Dopo il successo registrato nell’ultima edizione, l’imprenditrice Cira Lombardo, Event Creator tra le più affermate in Italia e non solo, è pronta a tornare col nuovo corso di Wedding Planner & Event Coordinator, in programma dal 26 al 30 aprile 2020
Cinque giornate di studio intenso tra lezioni frontali e laboratori pratici per chi vuole diventare Wedding Planner o Event Coordinator. I corsi formativi diretti da Cira Lombardo, Event Creator e imprenditrice di successo, sono all’avanguardia, dinamici e soprattutto completi perché spaziano dai contenuti pratici e creativi, come imparare a realizzare un allestimento floreale; agli aspetti comunicativi e manageriali, come saper gestire i contatti con i fornitori o saper sfruttare in modo strategico i social network. Parola di una professionista come Cira Lombardo, vera regina su Instagram.
Cira Lombardo, la passione e lo studio per essere una Wedding Planner di successo
“Il settore dell’organizzazione dei matrimoni non è fatto di improvvisazione ma di tanto studio“. Sono le parole con cui Cira Lombardo, in una recente intervista rilasciata a Sposi Magazine, racconta la sua carriera e i suoi successi che l’hanno condotta a entrare nell’Olimpo degli esperti del settore Wedding in Italia: da Wedding Planner a imprenditrice e persino noto personaggio televisivo.
Qual è il segreto del suo successo? La passione sicuramente, ma unita allo studio e al desiderio di formarsi e conoscere sempre nuovi dettagli della professione.
Sin dall’inizio della sua carriera Cira Lombardo insomma punta molto sulla formazione. Oggi, forte dei suoi 15 anni di esperienza nel settore, continua a crederci e a voler mettere a disposizione degli altri le sue conoscenze. È questa la mission dei corsi di Wedding Planner & Event Coordinator, organizzati due volte l’anno da Accademia del Wedding e diretti e coordinati da Cira Lombardo.
Un programma di studio intenso con discipline che spaziano dal marketing alla psicologia, dal floral design ai Destination Wedding.
Come diventare Wedding Planner, i corsi di Accademia del Wedding
Ogni corso consiste in 5 giorni di studio, tra lezioni frontali e laboratori. Alla fine, gli allievi sono chiamati a mettere in pratica quanto appreso in una competizione a squadre.
Nell’ultimo corso di novembre, i partecipanti sono stati divisi in coppie tramite un’estrazione; a ciascuna coppia sono stati assegnati uno stile e un flower tutor, per un totale di 33 squadre. L’esame finale consisteva nel realizzare l’allestimento di un tavolo nello stile assegnato a ciascuna squadra.
Ecco gli stili assegnati nell’ultima edizione del corso. Scelti di volta in volta non a caso, poichè rappresentano le tendenze Matrimonio più gettonate e richieste dagli sposi.
-
Moderno. Tendenza minimalista. È uno stile dove eleganza è sinonimo di sobrietà e semplicità: è caratterizzato dall’uso di pochi elementi lineari e puliti, dalle forme geometriche e regolari. I colori predominanti sono il bianco e i colori chiari. I fiori perfetti per lo stile moderno sono le calle. La quantità di fiori può essere anche considerevole, purché vengano rispettati ordine e continuità.
-
Eco-Recycle. Uno stile che nasce dal concetto di riciclo: si utilizzano oggetti e materiali vissuti e di trasformarli in un’altra cosa in modo originale e sempre coerente con il mood e il fil rouge scelti per le nozze. Si può adattare a qualsiasi tema ma realizzare allestimenti con materiali riciclati non è affatto semplice. Di solito si associano tonalità allegre e brillanti e i fiori usati sono quelli di stagione. Sono perfette le gerbere, le cui corolle sono presenti in natura in tantissimi colori sgargianti.
-
Natural. Tra gli stili più amati dagli sposi. È il più richiesto nei ricevimenti immersi nel verde di parchi e giardini. Grazie alla folta presenza di piante e fiori regala un’allure fresca ed elegante anche alla chiesa. La tendenza natural torna ogni anno in interpretazioni sempre diverse, come il botanico, con forme geometriche, dettagli minimal, strutture in ferro e ambientazioni da antica serra. O, ancora, il greenery, un colore Pantone caratteristico, fresco e particolarmente adatto a eventi estivi. Da interpretare con fiori che già in natura hanno questa sfumatura di verde, come il viburno, i ranuncoli ibridi pon pon e le ortensie.
-
Tropical-Caraibico. Uno stile ispirato a località esotiche e in cui i colori predominanti sono le tonalità più allegre e brillanti, come turchese, corallo, giallo, azzurro, fucsia, arancio. Rigorosamente presente il verde delle foglie, che ricorda l’anima più selvaggia delle ambientazioni naturali e tropicali. I fiori perfetti per questo stile sono l’ibiscus, l’orchidea, la protea e l’anthurium, magari abbinati a frutti esotici come l’ananas, il mango, la banana o il frutto della passione, da utilizzare in centrotavola super originali o, semplicemente, per realizzare dissetanti e coloratissimi cocktails da offrire agli ospiti.
-
Orientale. Scenario da “Le Mille e una notte” tra pesco, lampade lussuose, tovaglie di lino e seta. Sono gli elementi principali dello stile orientale, di per sè lussuoso, tra decori, porcellane e tessuti pregiati. Culture e tradizioni si mescolano in interpretazioni sempre nuove, con risultati destinati a sorprendere. Lo stile orientale può essere letto in mille modi diversi. Ci si può rifare alla delicatezza della cultura giapponese, con palette tenui da accostare a orchidee, fiori di ciliegio, di pesco, fiori di loto e bambù. Ma si può anche decidere di creare un allestimento che richiami le calde atmosfere magiche dell’Arabia Saudita. Quindi tonalità sgargianti, rese preziose da rifiniture in oro o in avorio, composizioni floreali massificate e incensi profumati.
Corso di Cira Lombardo per Wedding Planner & Event Coordinator: il programma
Il prossimo corso di Wedding Planner & Event Coordinator di Cira Lombardo si terrà dal 26 al 30 aprile 2020, a “Il San Cristoforo”, in via Benedetto Cozzolino, Ercolano, in provincia di Napoli.
Il programma del nuovo corso è ampio e dà una prospettiva multidisciplinare a chi vuole affacciarsi alla professione di Wedding Planner. Dalla gestione strategica e managerial al floral design, dall’uso strategico dei social network alle lezioni di bon ton e persino psicologia. Le materie previste nel corso:
- Pianificazione
- Intrattenimento
- Allestimenti
- Bon ton
- Flower design
- Aspetti legali e burocratici
- Destination Wedding
- Psicologia
- Marketing
Il corso ha una durata complessiva di 5 giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle 18. Alla fine ogni partecipante riceverà un attestato di partecipazione rilasciato da Accademia del Wedding e sottoscritto da Cira Lombardo.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULLE MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE, BASTA COMPILARE IL FORM RELATIVO AL CORSO PUBBLICATO SUL SITO DI ACCADEMIA DEL WEDDING!
Cosa ne pensi?