Da Barcellona a Milano, centinaia i modelli che hanno sfilato in passerella… Ecco quelli che più ci sono piaciuti delle collezioni delle maison più amate da voi!
Preziosi, eleganti, femminili. Capaci di raccontare una sposa splendida al punto da mozzare il fiato. E poco importa se si tratta di una donna romantica, che non vuole rinunciare a linee sobrie e tradizionali; o di una femme fatale che, anche nel giorno del Sì, non accetta compromessi sulla sua sensualità; o, ancora, di una Millenial eclettica, sbarazzina e sopra le righe. Sono alcuni degli abiti da sposa più belli delle collezioni 2018, almeno secondo noi.
Li abbiamo selezionati per voi, dopo averli visti sfilare durante le ultime settimane della moda sposa che sono andate in scena a New York, Barcellona, Londra e Milano. Da Berta ad Alessandra Rinaudo con il suo Nicole, passando per Pronovias e Rosa Clarà, Blumarine, Bellantuono e Antonio Riva, Galia Lahav, Yolan Cris, Peter Langner ed Emiliano Bengasi, Giuseppe Papini ed Elisabetta Polignano… avete solo l’imbarazzo della scelta. Con un’unica certezza, però: non potrete non trovare il modello perfetto per il vostro corpo.
Abiti da sposa più belli, si comincia con Berta e Alessandra Rinaudo
Tra gli abiti da sposa più belli delle collezioni 2018 non possono che esserci quelli che portano la firma di due colossi del settore: Berta Bridal e Alessandra Rinaudo. Israeliano il primo, decisamente Made in Italy il secondo, i loro abiti sono tra i più richiesti dalle future spose.
Estremamente sexy con le sue sirene che scivolano sul corpo come una seconda pelle e i profondi scolli a V, Berta delinea i tratti di una donna provocante, una bellissima Lolita. Sensuale ed elegante, invece, la collezione Alessandra Rinaudo 2018: pizzi, ricami, spacchi, effetti nude-look e tessuti impalpabili non sono mai eccessivi; la stilista propone capi con un’allure che resta bon ton, quasi sognante, anche quando le proposte sono più audaci.
Collezione Pronovias 2018, il “must have”
Non c’è donna al mondo, alle prese con le proprie nozze, che non conosca e non voglia provare almeno uno degli abiti da sposa Pronovias. Il brand spagnolo, diretto da Hervé Moreau, per il 2018 si è superato: sulla passerella dell’ultima edizione della Barcelona Bridal Fashion Week ha portato una collezione preziosissima; regale, elegante e sensuale insieme. Affascinante, un po’ come la Parigi ricreata negli spazi del Museo d’Arte Contemporanea dove si è tenuta la sfilata di presentazione della linea. Insomma, quelli Pronovias sono senza dubbio tra gli abiti da sposa più belli per il 2018.
La passerella spagnola, però, ha riservato un’altra grande novità: gli abiti da sposa della collezione Rosa Clarà 2018. Anche in questo caso, una collezione che ha superato ogni attesa e aspettativa. La stilista, infatti, si è spinta ben oltre le linee a cui ci ha abituati nel corso degli ultimi anni: grazie a vestiti che si fanno più audaci e scollati – con silhouette più marcate e spacchi vertiginosi – riesce a superare un lezioso bon ton, senza per questo scadere nella volgarità o dover a rinunciare ad essere evocatrice e romantica.
Abiti da sposa 2018, il Made in Italy ha il volto di Antonio Riva
Sono un vero e proprio vanto (e incanto) del Made in Italy, quello di qualità. Quello che si fa fregio di una tradizione nel solco del gusto ed eleganza. Stiamo parlando degli abiti da sposa 2018 firmati maison Antonio Riva.
Emblema di un’allure quasi regale, se fino allo scorso anno rischiavano di apparire quasi immettibili, adesso si fanno più indossabili. Grazie alle architetture – da sempre tratto distintivo dello stilista – che si destrutturano, declinandosi in vaporose e leggere combinazioni di tessuti. Omaggio all’Oriente, in colori mai troppo accesi, i capi della collezione Antonio Riva 2018 sono sicuramente tra gli abiti da sposa più belli visti ad aprile a Milano, sulla passerella dell’ultima edizione del Sì Sposaitalia Collezioni.
Il volto bello del Belpaese – della sua sartoria, dei suoi tessuti e del suo estro creativo -, però, è rappresentato anche da un’altra grandissima Maison che porta avanti una tradizione che è insieme italiana e familiare: Bellantuono Bridal Group.
I tessuti sono i protagonisti assoluti dei loro abiti da sposa 2018, tra sperimentazioni e accostamenti ricercati. Le linee delle silhouette, invece, tra le più variegate viste in passerella: si va dagli abiti che scivolano sul corpo delineandone le forze, ma senza mai stringerlo né costringerlo, ai modelli tripudio di tulle e volumi. Passando, poi, attraversi deliziosi e freschi giochi di balze.
Collezioni sposa 2018, Galia Lahav tra le “vincenti”
Femminile e romantica, anche quando la silhouette è più marcata: è la nuova sposa Galia Lahav. Una collezione bellissima, diversa dal passato, omaggio all’Epoca Vittoriana: pizzi, volumi e colli alti, infatti, sono i grandi protagonisti. Ma c’è un “ma”…
Gli abiti da sposa Galia Lahav 2018 addolciscono le loro forme e virano su volumi preziosi, su giochi di geometrie perfetti per una donna sì femminile ma comunque garbata; a tratti romantica. Questa collezione è un tributo anche a Jeanna Margaine Lacroix, stilista francese che ha avuto un merito non da poco: aver liberato la donna dal peso dei corpetti a cui è stata costretta fino alla fine dell’Ottocento (inizi Novecento). Di fatto, dunque, dandole la possibilità di esprimere la propria femminilità così come la intendiamo noi oggi.
Abiti da sposa più belli per il 2018? Non può mancare Yolancris
Abiti da sposa da principessa per la collezione Demetrios 2018
Abiti da sposa due pezzi tra le tendenze sposa 2018
Li abbiamo apprezzati moltissimo lo scorso anno e adesso confermano una certa egemonia tra le tendenze sposa 2018: parliamo di crop top e plissè. Gli abiti da sposa “spezzati”, quelli cioè che si compongono di capospalla e gonna (lasciando spesso scoperto l’ombelico), restano uno dei trend della prossima stagione della moda sposa: in Spagna come a Londra come anche a Milano, non sono mancati i modelli adatti per spose giovani e sbarazzine; che desiderano vivere il giorno del matrimonio come una festa, magari in una location lontana da ogni forma di lustri e lustrini.
Tendenze sposa 2018: c’è anche il plissè
Il plissè non è da meno. Sofisticato e decisamente chic, in uno degli abiti da sposa Blumarine 2018 ha una delle sue declinazioni migliori. Lo scollo all’americana, impreziosito da applicazioni in rilievo 3D che si ripetono anche sulla cinta, e la scelta di un bianco optical e total rendono questo capo sublime. Delizioso come solo una giovane sposa può e sa essere, come l’intera collezione firmata Anna Molinari che, senza dubbio, vanta alcuni tra gli abiti da sposa più belli per il 2018.
Abiti da sposa colorati: David Fielden a tutta stampa
Abiti da sposa a sirena: bellissime le proposte Amelia Casablanca e Cymbeline 2018
Abiti da sposa romantici e sensuali, spazio a Giuseppe Papini e Ozlem Suer
Evoluta, ambiziosa, realizzata, ma che per questo non vuole negarsi il sogno del «Sì»: è la donna che sceglie di indossare i capi della linea Giuseppe Papini 2018, sicuramente tra gli abiti da sposa più belli per il prossimo anno. Accanto ai tessuti, ogni volta rigorosamente italiani, ad essere protagoniste sono le spalle; sia che si tratti di abiti con scollo cuore, che di modelli con tagli a V e retti sul décolleté. E’ stato lo stesso stilista a definire la sua collezione un vero e proprio “inno al Romanticismo”.
Abiti da sposa originali: grandi sorprese al Sì Sposaitalia dalla collezione Kisui Berlin 2018
Abiti da sposa St. Patrick 2018, di scena il romanticismo
Romantici e discreti, perfetti per ragazze contemporanee che non amano eccedere, ma che puntano ad essere sognanti e sognatrici. Sono gli abiti da sposa St. Patrick 2018, etichetta del gruppo Pronovias, che – per la prima volta quest’anno – ha sfilato in passerella durante la Barcelona Bridal Fashion Week.
Uno su tutti, il capo più rappresentativo è quello che ha in sé tutte le caratteristiche dello stile di Hervé Moreau, direttore creativo di entrambi i brand spagnoli:
- effetto tattoo e nude look
- preziosi ricami e lavorazioni del pizzo
- silhouette slanciata e definita
Il tutto, però, nell’assoluto rispetto del mood della collezione St. Patrick 2018 – ben più discreta e vendibile di quella “top” di Pronovias – grazie alla presenza di una sovragonna ricamata e ton sur ton, che addolcisce i tratti e smorza l’effetto sexy, altrimenti dietro l’angolo.
Abiti da sposa Nicole 2018, una “storia d’amore infinita” firmata Alessandra Rinaudo
Tessuti leggeri, che scivolano morbidi lungo le linee del corpo senza costringerlo mai in strutture né forme rigide. Abiti da sposa quasi sognanti che, con i loro tagli, raccontano una favola. E che richiamano alla mente quella principessa bambina protagonista di “The Neverending Story”, una “storia infinita” che ha ispirato la stilista Alessandra Rinaudo nella creazione degli abiti da sposa della sua nuova collezione Nicole 2018.
La palette colori è dominata dal bianco, impreziosito dall’applicazione di cristalli e micro paillettes. Gli scolli a V degli abiti da sposa Nicole 2018 sono profondi, ma mai eccessivi: la donna resta romantica, sensuale.
Come Pierrot – ma con il sorriso! – colei che sceglie gli abiti da sposa Raimon Bundò 2018
Vestiti da sposa 2018: Emiliano Bengasi, Lusan Mandongus ed Eddy K pensano alla sposa romantica
Abiti da sposa spezzati anche per Jesus Peiro 2018
Abiti da sposa più belli: il 2018 è l’anno di Elisabetta Polignano
Immaginate di spostarvi tra i canali di Venezia, quella illuminista e caparbia del Settecento. Immaginate di osservare i riflessi lucenti dell’acqua e dei vetri di Murano. Benvenuti nella collezione Elisabetta Polignano 2018.
La stilista, visionaria e pasionaria come nessun altro in questo momento nella moda sposa italiana, al Sì Sposaitalia di Milano ha portato in scena abiti importanti e ricercati, romantici ma mai – davvero mai – banali o scontati. Protagoniste le lavorazioni plissé e a fil coupé; così come i fiocchi importanti e ricchi, che rimandano appunto al Settecento veneziano. E poi, spazio ma alle gonne balloon e gli elementi più delicati che evocano fiori e voli di farfalle.
Abiti da sposa eleganti e semplici, così Peter Langner e Tom Hom
Adesso, se siete curiosi più che mai, non vi resta che scoprire tutte le collezioni di abiti da sposa 2018 e guardare i video delle sfilate e le interviste agli stilisti delle maison più prestigiose!
Ti potrebbero interessare anche:
Abiti da sposa in base al segno zodiacale
Scopri quello adatto a te!
Ecco dove comprarli
Gli abiti da sposa più belli visti a Milano
I vestiti “top” per il 2019
Collezioni sposa 2019, gli abiti più belli a Londra
Rivivi le passerelle inglesi!
Abiti da sposa 2019: le collezioni
Guarda tutte le foto!
I video delle sfilate di abiti da sposa
Iscriviti al nostro canale YouTube!