La collezione è un omaggio alla sartoria italiana, perfetta per una donna contemporanea ed elegante. Femminile, in una parola. Spazio agli abiti per damigelle e amiche della sposa
di Paola Pizzo
Vuole essere un omaggio alla sartorialità squisitamente italiana, al savoir-faire e all’impeccabile buon gusto nazionali. E con le sue sete, i pizzi e i ricami, l’assoluta attenzione e dedizione al dettaglio, ci riesce perfettamente. E’ la nuova collezione di abiti da sposa Alessandra Rinaudo 2018, una linea contemporanea nelle forme e nelle scelte di stile, ma che non rinuncia per questo ad evocare un’allure bon ton, delineando i tratti di una donna estremamente femminile ed elegante.
Alessandra Rinaudo 2018: dai modelli a sirena a quelli scivolati, un abito per ogni donna
Così, vanno in scena:
- abiti scivolati, che accompagnano il corpo senza mai costringerlo in strutture ingessate;
- sirene sinuose e raffinate, per una sposa che desidera mostrare la propria femminilità senza mai scadere nel volgare;
- modelli regali, sui toni del gold e dai volumi più che principeschi
Testimonial d’eccezione della nuova collezione Alessandra Rinaudo 2018 è la splendida modella spagnola Rocío Muñoz Morales, attuale compagna dell’attore Raoul Bova e che abbiamo visto anche sul palco dell’Ariston, in occasione dell’ultima edizione di Sanremo. I due, tra l’altro, sono stati tra gli ospiti d’onore della serata di presentazione degli abiti da sposa Nicole 2018 che si è svolta lo scorso marzo a Roma e che, di fatto, ha aperto il calendario delle sfilate di presentazione delle nuove collezioni Bridal.
Abiti per le amiche della sposa, protagonisti i colori pastello
Alessandra Rinaudo 2018, però, non pensa solo alla sposa. Accanto alle splendide creazioni della stilista italiana pensate per la donna che è pronta a pronunciare il fatidico “Sì, lo voglio”, ci sono anche le collezioni di abiti per le amiche della sposa: le ormai celebri bridesmaids – la parola “damigelle” pare sia diventata démodé! – sono protagoniste tanto quanto lei e, perciò, non possono che essere impeccabili nel loro outfit.
Anche in Italia piace sempre di più l’idea di farle vestire tutte nella stessa tonalità di colore: per Alessandra Rinaudo la palette cromatica è nei toni pastello e si muove dal celeste al verde acqua, fino al rosa antico, per raggiungere le sfumature del rosso vinaccio e del bordeaux o sfumare in fantasie sempre ton sur ton.
Stesse tonalità di colori, ma tagli e silhouette diversi: abiti lunghi, talvolta con discreti spacchi, si alternano a tute con pantaloni o a modelli con l’orlo che si ferma ben sopra il ginocchio. Gli scolli sono ora retti, ora a V e ora all’americana; a scelta, le braccia restano scoperte o vengono avvolte da lunghe e preziose maniche.
Alessandra Rinaudo 2018, Rocío Muñoz Morales testimonial della linea
E sulla scelta di Rocío Muñoz Morales come testimonial dei nuovi abiti da sposa Alessandra Rinaudo, è proprio la stilista a dichiarare: “Un modello di femminilità ed eleganza che rappresenta perfettamente la mia romantica idea di donna e di sposa”.
Abiti da sposa con corpetto e gonna: la novità è il crop top
Una delle più belle novità degli abiti da sposa Alessandra Rinaudo 2018 è il crop top, ossia l’abito “spezzato”; una proposta che quasi abbonda nelle collezioni spagnole e inglesi, ma che in Italia non si vede ancora poi così spesso e che la stilista ha inserito nella sua linea: preziosissimo (grazie al pizzo ricamato nel bustier e nella parte iniziale della gonna, che copre l’intera vita della sposa), si declina in un modello estremamente fresco, ma non per questo meno elegante degli altri. Insomma, quel tocco in più che è la pennellata di stile che desideravamo in tanti.
Vestiti da cerimonia per bambina: si pensa anche alle damigelle
Sposa, bridesmaid e… Damigelle. Quelle più piccole, però, vera tradizione del matrimonio all’italiana. Alessandra Rinaudo 2018 veste anche le bambine di casa, quelle che anticiperanno la sposa durante il suo ingresso in chiesa spargendo un po’ di petali lungo la navata o portando le fedi.
Anche in questo caso, colori più che pastello, delicati ed impalpabili. Come la scelta dei tessuti e delle linee – sempre morbide e scivolate – per una damigella un po’ principessa e un po’ ballerina di danza classica.
Abiti da sposa Alessandra Rinaudo 2018, sulle spalle cappe e mantelli
Tornando agli abiti da sposa Alessandra Rinaudo 2018, ad impreziosire le creazioni ci sono anche ricami floreali tridimensionali, maniche importanti, cappe che velano le spalle e sontuosi mantelli che donano un gusto principesco e sognante.
Caratterizzata da nuances avorio e cipria, la collezione è al contempo delicata e ricca, di tendenza e pratica, perché punta a non trascurare mai il comfort per il party dopo le nozze.