di Paola Pizzo
da Milano
Qualcosa di diverso. Emozionante e romantico. Ben fatto, soprattutto. É la serata – con fashion show annesso – organizzata dalla maison Giuseppe Papini per presentare a stampa e buyer la nuova collezione Sposa 2017.
Per una notte, dal sapore antico e bon ton insieme, la Palazzina Appiani all’interno di Parco Sempione ha fatto da scena all’esclusiva e strepitosa linea disegnata e cucita dal patron di casa: un Giuseppe Papini timido e schivo alle luci della ribalta, ma che ha dato vita ad abiti di cui si dovrà parlare moltissimo.
Una decina, quelli che hanno sfilato lungo la scalinata esterna della dimora, e tutti bellissimi: dai modelli con ampie gonne di tulle a quelli con un fit decisamente slim e fino ai corti, in ogni abito ciò che è saltato all’occhio è la qualità dei tessuti, pregiati e preziosi.
Ancora meglio, poi, se declinati – come nel caso di maison Giuseppe Papini – a modelli ricercati e semplici allo stesso tempo, eleganti sempre, vestibilissimi dalla donna comune. Da ognuna di noi, che non porta la 38 e deve fare i conti con quei difettucci del proprio corpo che non ama ma al suo uomo piacciono tanto.
Tornano anche i fiocchi e gli intrecci di tessuto che cingono la vita e incorniciano la schiena della sposa, dettagli cari allo stilista. Un Giuseppe Papini che, con questa nuova collezione, sigla in maniera inconfondibile ognuno dei sui pezzi: abiti su cui la sua impronta (tocco, per meglio dire) è visibile e che si potrebbero riconoscere anche ad occhi chiusi.
Cosa ne pensi?