Per un matrimonio da sogno l’abito da sposa e la location devono creare un connubio perfetto. Esistono infatti diversi modelli di abiti da sposa in base alla tipologia di matrimonio. Sei pronta a scoprire il tuo?
Dopo il primo ed emozionante “Sì” della proposta di matrimonio ogni futura sposa inizia a fantasticare e a pensare a come sarà il suo abito da sposa. C’è chi ha le idee chiare sin dal primo istante e chi invece arriva alla scelta dopo molte prove e indecisioni.
In ogni caso, esistono diversi modelli di abiti da sposa in base alla tipologia di matrimonio e per questo, ogni bride to be deve prendere la sua decisione dopo aver scelto il tema e la location più adatta per il proprio wedding day.
Abiti da sposa in base alla tipologia di matrimonio: idee per nozze romantiche
Se sognate il giorno del matrimonio da quando siete bambine e la vostra personalità rispecchia quella di “Cenerentola 2.0″ il tema Romantic è ciò che fa per voi. I modelli più adatti per il vostro wedding day da fiaba sono: il classico ed intramontabile principessa, linea ad “A”, sirena e redingote.
Inoltre, per dare ancor più carattere al vostro outfit potete optare per un “Focus on” di dettagli preziosi e tocchi di colore su bustier lavorati e cinture, perfette per segnare il punto vita. Ricordate però che se la scelta cadrà su abiti vaporosi, quello che non potrà proprio mancare sono le gonne ampie e il velo lungo, da vera “Princess”.
Matrimonio Urban Style
Quando la città fa da scenografia al vostro matrimonio tutto diventa più semplice e anche se da alcuni viene definita una scelta azzardata, in realtà tra storia, monumenti, chiese d’epoca e meravigliosi rooftop con vista sulla metropoli potrete dare vita ad un wedding day davvero suggestivo e unico.
E per quanto riguarda l’abito da sposa? Niente paura, anzi… le bride to be che scelgono la propria città per le nozze sono tra le più fortunate. Via libera ai modelli classici come il sirena, principessa e agli abiti d’avanguardia dalle linee pulite e dai tagli geometrici come gli asimmetrici e le moderne jumpsuit.
Matrimonio in stile Hippie
Per voi future sposine dall’animo spensierato e ribelle la scelta non può che ricadere sul matrimonio in stile Hippie, da vere “Figlie dei fiori”. Sicuramente questo genere è poco adatto al rito religioso ma bensì trova la sua massima espressione in location immerse nel verde.
Per la scelta del bridal dress potete orientarvi su linee morbide, leggiadre e poco strutturate. I modelli più adatti: scivolato, due pezzi, asimmetrico o impero, in pizzo chantilly o chiffon. Il must have che non può mancare per completare il vostro outfit? Ovviamente la tipica coroncina di fiori!
Matrimonio in spiaggia
Molto in voga negli ultimi anni, il matrimonio “On the beach” è ideale per tutte le spose sognatrici, inguaribili romantiche e amanti della natura. Con come sfondo i colori del tramonto e il rumore delle onde stupirete proprio tutti, ospiti e i “voyeurs” da spiaggia compresi.
La scelta degli abiti da sposa in base alla tipologia di matrimonio in questo caso però è fondamentale, è bene infatti prestare particolare attenzione alla scelta del vostro bridal look. Sono da escludere tutti i modelli pomposi come lo stile principessa ed optare invece per le linee più semplici ed eteree dai tessuti impalpabili come lo chiffon. L’abito scivolato, corto, sottoveste ed impero sono i modelli più adatti per il matrimonio in spiaggia. Ricordate però, tacchi off limits!
Matrimonio Country Chic
Per le bride to be che amano la semplicità e il contatto con la natura il matrimonio in stile Country è ciò che fa per loro. Lunghe tavolate imperiali sotto un “tetto” di luci, balle di fieno e fiori di campo faranno da cornice a veri matrimonio da sogno.
I modelli di abiti da sposa più adatti per il Country Wedding sono caratterizzati da linee morbide e leggiadre che delineano la silhouette mettendo in risalto la vostra femminilità. L’uso dei pizzi impalpabili come lo chantilly, scollature sulla schiena, balze e giochi di trasparenze vi assicureranno l’effetto “wow”.
Matrimonio vintage
Per le amanti del vintage e delle tradizioni è inevitabile che la scelta cada sul matrimonio in stile Retrò. Solitamente per questo tema, sia per gli allestimenti che per l’abito le spose possono far riferimento a tre colori predominanti: il bianco, l’avorio e le nuance polvere.
Gli abiti da sposa in base alla tipologia di matrimonio che più si adattano al tema Retrò sono: il modello principessa e ad “A” con gonne voluminose o il semisirena in pizzo, solitamente pesante, come il macramè. Via libera all’uso di corpini bustier o omerali e di maniche di varia lunghezza. L’accessorio che però non può proprio mancare per completare il vostro bridal style è il velo, rigorosamente bordato con lo stesso pizzo dell’abito.
Matrimonio in stile Barocco
È uno dei temi più apprezzati e scelti dalle spose di oggi, per lo stile Barocco però, ricco di elementi decorativi, dettagli e tessuti pregiati bisogna trovare il giusto equilibrio per gli accostamenti, regola che ovviamente va seguita anche per la scelta dell’abito da sposa.
I modelli che più rispecchiano il matrimonio “barroque” sono: la linea ad “A”, sirena e redingote. Anche in questo caso, l’uso del pizzo sull’abito da sposa è d’obbligo, per i colori invece, le bride to be possono scegliere tra un’ampia gamma di crema, gold e avorio.
Matrimonio rock
Per le future sposine dall’animo rock il tema del matrimonio non può che seguire la loro indole, per questo, anche l’abito da sposa sarà decisamente anticonvenzionale e si distinguerà per particolarità ed estetica inconsueta. Nel look della sposa rock infatti non mancheranno tocchi di colore, chiodi, cinture borchiate e fascinator con veletta, da vere rockstar!
Anche per questo stile è molto importante scegliere l’abito seguendo il tema del matrimonio. Sono perfette le linee dalle gonne voluminose in tulle, modelli scivolati e asimmetrici. Per un tocco glam in più invece, il consiglio è quello di inserire il guantino in pizzo.
Matrimonio con rito civile
Sia per scelta personale o per via delle seconde nozze, molte coppie oggi scelgono di unirsi in matrimonio con il rito civile. Anche in questo caso però, per la scelta del bridal dress valgono sempre le regole del buongusto e del buonsenso.
Gli abiti da sposa in base alla tipologia di matrimonio ideali per il rito civile sono: corti, asimmetrici, ad “A”, scivolati, jumpsuit e tailleur. L’elemento più importante da tenere in considerazione per la selezione delle linee è l’orario della cerimonia. Sì dunque ad abiti lunghi ma solo se la cerimonia è pomeridiana o serale.
SCOPRI ANCHE COME SCEGLIERE L’ABITO DA SPOSA IN BASE ALL’ETÀ
Cosa ne pensi?