gli allestimenti invece sono materici, a base di legno e carta.
Completa l’allestimento con bacche, pigne, zucche, melograni, mele e fiori freschi: zinnie, alstroemeria ed ortensie.
-
Settembre
-
Ottobre
-
Novembre
Tema per matrimonio invernale
Se ti sposi in inverno, non temere: hai fatto un’ottima scelta! Il tuo matrimonio invernale sarà sicuramente elegante e potrai approfittare di un’atmosfera magica e romantica.
Per la scelta dei colori hai tre opzioni:
- richiamare il tema natalizio con il rosso, il bordeaux e l’oro;
- usare tinte fredde: blu, azzurro, bianco e argento:
- viola e porpora per nozze a tema Carnevale di Venezia.
Componi gli allestimenti floreali con orchidee, ranuncoli, giacinti e fiori di cotone. E infine, aggiungi edera e rami secchi per ricordare le temperature più fredde.
-
Dicembre
-
Gennaio
-
Febbraio
Scegliere il tema delle nozze in base alla location
Come la stagione, anche la location può aiutarti nella scelta del tema per il tuo matrimonio.
In linea di massima, infatti, nel momento in cui hai preferito un luogo piuttosto che un altro, hai già pensato al mood e allo stile che desideri per il tuo ricevimento.
Divertiti con questa carrellata di foto 😉
Matrimonio in un castello
Romantico, elegante, da favola: è il matrimonio in un castello a tema Disney o a tema amore. Sicuramente i più azzeccati!
Nozze in villa
Se è questa la tua location, scegli i temi che possano richiamare le atmosfere e il lusso delle antiche famiglie nobili. Perfetto in questo caso un ricevimento anni 20 in stile Grande Gatsby o a tema amore da favola.
Matrimonio in un bosco
Il matrimonio in un bosco ti immerge nella natura e puoi organizzarlo in stile Boho Chic o Green.
Sposarsi in spiaggia
Divertente, fresco e tropicale, ma anche minimal o total white: sono tante le idee tra cui puoi scegliere il tema per il tuo matrimonio in spiaggia.
Matrimonio in montagna
Organizza il tuo matrimonio ad alta quota a tema Natale ed ecochic. Una baita ti permetterà di approfittare dell’atmosfera incantevole della neve in inverno e della natura incontaminata nei mesi più caldi.
Tema matrimonio, affidati al tuo segno zodiacale
E adesso ti chiediamo: di che segno sei? Perché sì, puoi farti guidare dalle stelle per scegliere il tema delle nozze!
Ariete
Ami il lusso e la ricchezza. Non ci sono dubbi: tu che sei una sposa Ariete sceglierai un tema elegante, in una dimora storica o in un castello, purché circondati da tanti, tantissimi fiori.
Toro
Salda e con i piedi per terra. La sposa del segno del Toro, come sei tu, è legata alla tradizione. Il tuo matrimonio sarà classico e semplice, senza eccessi, fronzoli e strappi alle regole.
Gemelli
Ebbene sì, sposa del segno dei Gemelli, sei capitolata! Anche tu hai ceduto all’amore della tua vita. Ma, come sempre, fuggi da ogni convenzione: il tema delle nozze non potrà che essere divertente ed originale.
Cancro
Riservatezza e discrezione. Sono queste le caratteristiche della sposa del Cancro. Se sei di questo segno, il tuo sarà senza dubbio un matrimonio minimal chic.
Leone
Al contrario, le spose del Leone non rinuncerebbero mai alle nozze in grande stile, dove a dominare sono i colori vividi e l’oro. Per farla breve, fa al caso tuo tutto ciò che si fa notare!
Vergine
La natura e i ricordi sono i temi ideali per te che sei della Vergine. Il tuo sarà un matrimonio ecochic in un bosco o in un antico casale, avvolta dall’affetto della tua famiglia e degli amici di sempre.
Bilancia
Il matrimonio delle spose Bilancia non può che essere dolce e romantico come loro. Il rosa, in tutte le sue nuance, sarà il tema colore dominante.
Scorpione
A te che sei una sposa dello Scorpione, lo sai bene, non piacciono i riflettori puntati addosso. Ed è per questo che sceglierai un elopement wedding, un matrimonio intimo e, perché no, total white.
Sagittario
Totalmente fuori dagli schemi e sempre alla ricerca di dettagli unici e mai visti. È così la donna del Sagittario e così saranno le sue nozze in un mix di colori e di decorazioni originali.
Capricorno
Circondato dei suoi ospiti, su un prato in primavera o in un’elegante casa di campagna. Questo è il matrimonio che sogna la donna del Capricorno: romantico ma basico e nei toni pastello.
Acquario
Un matrimonio a tutta creatività e all’insegna del divertimento. Nella scelta del tema delle sue nozze, la sposa Acquario cercherà proprio questo perché, lo sa: tradizione e convenzione la annoiano parecchio!
Pesci
La donna Pesci è l’eterna sognatrice che aspetta il principe azzurro. Con lui desidera convolare a nozze come in una favola. Quindi via libera a castelli e principesse per un tema a tutto romanticismo.
Cosa ne pensi?