“L’amore arriva quando meno te lo aspetti” e con lui anche il matrimonio. Ma attenzione, esiste l’abito da sposa in base all’età perfetto per ogni fase della vita. E voi siete proprio sicure di sapere quale è il modello che fa per voi? Scopritelo nel nostro articolo.
I modelli dei bridal dress possono essere davvero infiniti: lunghi, corti, asimmetrici e ancora, a principessa, a sirena o ad “A”, ma… per ognuna di noi esiste l’abito da sposa in base all’età.
Dobbiamo infatti pensare alla frenetica società di oggi dove i matrimoni in giovane età sono sempre più rari o dove l’amore arriva dopo gli anta, quando magari non ci si spera più. Così, anche la ricerca e la scelta dell’abito dei sogni diventa ancor più importante ed è bene seguire i giusti consigli.
Abito da sposa in base all’età, il modello perfetto fino ai 25 anni
L’età della “fanciullezza” per una donna è il periodo della vita dove la scelta dell’abito può non destare particolari problemi. Ma come sempre, è buona norma seguire le piccole regole del bon ton per evitare la cosiddetta caduta di stile.
Grazie alla giovane età potete osare e indossare tranquillamente qualsiasi modello di abito da sposa: dai corti alle jumpsuit, dagli asimmetrici più sbarazzini al sensuale sirena, fino ai classici principessa, impero e scivolato.
I modelli di abiti da sposa da scegliere dai 26 ai 35 anni
Il momento della vita dove si costruisce e consolida il proprio futuro lavorativo e famigliare. Il periodo dove la maturità viene in aiuto per scoprire il valore della propria bellezza e la consapevolezza del proprio fisico.
Per voi giovani donne è bene partire studiando la vostra silhouette e scegliere i modelli che mettono più in risalto il vostro fascino. Le linee che più si addicono sono: sirena, sottoveste, redingote e l’abito trasformabile.
Dai 36 ai 40 anni “Sì” ai bridal dress di carattere
Donne emancipate, in carriera e magari mamme; sono loro le future spose che scelgono di fare il grande passo in questa fascia di età. Anche in questo caso però è meglio evitare gli eccessi e puntare su un abito da sposa di “carattere” ed originale.
I modelli di bridal dress ideali per le spose più classiche sono la linea ad “A” e redingote mentre per le più moderne la molto in voga jumpsuite. Ricordate però di dare un tocco speciale attraverso tessuti ricercati, pennellate di colore e scollature importanti.
Gli abiti da sposa per le over 40
Gli “anta” oggi non fanno più paura e guai a rinunciare all’abito dei propri sogni anche in questa fase della vita, la scelta però deve essere ben ponderata e studiata in base ai propri punti di forza.
Esistono comunque dei modelli di abiti più adatti per le spose over 40 come: la linea principessa con gonna dai volumi ridotti, ad “A”, scivolato e redingote. I piccoli trucchetti poi possono venirvi in aiuto, come l’uso delle maniche a guanto, polsino, pipistrello e scampanata.
Modelli di vestiti da sposa per le cinquantenni
“Ai 50 inizia la vita!” e molto spesso anche l’amore… Ma per quanto riguarda l’abito da sposa il consiglio è quello di evitare gli eccessi in tutti i sensi e scegliere bridal dress dalle linee pulite.
Quindi, abolite: strass, volumi, scollature profonde e strascichi. Optate invece per modelli più classici come: tubini, tailleur, abiti scivolati lunghi, corti o longuette. Con un tocco di colore su tessuti e accessori il vostro bridal look acquisterà un allure davvero unico e speciale!
SCOPRI ANCHE COME SCEGLIERE L’ABITO DA SPOSA IN BASE ALLA STAGIONE!
Cosa ne pensi?