Dal velo ai dettagli in pizzo, le spose di oggi vogliono riutilizzare gli elementi che hanno un vissuto ieri. La parola d’ordine è “reinterpretare”
Riutilizzare gli elementi che hanno un vissuto e reinterpretarli. Le spose di oggi “sono affascinate dal velo della nonna, dai pizzi degli anni ’60 e vogliono modificare l’abito da sposa della mamma per indossarlo nel giorno più bello”, parola di Rosa Alessi, fashion designer nissena che opera a Palermo. “La tendenza di oggi è il ritorno al passato – spiega la stilista -. Insieme alle clienti cerchiamo di dare nuova vita all’abito della mamma, riutilizziamo pizzi francesi degli anni ’50 e ’60 delle nonne, delle zie, li rimodelliamo, li reinterpretiamo e assumono un nuovo aspetto”. Il risultato? Un mix tra tradizione, tessuti pregiati e innovazione che alle spose di oggi piace sempre di più.
Pizzi degli anni ’60 e sete pregiate: modificare l’abito da sposa della mamma ha un significato emotivo
La bellezza di tessuti pregiati e ormai introvabili sul mercato per qualità e raffinatezza, non è l’unico motivo che spinge le spose di oggi a scegliere di indossare l’abito da sposa della mamma. Attraverso l’abito o il velo, da mamma a figlia, da nonna a nipote, si trasmettono emozioni e ricordi indelebili. “Trasformare l’abito da sposa della mamma ha un significato profondo ed emotivo – sottolinea Rosa Alessi -. Sarà anche per questo che abbiamo ricevuto tantissime richieste. Complici pure le trasmissioni tv che mostrano tante possibilità di riadattare i vecchi abiti di famiglia”. Dunque, ci sarà la sposa che abbinerà il velo della nonna a un abito nuovo; oppure chi opterà per rimodellare il vecchio pizzo francese anni ’60 dell’abito della mamma.
Rosa Alessi: “Indossare l’abito da sposa della mamma è un modo per riviverne i ricordi e condividerli con lei”
“L’abito della mamma ha un significato emotivo e affettivo forte, è più prezioso – garantisce la stilista -. Modificare l’abito da sposa della mamma significa riviverne i ricordi, le emozioni e condividerle”. L’aspetto profondo e sentimentale è uno degli elementi fondamentali nella scelta di questo tipo di abito e – di conseguenza – dello stile dell’intero matrimonio.
Dagli abiti alle location: il matrimonio in stile vintage resta tra i preferiti
E il fascino del “retrò” è irresistibile anche nell’intera organizzazione delle nozze. Il matrimonio in stile vintage, infatti, resta tra i preferiti delle future spose: si parte dall’abito, appunto, per poi scegliere location, accessori, cibo e persino la pettinatura che richiamino epoche passate. “Il vintage è ormai un trend a tutti gli effetti – continua Rosa Alessi -. L’esempio è dato dal fatto che molte sposine mi chiedono di modificare l’abito da sposa della mamma anziché comprarne uno nuovo”. Anche se – parola di Rosa – non è sempre facile adattare un intero abito; a volte si preferisce prendere soltanto il tessuto e riutilizzarlo per un nuovo modello. “Prima viene il fisico della cliente – conclude la stilista – poi il modello adatto a lei, il tessuto. Lavoriamo insieme, passo passo, per arrivare a un risultato emozionante e indimenticabile per la sposa e anche per la mamma”.
La personalità della futura sposa è sempre al centro degli abiti di Rosa Alessi!