Ogni donna ama sentirsi speciale con ai piedi delle scarpe uniche. E questo vale anche per le invitate di un matrimonio. Ecco allora tutte le tendenze in fatto di scarpe cerimonia donna 2020.
Per questa stagione, le calzature per le ospiti di un bridal event, che siano sandali o décolleté, si illuminano di glitter e tessuti metal con inserti gioiello per dare un tocco glamour ad ogni tipo di look. Tutto senza dimenticare anche alcune regole del bon ton per evitare strafalcioni di stile in un’occasione che richiede sempre un alto profilo.
Scarpe cerimonia donna 2020, le regole del bon ton da osservare
Ti potrà sembrare antiquato, ma esiste un vero e proprio bon ton delle scarpe, soprattutto nelle occasioni più importanti e nei contesti più eleganti. Sebbene, come vedremo, per le scarpe cerimonia donna 2020, è possibile accettare qualche deroga per altre, invece, è necessario rispettare l’etichetta.
Il tacco dovrebbe raggiungere un’altezza massima di 5 centimetri nel caso di cerimonie diurne, di 8/10 centimetri a partire dal tramonto in poi. Per le occasioni più formali si dà il via libera a tacchi altissimi a stiletto o a spillo.
Nelle foto seguenti, i modelli 2020 di: Penrose, Jimmy Choo, Casadei, Aquazzura.
Veniamo ad un tasto molto dolente: i collant. La regola imporrebbe, come anche per le scarpe sposa 2020, di indossare dei collant velatissimi o nude anche con i sandali e i modelli open toe: in questo caso si raccomandano delle calze senza cuciture. È pur vero però che, se in passato vigeva un assoluto divieto di indossare le scarpe da cerimonia senza calze, adesso si è lentamente perso a favore di una maggiore libertà.
Libertà che non esiste invece nella scelta del modello, Soprattutto se la cerimonia sarà di tipo religioso, è preferibile indossare delle décolleté, anche pointy toe, o nei mesi più caldi delle slingback. Se l’idea del sandalo gioiello per te è irrinunciabile, perché non pensare ad un cambio look per il party?
Scarpe eleganti donna, le tendenze 2020
Le scarpe cerimonia donna 2020 guardano alle tendenze di stagione che, assolutamente chic, ti faranno sentire l’invitata perfetta. Ecco di seguito il dettaglio must have da cercare:
- Satin
- Tessuti metal
- Glitter
- Inserti gioiello
Sono dettagli e tendenze che vengono declinati in ogni modello di calzatura, dal décolleté all’open toe, dallo slingback al sandalo e persino nei design flat.
Scarpe satin, il classico irrinunciabile
Le scarpe cerimonia donna 2020 ripropongono anche per quest’anno l’irrinunciabile tessuto satin ma in tinte accese e fluo da indossare in un total look o, a contrasto, per un outfit più originale anche con gli altri accessori, principalmente con una clutch.
Rosso, fuxia, rosa, blu elettrico, arancio o verde sono sono le nuance scelte per quest’anno sui tessuti traslucidi del satin.
Nelle foto seguenti: la modella tiene in mano le scarpe di Penrose tre scarpe da cerimonia della collezione Sarah Jessica Parker.
Calzature metal, si brilla con l’oro e l’argento
Ma è sicuramente il metal a farla da padrone sulle scarpe cerimonia donna 2020. Oro, argento o ancora rose gold, con i loro riflessi luminosi, sono il colore giusto per un’invitata rock o comunque per un accessorio dai toni brillanti ma non troppo.
Nelle foto seguenti, i modelli 2020 di: Pronovias, Jimmy Choo, Aquazzura e Rene Caovilla.
I riflessi metal, molto sfruttati sui sandali, anche i più eccentrici, vengono declinati anche su décolleté pointy toe dal certificato effeto wow!
Nelle foto seguenti, i modelli 2020 di: Casadei, Jimmy Choo, Aquazzura e Rene Caovilla.
Scarpe cerimonia 2020, eleganza a tutto glitter
Ebbene sì, i glitter sono il dettaglio di cui non potrai fare a meno se dovrai acquistare una paio di scarpe cerimonia donna 2020.
Hanno il fascino della scarpa di Cenerentola e l’allure fashion dei red carpet, e sono tra le tendenze di stagione che potrai anche riproporre in tutti i tipi di outfit, anche nel più casual con un paio di jeans.
Nelle foto seguenti, i modelli 2020 di: Penros, Jimmy Choo e Menbur.
La calzatura da cerimonia glitter si contraddistingue per la sua assoluta versalità, adatta sia a contesti più importanti sia a quelli più glam.
Scarpe gioiello, l’accessorio prezioso da non dimenticare
Hai presente quella scarpa gioiello che hai voluto sempre indossare? Ecco, una cerimonia importante qual è il matrimonio della tua migliore amica, per esempio, è l’occasione giusta per acquistarle e sfoggiarle.
Nelle foto seguenti, i modelli 2020 di: Jimmy Choo, Di Minno Shoes, Aquazzura e Casadei.
Le scarpe cerimonia donna 2020 gioiello si distinguono per il dettaglio prezioso sulla punta, su tutta la tomaia, come nel caso dei modelli proposti da Jimmy Choo e Rene Caovilla; o ancora sul tacco, per lo più quadrato, come nelle calzature Menbur.
HAI ADESSO UN’IDEA PRECISA DELLA SCARPA CHE INDOSSERAI PER ESSERE L’INVITATA PERFETTA? COMPLETA IL LOOK DANDO UNO SGUARDO AGLI ABITI DA CERIMONIA 2020!
Cosa ne pensi?