E’ una delle wedding destination più magiche e dal sapore unico. Da Oxford, due sposi si sono detti “sì” alle Eolie
Un sogno a occhi aperti dai colori blu e bianco. Il mare calmo e un tramonto mozzafiato hanno fatto da cornice al magico matrimonio in un’isola di una coppia inglese, Lucia e Nealle che, direttamente da Oxford, hanno deciso di giurarsi amore eterno a Lipari. La più grande delle Eolie aveva già portato bene ai due: Nealle ha chiesto la mano alla sua amata proprio a Lipari due anni fa.
A prendersi cura di ogni dettaglio per il giorno più bello della coppia, Francesca Casamento di Eolie in Love. “Un matrimonio all’insegna della semplicità – spiega l’organizzatrice -, ma ricco di dettagli e di amore. Lucia e Nealle mi hanno soltanto detto quale tema e quali fiori utilizzare, cioè il blu Niagara e le ortensie. Pensavamo che fosse quasi impossibile da realizzare, e invece ce l’abbiamo fatta e il risultato è stato strepitoso ed emozionante”.
L’altare è stato montato direttamente sulla spiaggia a due passi dal mare e collegato alla terra con una pedana. “Abbiamo scelto la spiaggia di Acqua Calda a Lipari – racconta Francesca -, la più grande di tutta l’Isola. La cerimonia si è svolta tutta durante un tramonto bellissimo. E’ stato suggestivo e tutti gli invitati erano entusiasti. Si respirava magia”.
Matrimonio in un’isola, protagonista il colore del… mare
Sarà perché è il colore del mare e ispira tranquillità e serenità. Sarà perché è il colore che circonda la bellissima Lipari a cui Lucia – di origine siciliane – è sicuramente legata. Fatto sta che il blu è stato il protagonista del matrimonio su un’isola dei due innamorati.
Colore per il matrimonio: il blu Niagara protagonista delle nozze di Lucia e Nealle
Dall’Ape usata dalla sposa per raggiungere la spiaggia, fino agli abiti delle damigelle. Tutto rigorosamente nei toni del blu Niagara. “Sono stati i ragazzi a chiedermi di fare una giro in Ape sull’Isola – racconta Francesca – e io li ho accontentati. Ma non è la prima richiesta del genere”.
Blu erano anche i fiocchi di tulle posizionati sulle sedie per gli ospiti durante la cerimonia simbolica. Ogni dettaglio, nonostante la sua semplicità, era curato e studiato. “Cerco di trasmettere la tipicità, la tradizione di questa terra – racconta ancora l’organizzatrice -. E quando vedo felici i due sposi lo sono anche io. Le loro promesse sono state fantastiche. Da far piangere tutti i presenti”.
Abiti per le damigelle della sposa color cielo
Per le 6 amiche della sposa, abito color cielo. Per gli uomini, invece, cravatte azzurre. “Il vestito delle damigelle era uguale per tutte – continua Francesca – ma ogni ragazza ha deciso di metterlo in maniera diversa”.
Sposarsi alle Eolie con un menù tipico siciliano
Caponata, involtini di pesce spada. Le prelibatezze siciliane sono finite nei piatti dei circa 80 ospiti di Lucia e Nealle. Ogni tavolo, poi, era contrassegnato da una maiolica con su scritto il nome delle isole dell’arcipelago.
“Un tavolo si chiamava Vulcano, uno Filicudi e via dicendo – continua Francesca -. Il tavolo degli sposi si chiamava Isole Eolie”.
Un matrimonio alle Eolie all’insegna della tipicità: le maioliche come bomboniere
Protagoniste, insieme al blu, anche le maioliche dipinte a mano da artigiani locali: dal tableau de mariage fino alle bomboniere.
“Per il tableau – conclude l’organizzatrice – ho usato delle tipiche persiane siciliane color crema decorate con del pizzo, riprendendo un po’ quello dell’abito di Lucia. Cerco di trasmettere la nostra Sicilia, la nostra natura”.
Fiori per il matrimonio: ortensie bluette e bianche per Lucia
E dulcis in fundo, anche il bouquet di Lucia richiamava il blu Niagara e il bianco. Gli stessi fiori, poi, sono stati utilizzati per decorare l’arco dell’altare simbolico.
“Le ortensie non sono fiori di maggio, mese in cui Lucia e Nealle si sono sposati – conclude Francesca -. Ma abbiamo fatto di tutto perché le avessero. Il colore era un bluette, un misto tra il blu e il viola. Tutto molto delicato e in perfetta sintonia con il resto del colori”.