Un tripudio di colori, forme, tagli e tessuti nuovi: la Milano Bridal Week è stata anche questo. Così, tra sfilate e presentazioni, pubblichiamo quelli che secondo noi sono gli abiti più belli visti a Si Sposaitalia Collezioni. Guardate tutte le foto!
Sarà l’anno di una sposa sofisticata ed elegante, sensuale e mai sfacciatamente sexy; ma è anche l’anno degli azzardi, di uno stile molto più contemporaneo e cosmopolita, di voli pindarici che si fanno tagli e colori a volte anche inaspettati: l’ultima edizione della Milano Bridal Week ci profila un 2019 assai interessante.
Alla prova della passerella del Sì Sposaitalia Collezioni, abbiamo visto stilisti come Antonio Riva essere capaci di rinnovarsi seppur restando fedele al proprio “marchio di fabbrica”; come Elisabetta Polignano spingere sull’acceleratore, con una sposa rock e vitaminica; come Bellantuono che, anche nella sua accezione Blumarine, punta su un’allure contemporanea, ma senza perdere l’attaccamento alla migliore sartoria italiana.
Milano Bridal Week, gli abiti da sposa 2019 più belli
E poi, ancora, un Enzo Miccio che gioca tutto sul total white – smorzando la tendenza generale a “sporcare” gli abiti di colore e stampe – e su ricami e lavorazioni di impronta bucolica e naturalistica. O Maison Signore che riesce a vestire, sul serio, ogni tipo di donna, tra tessuti preziosi e lavorazioni ricercate (si pensi ai pizzi fatti a telaio), con innesti innovativi in termini di materie prime e nuance.
Tutti da guardare anche gli abiti da sposa Nicole 2019, ad opera di Alessandra Rinaudo, e l’unico pezzo donna presentato fino ad ora – l’appuntamento con la sua nuova collezione è alla Barcelona Bridal Fashion Week – da Carlo Pignatelli.
Si Sposaitalia Collezioni: ecco i top brand
Ecco, dunque, una selezione di quelli che – secondo Sposi Magazine – sono gli abiti da sposa 2019 più belli visti durante l’ultima Milano Bridal Week, sulle passerelle e tra i padiglioni di Sì Sposaitalia Collezioni.
Questi i brand che abbiamo scelto:
- Antonio Riva
- Alessandra Rinaudo e il suo Nicole
- Bellantuono Bridal Group
- Carlo Pignatelli
- Blumarine
- Elisabetta Polignano
- Enzo Miccio
- Emiliano Bengasi
- Maison Signore
- Le Voilà by Rios
- Mariel Sposa
- Iris Noble
- Lusan Mandongus
- Tosca Spose
Antonio Riva 2019
Antonio Riva 2019 è un ritorno alle architetture a cui lo stilista ci ha abituati e che lo contraddistinguono nel panorama nazionale e internazionale.
Gli abiti sono importanti, fluttuanti, strutturati e leggeri insieme. I colori sono i più tenui: dal bianco al rosa pesco appena sussurrato. I tessuti spaziano dal Mikado di seta alla Georgette.
E nella capsule “Golden Label”, di 5 pezzi che si inseriscono nella collezione di abiti da sposa Antonio Riva 2019, a dominare è l’oro. In tutti i sensi.
Alessandra Rinaudo e Nicole 2019
Il respiro è decisamente internazionale per gli abiti da sposa Nicole 2019, le creazioni della sempre amatissima stilista Alessandra Rinaudo.
Nella nuova collezione compaiono tagli e tessuti che non aveva mai utilizzato prima. Il colore sdogana il bianco, seppur restando nei toni più pacati e sobri della tradizione matrimoniale.
Insomma, una linea rinnovata, fresca, a tratti anche audace. Che ci è piaciuta moltissimo.
Bellantuono Bridal Group 2019
Sono eleganti e contemporanei, che non rinunciano al sogno di volumi più pronunciati e di ricami preziosi. Sono gli abiti da sposa Bellantuono 2019.
Elena Bellantuono, che ha la responsabilità creativa del brand pugliese, ha portato in passerella una linea che affonda le proprie radici nella tradizione, ma si rinnova grazie all’introduzione di capi monospalla, mantelle, tessuti nuovi come il Mikado Scuba o intrisi di colori che sfumano nelle nuance del rosa.
Carlo Pignatelli 2019
La collezione di abiti da sposa Carlo Pignatelli 2019 sarà presentata in Spagna, in occasione della prossima edizione della Barcelona Bridal Fashion Week.
Alla Milano Bridal Week, però, in occasione di Si White Carpet by Sposaitalia Collezioni, lo stilista torinese ha presentato – in assoluta anteprima – un unico capo sposa: una preziosissima jumpsuite, il cui tratto distintivo sta tutto nel dettaglio dei pantaloni in tessuto sparkling.
Blumarine 2019
È romantica e bon ton. Sembra quasi una bambola, la sposa Blumarine 2019.
L’ispirazione è nelle donne del pittore Giovanni Boldini, nell’epoca della Belle Époque.
E così, per i volumi vaporosi il brand fa ricorso allo chiffon voile sovrapposto; ma non rinuncia all’inserimento di romantiche maniche a campana, così come a focalizzare l’attenzione sul décolleté.
Elisabetta Polignano 2019
Negli abiti da sposa Elisabetta Polignano 2019 ci sono le mantelle, i mini “chiodi” in ecopelle, il colore, i tessuti preziosi come il Mikado di seta. Ci sono tutti gli ingredienti per una donna da “rock couture”.
La stilista di Oleggio, infatti, ha portato sulla passerella della Milano Bridal Week una collezione inaspettata, dedicata alla sposa alternativa, giovane e dinamica. Una collezione pensata come una rivincita delle donne, un atto d’amore e di coraggio.
Enzo Miccio 2019
Elisir è il nome della collezione di abiti da sposa Enzo Miccio 2019, la prima autoprodotta dal Wedding Planner e realizzata nel distretto tessile pugliese (come ci ha raccontato in quest’intervista!).
Si tratta di una linea che punta a raccontare due anime distinte e complementari: quella di una donna risoluta e pragmatica, da una parte; e quella di una lei sognante e romantica, dall’altra.
Due i leitmotiv che uniscono gli abiti: la scelta di realizzarli totalmente in bianco e l’ispirazione floreale, che torna nelle spalline, nei volumi 3D e nei pizzi ricamati sugli abiti.
Emiliano Bengasi 2019
Regale e principesca, come da sua tradizione, è la sposa che veste Emiliano Bengasi 2019.
Accanto ai volumi ampi e le lavorazioni quasi barocche dei tessuti, il designer inserisce elementi nuovi, più contemporanei e forse anche meno romantici: è il caso, ad esempio, di tulle e voile sulle spalle della sposa, che “rubano” la scena al tradizionale velo.
Maison Signore 2019
Anche con i nuovi modelli, la collezione di abiti da sposa Maison Signore 2019 è un amore a prima vista.
Vittoria Foraboschi e il suo ufficio stile hanno pensato a quattro linee in grado di raccontare quattro donne differenti. E così, tornano protagoniste le linee “Victoria F”, “Excellence”, “Seduction” e “Giovanna Sbiroli”.
Tra gli abiti di punta, senza dubbio, quello in tulle plumetis. Vaporoso e a balze, si caratterizza per il suo colore che vira verso le nuance del nude ed è contraddistinto da una cintura in vita, tipica degli abiti firmati “Victoria F”.
Non per nulla, tra gli abiti da sposa Maison Signore 2019, è stato scelto come vestito di campagna.
Le Voilà by Rios 2019
Mariel Sposa 2019
Made in Italy, dipinti a mano (con fino a 19 passaggi di colore!), assolutamente sartoriale: si chiama “White Love” ed è la nuova collezione di abiti Mariel Sposa 2019.
Dodici vestiti in tutto, tra cui quello che più ha fatto discutere – ed è piaciuto moltissimo ai buyer esteri – per il suo essere eclettico e fuori dagli schemi: l’abito raffigurante l’ecografia di un bambino.
Iris Noble 2019
Strizza l’occhio al mondo dell’arte e del bello, la nuova collezione di abiti da sposa Iris Noble 2019: le ballerine dei quadri di Degas, infatti, hanno stimolato l’estro creativo del designer.
Per il prossimo anno, lo stilista ha creato modelli con richiami di “nuvole di tulle” ed ampi volumi, leggeri e scenografici allo stesso tempo.
Lusan Mandongus 2019
Tosca Spose 2019
Rivivete l’ultima edizione di Si Spositalia Collezioni 2018 con il nostro speciale: interviste agli stilisti, video delle sfilate, gallery fotografiche e articoli per non perdervi nulla!
Cosa ne pensi?